I protagonisti si raccontano /

Goapp, una vocazione per il Mobile

Goapp, una vocazione per il Mobile

31 Gennaio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet intervista Angelo Galietta, General Manager di GOAPP, una software house che fa del mercato mobile la sua principale vocazione.

SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.

GOAPP nasce nel 2010 come spin-off di AAPS Informatica un’azienda che opera dal 1992 nel mondo dell’IT e costituisce quindi il risultato della forte volontà di seguire le evoluzioni del mercato che hanno visto sempre più diffondersi smartphone e tablet.

SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato aziendale?

L’introduzione sul mercato dei tablet, e in primis di iPad, ha creato una mini-rivoluzione all’interno delle aziende. Recenti statistiche confermano come sempre più dipendenti stiano optando per l’utilizzo del tablet piuttosto che il notebook ove gliene viene posta la scelta. Diversi sono i motivi che giustificano questa tendenza, al di là dell’innegabile fascino dell’oggetto c’è che il tablet presenta una serie di vantaggi:

  • è più comodo da portare in giro rispetto ad un notebook
  • è subito pronto all’utilizzo senza attendere i noiosi tempi di avvio
  • è un ottimo compagno per il tempo libero visto le sue capacità di intrattenimento multimediale
  • ha un’interfaccia semplice ed intuitiva

Nel caso poi di personale commerciale, a questi vantaggi si aggiunge anche l’effetto scenico che un tablet sortisce nei confronti di un cliente, il quale viene irretito prima dal dispositivo e poi dall’eventuale contenuto che gli si sta mostrando. Un tablet ad esempio si pone come uno strumento naturale per gestire cataloghi e la raccolta ordini presso i clienti.

SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una valida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?

Noi riteniamo che l’adozione di tablet all’interno di un’organizzazione aziendale influisca positivamente sul famigerato TCO (Total Cost of Ownership), che è quell’indice che rileva il costo di un certo sistema informatico misurandone i costi di approvvigionamento, manutenzione, aggiornamento, ecc. Certamente ci sono ancora dei limiti nell’utilizzo, tuttavia questi sono destinati ad essere sempre meno rilevanti.


SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziandone i vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

GOAPP ha sviluppato diverse  soluzioni sia per il mercato consumer che business. Per il mercato consumer grazie ad una solida partnership con Artchivium srl, una giovane realtà  leader  nei più importanti progetti di comunicazione dedicati ai beni culturali attraverso le nuove tecnologie, GOAPP ha sviluppato diverse applicazioni ad esempio per il Festival del Cinema di Venezia, Torino e l’applicazione ufficiale dei 150 anni dell’unità d’Italia,  scelta  da Apple come applicazione dell’anno 2011 nella sezione intrattenimento.

Per il mercato business GOAPP ha realizzato la suite di prodotti MitoBook, dedicata all’automazione delle reti commerciali, che prevede la gestione dei cataloghi, la raccolta ordini, l’agenda commerciale, uno strumento quindi di Document Management CRM.

Esistono inoltre delle  declinazioni particolari del prodotto dedicate alle reti di vendita assicurative e agli informatori medico scientifici (ISF).

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Le nostre soluzione attualmente riguardano principalmente il mondo Apple e Android, ma stiamo guardando con molta attenzione a Windows Phone.

SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?

Ci sembra davvero un’ottima iniziativa assolutamente utile per supportare la diffusione della cultura del mobile quale vantaggio competitivo nelle aziende.



Per comunicare con noi potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo