Soluzioni editoriali /

Big Data e mercato dei libri

Big Data e mercato dei libri

23 Ottobre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La rivoluzione delle nuove tecnologie non passa soltanto attraverso i dispositivi mobili e le loro APP. A fare la differenza e a rendere possibile la pervasività Mobile sono state altre tecnologie come il Cloud Computing e il Big Data.

Grazie agli algortimi intelligenti che governano motiri di ricerca, social networks, piattaforme e applicazioni, la Rete è diventata un potente strumento per la raccolta, l'archiviazione e la catalogazione di dati e informazioni in modo da poterli analizzare e usare. Dati e informazioni sono raccolti in grandi silos di dati o Big Data e organizzati sia per generare conoscenze utili ad attività marketing e commerciali correnti sia per prevedere comportamenti e tren emergenti.

A fare uso di Big Data sono oggi tutte le aziende commerciali, soprattutto quelle più grandi e in grado di costruire e gestire in proprio le loro grandi banche dati. Interessati ai Big Data sono anche gli editori, sempre alla ricerca di nuovi strumenti per capire come muoversi e quali strategie intraprendere su un mercato reso scivoloso e complicato dall'emergere di nuove tendenze,stili di vita ma anche di bisogni legati alla lettura.

Tutti gli editori si stanno confrontando con un calo di libri venduti (con alcune eccezioni) e con la diffusione dei libri digitali. Probabilmente si legge di più che in passato ma la lettura è più rivolta a contenuti che viaggiano sui social network che a testi scritti contenuti in oggetti dal nome di libro.

Tutti gli editori sono a caccia di nuovi lettori e di idee per meglio fidelizzare e trattenere i lettori/consumatori di libri acquisiti. Oggi queste idee possono trovare utili aiuti anche nell'intelligenza artificiale, usata per analizzare i dati relativi al mondo e la mercato letterario e per prevedere quali potrebbero essere i prossimi bestseller o libri che avranno il massimo del successo in futuro.

I dati che vengono usati per questo tipo di analisi stanno solitamente in grandi Big data e le informazioni prodotte nascono dall'analisi dei metadati ma soprattutto dei trend e dei temi emergenti. I dati sono tratti dai libri pubblicati e sono usati per trovare qualche magica formula che possa dare gli input vincenti giusti per le strategie editoriali marketing e commerciali future.

L'idea alla base dell'uso di soluzioni/algoritmi di intelligenza artificiale è legata alla consapevolezza, derivata dalle numerose ricerche effettuate, sul ruolo che le emozioni hanno nel mantenere un lettore incatenato e interessato ad alcuni temi, libri, serie, ecc. Quello che è noto del rapporto tra lettore e libro può oggi essere trasformato in dati quantitativi che possono poi essere analizzati da algoritmi di AI appositamente implementati. I risultati ottenuti possono diventare utili conoscenze per capire il sentiment prevalente in certi ambiti di mercato e definire le conseguenti strategie e scelte editoriali.

Il ruolo dei Big Data è in questo contesto fondamentale. Nei Big Data i dati raccolti provengono da canali diversi e possono essere di tipologie diverse (audio, video, immagini, ecc.), anche non strutturati. Gli algoritmi di intelligenza artificiale si fanno carico di analizzarli alla ricerca dei pattern che li caratterizzano e applicando tutte le tecniche oggi disponibili per far emergere trend e processi decisionali prevalenti, reti e passaparola, sentimenti e comportamenti.

Grazie alle scoperte che questi algoritmi intelligenti sono in grado di compiere e alla loro capacità di apprendere, gli editori possono essere in grado di anticipare e/o soddisfare i bisogni dei loro lettori, ad esempio scegliendo nuovi racconti/romanzi o creando nuove collane editoriali. Tutto grazie alla tecnologia!

 *Foto testata: The Atlantic

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo