Soluzioni editoriali /

Grazie al tablet, rinascono le riviste

Grazie al tablet, rinascono le riviste

26 Gennaio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Forse non ancora in Italia, ma nel mondo anglosassone la cosiddetta 'morte della rivista cartacea' non significa affatto la fine della rivista o il fallimento del suo editore. Al contrario alcuni editori di riviste stanno avendo risultati brillanti dopo aver introdotto di quella rivista la versione cartacea.

In Inghilterra alcuni editori che hanno deciso di pubblicare una versione digitale per tablet delle loro principali riviste cartacee e di affidarsi al canale di distribuzione di iTunes (Newstand) stanno raccogliendo risultati superiori alle loro aspettative. L'editore Future ad esempio ha comunicato di aver guadagnato più di un milione di dollari al mese dopo aver distribuito su tablet 65 delle proprie riviste prodotte su carta.

 

La scelta di andare sul tablet ha permesso all'editore di trarre nuovi profitti anche dai numeri storici e passati delle riviste. Novanta di queste riviste sono state 'ringiovanite' e  portate in iTunes e hanno generato molto interesse ma soprattutto vendite e guadagni per l'editore in poco più di un mese.

I numeri comunicati dall'editore indicano un trend e una opportunità che tutti gli editori dovrebbero sperimentare e verificare:

  • 75000 abbonamenti
  • 40% di ordinativi provenienti dagli abbonamenti
  • 9.3 milioni di download
  • 8.3 milioni di download gratuiti
  • 4.3 milioni di iscrizioni alla newsletter

L'altro elemento interessante è il riferimento che l'editore ha fatto al canale di distribuzione. Declinante quello tradizionale, potente, economico e in forte crescita quello digitale attraverso gli store.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo