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Agenti di commercio: innovazione e gestione della complessità con Order Sender di Cosmobile

Agenti di commercio: innovazione e gestione della complessità con Order Sender di Cosmobile

30 Luglio 2014 Redazione SoloTablet
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La crisi economica obbliga tutte le realtà professionali e aziendali a ripensare i loro modelli di business e a rivedere le loro strategie commerciali per migliorare in termini di efficienza e efficacia. La parola chiave è innovazione. Gli strumenti sono tutti tecnologici (smartphone, tablet e APP). Ma poi servono anche dei partner, ad esempio come Cosmobile.

Innovazione e tecnologia dovrebbero essere le due parole d’ordine di ogni agente di vendita, rappresentante o società che intenda collocarsi in modo competitivo sul mercato e che aspiri a migliorare i propri risultati commerciali vendendo di più sui clienti acquisiti ma soprattutto trovando nuovi clienti.

L’innovazione non è un concetto astratto o un semplice investimento a fondo perduto. E’ una scelta legata al contesto economico e tecnologico del momento che suggerisce di riflettere sui processi produttivi e commerciali per cambiarli, ottimizzarli e renderli più efficienti e di dotarsi di nuovi strumenti Mobile come smartphone e tablet ma soprattutto di nuove applicazioni.

Con l’obiettivo di fornire alcuni utili suggerimenti alla vasta comunità di agenti di vendita e di commercio, rappresentanti, agenzie e aziende, SoloTablet ha deciso di intervistare Giorgio Pierantoni, proprietario/socio di Cosmobile srl, una società che ha dedicato investimenti mirati alla realizzazione di Order Sender, un’applicazione adatta ad agenti di commercio e rappresentanti.

 

SOLOTABLET: Buongiorno Pierantoni. Vorrei cominciare con un breve accenno al mercato e alla situazione economica attuale. La crisi non è finita ma le opportunità non mancano. Ci racconta cosa pensa della situazione attuale e del perché avete deciso di investire nel Mobile?

Dico la mia: la crisi c’è ancora, ma le aziende che possono cercano di investire per migliorare la produttività e la vendita, perciò le nostre soluzioni mobile facilitano proprio questo. A fronte di un investimento iniziale le aziende traggono dall’integrazione un forte risparmio delle risorse dedicate all’acquisizione e gestione di attività dedicate alla promozione e acquisizione di informazioni.

 

SOLOTABLET: Una delle vostre soluzioni, Order Sender, è stata pensata in modo specifico per fornire uno strumento potente di lavoro a categorie professionali obbligate dalla crisi ad aumentare il numero di azioni commerciali per raggiungere i loro obiettivi di vendita. Ci può illustrare questa soluzione e a chi si rivolge?

Order Sender è la conversione in formato digitale della classica copia commissione per agenti. Perciò fornisce uno strumento tecnologico di facile comprensione a categorie di lavoratori storicamente non molto familiari con le nuove tecnologie. Questo strumento permette di compilare un ordine direttamente sul tablet, ovviamente con la possibilità di salvare e recuperare informazioni quali anagrafiche clienti, prodotti, listini, etc, quindi velocizza anche l’attività dell’agente permettendogli di risparmiare tempo, oltre a permettergli di proporsi come una figura professionale efficiente e al passo con le nuove tecnologie; il tutto lavorando anche in condizioni di assenza di connettività.

 

SOLOTABLET: La tecnologia offre da tempo alle aziende soluzioni abilitanti per ottimizzare i loro processi operativi, marketing e commerciali. Le tecnologie applicate alla relazione con il cliente sono note come CRM (Customer Relationship Management).  Possiamo dire che Order Sender è una di queste applicazioni, pensata e ritagliata appositamente per entità aziendali più piccole come agenzie, agenti di vendita e rappresentanti?

Certamente, ma non solo per realtà aziendali piccole, a partire dall’esperienza di Order Sender realizziamo anche personalizzazioni verticali molto complesse ed avanzate per qualunque tipo di azienda, dalla piccola realtà alla multinazionale. Lo strumento si adatta rispetto alle esigenze per diventare una completa soluzione per la gestione degli ordini, fino ad essere una vera e propria consolle di controllo e acquisizione dati legata al crm aziendale.

 

SOLOTABLET: La percezione di SoloTablet sul mercato tecnologico attuale ci dice che tutti gli ambiti commerciali hanno tratto grande vantaggio dal tablet e dalle sue applicazioni CRM. Molte indagini indicano dati tangibili in termini di efficienza nei processi di gestione delle varie fasi della vendita, nella relazione con il cliente, nella chiusura di nuove trattative, nella gestione burocratica dell’ordine, ecc. Qual è la percezione di Cosmobile e in che modo Order Sender ha migliorato le attività commerciali di agenti e rappresentanti di commercio?

Order Sender, soprattutto nelle versioni più evolute dedicate alle aziende, permette di creare una connessione azienda-agente su cui far convogliare tutte le informazioni legate all’attività di vendita: dalla consultazione di anagrafiche e listini, alla compilazione e l’invio dell’ordine, fino alla visualizzazione dell’avanzamento di ordini pregressi e dello stato del cliente. Questo permette di velocizzare il processo di order entry, ridurre drasticamente le possibilità di errore azzerando quelli legati a copia-incolla o fraintendimenti telefonici, e in generale rende più snella la gestione della rete vendita.

 

SOLOTABLET: L’innovazione obbliga a uno sforzo di volontà e a nuovi investimenti. Non tutti sono innovatori e molti preferiscono guardare prima ai risultati ottenuti da altri. Order Sender ha già acquisito numerosi clienti e vanta un alto tasso di fedeltà e soddisfazione della clientela. Cosa può raccontare a chi non ha ancora innovato per convincerlo a valutare i risultati ottenibili con la vostra applicazione? Quali sono i vantaggi e i benefici concreti ottenuti dai vostri clienti acquisiti? Può fare dei numeri o fornire racconti/segnalazioni ricevute (referenze)?

I risultati sono tangibili ed evidenti. Un nostro cliente, che ha applicato il modello di Order Sender per sostituire la copia commissione cartacea per la propria rete vendita, dopo il primo anno ha visto azzerarsi gli errori di creazione ordini, ha visto ridurre il tempo di approvazione medio di un ordine da 1 giorno e mezzo a meno di 2 ore, e soprattutto ha visto come la minore necessità da parte degli agenti di contattare la sede permetta al responsabile vendite di essere più presente in caso di reali necessità da parte di un agente (in pratica voglio dire che gli agenti non devono più chiamare il direttore commerciale per chiedere un prezzo o una disponibilità, e quando chiamano per qualcosa di importante trovano la linea libera)


 

SOLOTABLET: Qual è il valore aggiunto di Order Sender e quali potrebbero essere i motivi per cui un agente di commercio dovrebbe scegliere la vostra soluzione e decidere di collaborare con Cosmobile? Order Sender è un prodotto di qualità e affidabile, avete anche una proposizione in termini di servizi di assistenza e di servizi accessori?

Order Sender è sul mercato mobile dal 2010, cioè dalla preistoria di questa tecnologia, con una media di recensioni di circa 4/5 su tutte le piattaforme e per tutte le versioni: è quindi una soluzione altamente affidabile e affermata. Inoltre dietro di sé ha un progetto vivo ed in continua evoluzione, che offre soluzioni per tutte le taglie e le tipologie di impresa. Da parte nostra offriamo continuo supporto ed assistenza telematica a tutti i nostri clienti, oltre ad un continuo e costante sviluppo sia per le soluzioni base, che per quelle più avanzate.

 

SOLOTABLET: La realtà dell’agente di commercio è caratterizzata da processi produttivi costruiti interamente sulla persona fisica del titolare che dispone solitamente di una scarsa o inesistente dotazione tecnologica e realizza un fatturato complessivo ridotto di volume. In che modo Cosmobile può aiutare l’agente di commercio a dotarsi delle tecnologie giuste e ad aumentare fatturato ma soprattutto marginalità?

L’integrazione e l’adozione massiccia di sistemi informativi evoluti da sempre hanno l’effetto di ottenere una riduzione delle risorse dedicate, oltre a dare all’azienda ulteriori strumenti per aumentare la marginalità sulle azioni già in essere. Oltre a questo si possono toccare evidenti benefici ed effetti sull’immagine aziendale e sulle possibilità, finora non gestite, di leggere e centralizzare informazioni legate appunto alle attività di vendita. Le statistiche o la gestione delle attività collaterali alla vendita, come commenti o informazioni collaterali su clienti e comportamento della rete vendita diventano patrimonio condiviso e strumento di lavoro, non solo per gli agenti, ma anche per i responsabili commerciali e del marketing aziendale.

 

 

SOLOTABLET: Realtà più grandi devono affrontare l’instabilità e la competitivtà del mercato. Avete soluzioni anche per loro? In che modo Order Sender Business (Enterprise?) può offrire loro reali vantaggi competitivi, abbattendo i costi operativi, semplificando le procedure della filiera produttiva, aumentando la qualità della loro proposizione marketing e commerciale? Altri vantaggi e benefici?

Come già indicato uno strumento gestionale in mano alla forza vendita offre notevoli risorse, sia al venditore, sia all’azienda che oltre a richiedere il puro ordine offre uno strumento completo all’agente il quale ha sul tablet la situazione del cliente, strumenti di business intelligence per gestire gli obiettivi oltre a poter compilare informazioni molto generiche, ma importanti quali l’attività legata al customer care sul cliente e sul punto vendita che diventa patrimonio aziendale e non esclusivamente della figura dell’agente di vendita.

L’integrazione poi rende il flusso dati omogeneo e abbatte considerevolmente l’errore e la gestione del personale legata alla vendita.

 

SOLOTABLET: Il successo di Order Sender ha sicuramente prodotto interazioni con i clienti che hanno generato commenti, suggerimenti, idee, ringraziamenti, ecc. Ci sono aneddoti o valutazioni positive ricevute che vuole raccontarci?

La comunità di Order Sender è sempre molto viva, siamo costantemente contattati per chiarimenti, idee, suggerimenti e spesso anche complimenti.

L’agente di vendita che utilizza il nostro software ottiene un considerevole risparmio di tempo sulla gestione degli ordini e dei clienti, oltre ad avere uno strumento che porta in borsa senza l’aggravio della compilazione o gestione di moduli cartacei.

La nostra maggiore soddisfazione sono i commenti positivi dei singoli agenti di vendita che ottengono soddisfacenti risultati sia di gestione, che di immagine verso le proprie aziende mandatarie, oltre al confronto con le  vecchie procedure o attività a cui è difficile tornare.

Il commento più positivo al nostro lavoro è venuto dal direttore generale di una importante azienda per cui abbiamo sviluppato una soluzione molto performante, che ha tradotto l’integrazione fatta dal nostro strumento verso il proprio gestionale in una conversione di risorse interne verso il marketing aziendale e la proposta aziendale su altri mezzi fino a quel tempo non utilizzati.

 

 

SOLOTABLET: Per chiudere la nostra intervista le chiedo di raccontare i piani futuri di Cosmobile in termini di nuove soluzioni, servizi, applicazioni, ecc. La ringrazio e in bocca al lupo per una chiusa d’anno al di sopra delle vostre aspettative.

Come ho detto in precedenza il nostro software continua ad evolversi e avere ulteriori funzioni legate alla gestione dei singoli agenti plurimandatari; stiamo già implementando ulteriori applicazioni legate alla gestione del nostro software con una versione business acquistabile on line, che consente di avere la doppia funzionalità di gestione on line e off line, oltre a fornire strumenti per la sicurezza dei dati con il backup in cloud di tutti i dati dell’agente.

Stiamo sviluppando sempre di più i moduli di business intelligence che permettono di verificare lo stato dell’attività e gli obiettivi degli utilizzatori del progetto, oltre a nuovi sviluppi legati alla possibilità di programmare un giro visite molto interessante sia per l’indicazione delle visite ai propri clienti sia alla gestione temporizzata degli appuntamenti.

In autunno contiamo di offrire ai nostri clienti e ad eventuali nuovi utenti ulteriori strumenti di lavoro che renderanno il nostro software indispensabile ad un operatore del settore evoluto e cosciente delle potenzialità che i tablet offrono.

Sul fronte aziendale stiamo sviluppando moduli dedicati per i più importanti software gestionali in commercio per offrire la nostra piattaforma che ritengo attualmente la più affidabile ed efficiente sul mercato italiano.

 

 



 

Per comunicare con noi potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

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