I protagonisti si raccontano /

Con BP2 il software gestionale è online e ... mobile

Con BP2 il software gestionale è online e ... mobile

04 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet ha intervistato BP2, una socità che ha fatto di Internet la sua filosofia e strategia. Uno slogan ( "tutto deve essere online") serve a evidenziare un percorso che dal 1995 con la proposizione di servizi ASP, poi SaaS ed ora Cloud ha permesso alla società di affermarsi sul mercato sia privato che pubblico. Oggi anche con soluzioni gestionali Mobile.

SoloTablet intervista BP2 società veneta con una proposiziona nazionale di software gestionale online.


 

Ci può raccontare qualcosa della sua/vostra realtà e dirci in che modo la sua/vostra offerta si posiziona nel mercato Mobile?

Dal 2001 realizziamo software solo ed esclusivamente online, per aziende e Pubblica Amministrazione. La nostra filosofia è sempre stata "tutto deve essere online", ancor prima dell’odierno sviluppo della "nuvola". Proponiamo il cloud … da quando non si chiamava “cloud”, ma prima ”ASP” e poi “S.a.a.S. Fin dalla loro nascita i software sono stati basati esclusivamente sui nuovi principi “digitale” e “Internet”: tempo reale, niente carta, tutto ovunque e sempre disponibile.

I nostri software risultano essere: “… i più vecchi e testati gestionali online, che con la loro nuova versione "NG" (Next Generation), sono pronti a proseguire un percorso di proposta innovativa.” Le nuove versioni sono state sviluppate e testate con particolari accorgimenti esclusivamente per tablet e smartphone. Ad es. per i campi di input numerici viene visualizzato il solo tastierino numerico, mentre per i campi di testo, l’opportuna tastiera. Addirittura lo spessore delle righe delle tabelle è gestibile per adattarsi a tutte le “dita”

 

Quali sono gli ambiti in cui vi siete focalizzati e quali piattaforme avete scelto per farlo? Perché?

Dopo 10 anni di sviluppo continuo, con la diffusione sempre più massiccia nel mercato di smartphone e tablet, si è pensato di riscrivere i nostri prodotti "di punta" (serie NG).

Alle vecchie basi si sono aggiunti nuovi principi e si sono utilizzati le prerogative di HTML5 (su base CSS) per la parte della visualizzazione web, e di Ajax (JQuery) per i colloqui con il database.

Sono nati così i nuovi software della serie “NG” pensati e studiati per essere utilizzabili in "punta di dita": certificati W3Cm, quindi funzionanti su qualsiasi browser, e  “adattivi” / “responsivi” (in pratica funzionanti su qualsiasi tipo di supporto: smartphone, tablet, portatili, desktop).

I software nelle serie " NG " si possono quindi utilizzare con tutti i maggiori browser (IE, Firefox, Chrome, Safari, etc.) e su tutte le piattaforme ( Windows, Android, iOS, etc.). Ovviamente l’unica cosa indispensabile è una connessione Internet che permetta di collegarsi alla propria pagina di accesso riservata.

 

 

Ci parli della vostra proposta e a chi vi rivolgete

I nostri software sono rivolti a tutte le aziende che vogliono, gestendo i propri dati in tempo reale, risparmiare tempo e risorse, avere tutto sotto controllo dovunque, aumentare la produttività diminuendo gli sprechi di tempo. Questo permetterà loro di crescere velocemente pur mantenendo bassi e perfettamente sotto controllo i costi.

Per far questo bisogna però che il cliente entri nel modo di pensare e di agire del “tutto online ed in tempo reale”, ed è questo che avevamo riscontrato essere, tempo addietro, lo scoglio maggiore da superare. Ora però questo tipo di mentalità sembra essere riuscito a far “breccia” nel normale modo di intendere i software. Resta però ancora un grosso handicap da superare: quello di intendere il prezzo da pagare per usufruire di un software, come un “costo” e non come un “investimento in termini di produttività e risparmio di tempo”. Troppo spesso ci sentiamo ancora chiedere come prima cosa: “quanto costa?” Senza però poi star a vedere in termini economici se e quanto in effetti l’utilizzo di questo tipo di software ti faccia risparmiare in termini di ordine, tempo ed efficienza, e quindi a guadagnare di più!!

CONSIGLIATO PER TE:

Verso ambienti Multicloud

 

Ci descriva le applicazioni sviluppate (download, diffusione, recensioni, importanza, ecc.)

Partiamo dal presupposto che per noi non è mai esistito più il problema del “dispositivo compatibile” o della “app” da scaricare ed installare; il gestionale è sempre e comunque utilizzabile e, soprattutto, è sempre lo stesso!! Non esistono "versioni per": ovunque sia l'utilizzatore, in ufficio come in mobilità, potrà disporre del suo software e dei suoi dati in tempo reale.

GESTO NG il gestionale di magazzino che oltre alle normali funzioni di gestione di clienti e fornitori / magazzino / ordini / fatturazione, permette di gestire direttamente E-Commerce, sia B2B che B2C, gli agenti, l'invio di newsletter, interfacciamento con trasportatori, ecc.

WAM NG il software per la gestione delle assistenze tecniche, permette di gestire le persone (operatori) con le loro "agende"; i clienti con le opportune suddivisioni in sedi con dettaglio per impianti e ulteriore in utenze; le chiamate effettuate dai clienti ed eseguite poi dagli operatori; i contratti di assistenza, fino ad arrivare alla compilazione automatica del rapporto di intervento/fattura da produrre al cliente. Importante è la possibilità di fornire un accesso ai clienti per poter inserire direttamente le richieste d’intervento

GESTO ERP non è solo l'unione dei due software Gesto e WAM, è molto di più!

L’integrazione dei due gestionali GESTO NG e WAM NG attualmente si presenta non solo come il più vecchio e testato ma soprattutto come il più evoluto e sofisticato gestionale di magazzino e gestione delle richieste d’intervento completamente on line.

 

Può raccontarci alcuni casi di studio o esperienze concrete?

In generale, i nostri software non sono solo frutto di anni di esperienza, che ci hanno permesso di "far tesoro" di tutte le esigenze dei nostri clienti, ma anche di personalizzazioni e verticalizzazioni sviluppate per determinate categorie.

Ne sono un esempio:

  • Gesto ERP – Advance Soluzioini Srl di Camposampiero (PD); vendita e assistenza stampanti / fotocopiatori ecc.;
  • Gesto ERP per frigoristi - Frigopoint srl” di S.Donà (VE), frigoristi GDO;
  • WAM - Afros spa di Caronno Pertusella (VA) leader mondiale produzione iniettori poliuretanici;
  • WAM - “CMA Robotics” di Pradamano (UD); produzione robots per la verniciatura automatica.

 

Quali sono le aspettative per il 2014 e quale la vostra visione del mercato italiano?

Finalmente, dopo tanti anni, sembra che gli utenti abbiano scoperto i vantaggi dell'avere "tutto online", e di poter accedere in tempo reale ai propri dati.

Certo, a differenza di alcuni anni or sono, non siamo più i soli a proporre software online, ma siamo sicuramente quelli con la maggior numero di anni di esperienza sul campo.

Ci aspettiamo quindi, oltre ad aumento delle richieste che già abbiamo riscontrato, un interessante aumento dell’utilizzo delle nostre proposte.

 

Cosa pensa del progetto SoloTablet? In quali aree possiamo migliorare?

Finalmente chi la pensa come noi. Ne è prova che il nostro motto è “Internet come strumento di lavoro” che mi sembra si sposi perfettamente con il vostro.

In definitiva un’ottima occasione sia per gli sviluppatori per far conoscere i propri prodotti, sia per i futuri utilizzatori che hanno un'occasione in più per scoprirli.

Unico piccolissimo appunto: magari nel futuro si potrebbe migliorare suddividendo gli articoli/interviste per tema/tipologia di prodotto.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo