HTML5 e iPad

07 Ottobre 2011 Carlo Bongiovanni
SoloTablet
Carlo Bongiovanni
share
L'HTML5 è abbastanza potente per costruire pubblicazioni digitali per iPad? Che strumenti servono per poterlo fare?

Ci sono sul mercato soluzioni che permettono di pubblicare magazines o e-books in maniera molto semplificata. Prodotti realizzati da WoodWing o Adobe che integrano nel flusso editoriale frameworks come il più conosciuto Adobe InDesign.

Purtroppo questi prodotti richiedono parecchie spese, dall'acquisto del software (circa 500 $ al mese) ai costi di realizzazione e disegno della pubblicazione.Per i grandi distributori che hanno un'alta produzione di contenuti può essere un investimento valido, ma non per gli studenti o i designers indipendenti.

Chiedendomi se fosse possibile disegnare e produrre un'applicazione digitale senza costi e con software open-source, sono rimasto completo dal "Baker ebook framework", che molto semplicemente prende un gruppo di files HTML e li elabora per mostrarli in un applicazione iOS, aggiungendo alcuni effetti interattivi alle pagine.

Il risultato è una pubblicazione digitale per iPhone o iPad che porta a splendidi risultati, come visibile nella galleria delle applicazioni sviluppate con Baker.

P.s.: navigando ho trovato un altro framework costruito su Baker, che si chiama Laker, che aggiunge altre funzionalità come la "Table of Contents" e altri effetti di transizione tra le pagine.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo