Soluzioni editoriali /

Mercato eBook roseo anche in Italia

Mercato eBook roseo anche in Italia

02 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le vacanze natalizie hanno confermato un trend di crescita incoraggiante per tutti gli operatori del libro digitale. Ancora lontani i numeri dei paesi anglosassoni ma l'arrivo del kindle fire di Amazon sembra aver movimentato anche il mercato italiano. Confermate le stime di crescita future da parte di Aie, l'associazione Italiana Editori.

L'ultimo mese del 2011 ha segnato un passaggio importante per il mercato dei libri digitali in Italia. Oltre le più rosee previsioni infatti le vendite sono raddoppiate portando la percentuale di meracto allo 0,5%. Molto lontano dal 20% degli Stati Uniti e anche dal 2,4% dell'Asia o dell'1,1% dell'Europa, ma indicativo dell'emergere di un interesse diffuso verso nuove forme di acquisto e di lettura.

Il mercato del libro digitale è ricco e pieno di nuove opportunità. In totale il giro di affari attuale si attesta intorno ai 2,5 miliardi di dollari, due dei quali generati negli Stati Uniti, meglio a New York e dintorni. La crescita del mercato dei libri digitali ha beneficiato del boom di vendita di ereader, in primo luogo del Kindle Fire di Amazon che con sei milioni di unità ha battuto ogni record precedente. Solo Apple con il suo iPad mantiene le distanze contribuendo con i milioni di dispositivi venduti a comporre un mercato che nei soli Stati Uniti è composto da 80 milioni di dispositivi in uso.

Gli ereader vendut in Italia sono per il momento 140.000 e i tablet 700.000. In Europa solo la Spagna è più indietro. Il numero limitato di ereader in circolazione si riflette naturalmente sulla vendita di libri digitali che in Italia è dello 0.5% rispetto ad esempio al 7% dell'Inghilterra.

Le previsioni per il mercato italiano confermano il trend in atto e prefigurano entro il 2015 una quota di mercato tra il 5% e il 7%, paragonabile a quella di Germania e Francia.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo