Soluzioni editoriali /

USA 2012 - 55 milioni di lettori digitali con un tablet

USA 2012 - 55 milioni di lettori digitali con un tablet

16 Dicembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Più costoso di uno smartphone ma con appealing maggiore, il tablet è destinato ad essere protagonista anche nel 2012. Misurandone il successo in termini di utilizzo allargato e familiare si prevede che nel 2012, 55 milioni di americani useranno un iPad, iìun Kindle e/o un Nook per leggere contenuti digitali.

La crescita numerica rispetto al 2011 è esponenziale. Si passa da 33.7 milioni a 54.8  con un trend che continuerà per gli anni a seguire raggiungendo, secondo gli analisti di mercato, gli 89,5 milioni nel 2014.

L'iPad continua per il momento a dominare il mercato, nonostante l'assalto ben preparato sferrato dai due concorrenti più agguerriti della stagione, Amazon con il suo Kindle Fire e Barnes & Noble con il Nook.

L'iPad da solo sarà usato nel 2012 da  41.9 milioni e 60.8 nel 2014. Ciò che cambierà per Apple sarà il market share, dall'83% attuale al 68% del 2014.

Attualmente la percentuale maggiore (55.5%) di possessori di un tablet  ha un'età dai 35 in su ma nel 2014 aumenterà quella delle persone tra i 18 e i 34 anni di età.

Viene rilevato un fortissimo interesse per il Kindle di Amazon ma con un 22% il kindle rimane ancora lontanissimo dall'iPad che domina il mercato tablet e sembra per il momento non temere avversari. Un eventuale successo del Kindle non diminuirà la forza dell'iPad e la sua penetrazione in nuove fasce di meracto.

La cosa forse più interssante rilevata negli Stati Uniti è l'aumento delle persone intenzionate ad acquistare un tablet entro 90 giorni, un periodo che fa intravedere un natale ricco per i produttori ma anche un mercato destinato a manetenersi molto promettente per l'intero 2012.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo