I protagonisti si raccontano /

Drive On Street di DOS Informatica e Elettronica Sagl

Drive On Street di DOS Informatica e Elettronica Sagl

07 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Besazio 7 Luglio 2011 - Solotablet intervista Alessandro Molinaroli, responsabile marketing di DOS Informatica e Elettronica Sagl, la società Ticinese che ha sviluppato Drive On Street, la soluzione più tecnologica ed innovativa per la localizzazione dei mezzi aziendali e l'assegnazione di incarichi agli operatori.

solo intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni TABLET per l’impresa.

Chi fosse ineteressato a partecipare alla nostra iniziativa può inviare una email a marketing@solotablet.it.



SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.

Siamo un’azienda giovane e dinamica, con oltre 10 anni di attività alle spalle, con un occhio sempre puntato alle nuove tecnologie e a come queste potranno cambiare le abitudini degli utenti, soprattutto a livello di Business. Pur mantenendo una politica di attenzione per quanto riguarda i costi aziendali, abbiamo dedicato un team di risorse specializzate allo sviluppo di applicazioni Business su tablet, questo perché riteniamo che questi supporti entreranno sempre di più a far parte della vita delle persone e delle aziende.

SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato consumer e aziendale?

Oggi la tecnologia permette ai produttori di presentare al pubblico prodotti sempre più avvenieristici e performanti, questo permette alle aziende come la nostra di proporre sul mercato soluzioni per l’automazione dei processi lavorativi nelle aziende. Le aziende dovranno aggiornare le loro tecnologie proprio perché queste, un esempio sono proprio i tablet, sono diventate di uso comune anche all’utenza privata. Questo ci rende ottimisti e sempre più convinti che i tablet avranno un futuro da protagonisti.

SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una valida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?

Per quanto riguarda un’utenza mobile i tablet saranno sicuramente il futuro, la nostra azienda sta lavorando proprio in questa direzione, sviluppando soluzioni di integrazione con i sistemi informativi aziendali (CRM, ERP, etc…) e creando applicazioni che si interfacciano completamente con le esigenze infrastrutturali dei nostri clienti. Per fare un esempio, oggi con una soluzione sviluppata da noi: “Drive On Street” è possibile effettuare consegne, leggere barcode o qrcode, inviare fatture o bollettini con firma digitale alla centrale operativa ed integrare tutte queste informazioni direttamente nel gestionale aziendale del cliente. Questa è solo una piccola parte di quello che può fare “Drive On Street”. Come in tutte le attività che svolgiamo, particolare attenzione è dedicata all’aspetto sicurezza, infatti il traffico dati che produciamo con le nostre applicazioni viene incapsulato in protocolli criptati.

SOLOTABLET: Molti analisti stanno evidenziando con curiosità e attenzione un passaggio epocale che collocano da qui al 2015. Secondo voi il fenomeno in azienda subirà delle accelerazioni o verrà rallentato dalle problematiche sopra elencate?

Una volta i lavoratori andavano in ufficio e avevano a disposizione degli strumenti che a casa propria non era nemmeno immaginabile poterne disporre, oggi la situazione si è invertita. I lavoratori di oggi dispongono nel proprio privato di tecnologie e skill tecnologici superiori a quelli che vengono offerti per lavorare dalle aziende. Proprio per questo motivo se le imprese non vorranno rimanere “indietro” dovranno effettuare un salto tecnologico. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, già oggi ci sono notevoli passi in avanti per quanto riguarda la protezione dei sistemi, le certificazioni di mail, etc…

SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziandone vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

La nostra soluzione per tablet di punta si chiama “Drive On Street” ed è unica al mondo perché sfrutta tutte le potenzialità tecnologiche di oggi: dall’uso del gps, google maps, invio di messaggi istantanei gratuiti, etc… Drive On Street è la soluzione più tecnologica ed innovativa per la localizzazione dei mezzi aziendali e l'assegnazione di incarichi agli operatori.

Ad oggi sul mercato non esiste concorrenza alla nostra soluzione, perché i nostri competitor principali (anche di grandi dimensioni) basano le loro soluzioni su navigatori satellitari, molto limitanti nell’uso e nelle potenzialità. Drive On Street offre allo stesso prezzo una dimensione di lavoro completamente diversa ed implementabile a secondo delle singole esigenze dei Clienti.
L'utilizzo di strumenti dell'ultima generazione come iPad, iPhone e dispositivi Android, garantisce innovazione, scalabilità, integrazione con i propri sistemi informativi e personalizzazione.
Tramite una semplice ed intuitiva interfaccia web, è possibile inviare incarichi agli operatori distribuiti sul territorio, avendo una visibilità completa della loro posizione grazie alla relativa visualizzazione sulla mappa. Queste operazioni possono essere effettuate da qualsiasi computer che goda di una connessione internet.
Assegnando l'incarico all'operatore più vicino al target, è possibile ottenere un incremento reale del business e della produttività, avendo un ROI tangibile e quasi immediato.
L'operatore che riceve la richiesta di missione sul proprio iPad, può accettarla o declinarla comunicandolo in tempo reale alla centrale operativa.

Drive On Street è munito di un sistema proprietario di chat per poter avere comunicazioni bidirezionali GRATUITE tra gli operatori sul territorio e la centrale operativa.

Vantaggi

  • Assoluto controllo sull'attività
  • Ottimizzazione parco veicoli
  • Aumento produttività risorse
  • R.O.I. concreto e tangibile
  • Reale riduzione dei costi
  • Scalabilità e personalizzazione
  • Integrabilità con sistemi esistenti
  • Leggerezza soluzione
  • Facilità d'uso
  • Costi certi
  • Possibilità di noleggio device
  • Assistenza tecnica fino 24hx7gg
  • Canone mensile All in One per mezzo
  • Nessun costo aggiuntivo o nascosto
  • Nessun vincolo temporale
  • Nessuna SIM telefonica da attivare
  • Nessun software da installare

SOLOTABLET: Chi sono i vostri concorrenti principali? Quelli nostrani o i grandi produttori di software che stanno predisponendo piani e programmi per dominare i nuovi mercati?

Essere un’azienda ricca di idee e proattività ci da un vantaggio rispetto ai grandi produttori di software, permettendoci di implementare nuove soluzioni con una rapidità di messa in opera che le grandi aziende non possono avere. Aspetto fondamentale a cui noi diamo molta attenzione è il servizio dedicato al Cliente, il quale trova in noi un partner tecnologico in grado di ascoltarlo e capire insieme a lui le sue esigenze. Diverso che trovare dall’altra parte del telefono un centralino che prima di farti parlare con un operatore ti fa impazzire.

SOLOTABLET: Avete dei modelli di business particolari utili, come ad esempio il noleggio, a rendere più facile e morbido per le aziende l’introduzione dei tablet nella infrastruttura IT corrente?

Assolutamente si, uno dei nostri modelli di business, non solo per i tablet e soluzioni connesse, è proprio quello del noleggio. Nel caso specifico di Drive On Street offriamo la soluzione completa con un semplice canone mensile per mezzo sul territorio.

SOLOTABLET: La vostra soluzione è semplice da implementare o richiede interventi e sviluppi aggiuntivi?

DOS Informatica e Elettronica Sagl: Drive On Street non richiede alcun tipo di installazione perché si basa su una piattaforma web, quindi non è assolutamente invasiva per il cliente, non andando a toccare la propria infrastruttura IT.

SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?

Sicuramente è un’iniziativa positiva, poiché tocca argomenti che dovrebbero solleticare le menti delle persone e di conseguenza far crescere il business.  SOLOTABLET è un’ottima finestra sulle soluzioni tablet/mobile. Sia a livello di privati che di aziende, SOLOTABLET è un’opportunità per conoscere questo mondo tecnologico e di possibilità che un domani sarà una costante delle nostre vite.

 

Per comunicare con noi e per chiedere di essere intervistati potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo