I protagonisti si raccontano /

iContact e soluzioni Mobile

iContact e soluzioni Mobile

25 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Apphosting, PDF2IPAD e SmsHosting sono le soluzioni di iContact per il mercato Mobile. SOLOTABLET ha intervistato Monica De Barba co-titolare della società che si propone al mercato italiano con competenze, servizi e applicazioni mobile personalizzate soprattutto in ambito iPhone/iPad.

solo intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni TABLET per l’impresa.

Chi fosse ineteressato a partecipare alla nostra iniziativa può scriverci a  marketing@solotablet.it.



SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.

Con la diffusione sempre maggiore dei dispositivi sia Apple che Android è stato natuale comunciare a ricevere diverse proposte di sviluppo software per tali dispositivi ed abbiamo deciso di investire per dare risposte a quello che il mercato ci richiedeva.

I-Contact  è da sempre stata vicina alle tecnologie mobile, siamo infatti titolari del gateway per invio Sms www.smshosting.it che abbiamo progettato, realizzato e gestiamo tuttora.

Crediamo che investire per creare soluzioni di qualità per il mondo mobile possa sicuramente premiare in questo momento di grande entusiasmo.

SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato consumer e aziendale?

L'avvento dei dispositivi mobile dagli smatphone ai tablet ha sicuramente cambiato  radicalmente il modo di fruire le informazioni.

Due caratteristiche su tutte sono sicuramente le funzionalità touch e quelle di geo-localizzazione che danno all'utente due nuove dimensioni per navigare tra i contenuti.

Gli impatti secondo noi  più importanti si hanno e si avranno nel mercato consumer dove le informazioni vengono fruite, ma anche nel mercato business riteniamo possano esserci  applicazioni interessanti soprattutto per la semplicità ed immediatezza di utilizzo.

SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una valida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?

Il tablet è uno strumento, e come tutti gli strumenti è più o meno adeguato a seconda del compito da svolgere e dalla persona che lo deve svolgere.

Le persone che utilizzano il personal computer  per leggere, navigare in internet o comunque produrre contenuti semplici come brevi testi , email o inserimento dati guidato tramite applicazioni ad hoc potranno sicuramente trarre il maggior beneficio passando all'utilizzo dei tablet.

Chi invece come noi necessita di utilizzare quotidianamente diversi strumenti complessi o banalmente di avere un grande schermo a disposizione non potrà abbandonare il proprio notebook nell'ambito produttivo.

SOLOTABLET: Molti analisti stanno evidenziando con curiosità e attenzione un passaggio epocale che collocano da qui al 2015. Secondo voi il fenomeno in azienda subirà delle accelerazioni o verrà rallentato dalle problematiche sopra elencate?

Come detto, il fenomeno non travolgerà allo stesso modo tutti i settori e tutte le categorie di utenti ma sicuramente sta avendo ed avrà impatti sempre più importanti e le problematiche esposte non ne rallenteranno la corsa.

SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziandoni vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

La nostra attività sul mobile nasce dallo sviluppo di applicazione native personalizzate per i nostri clienti in ambito iPhone e iPad. Abbiamo sempre avuto però un'attenzione particolare verso la creazione di prodotti che, sebbene adattabili, risolvano esigenze comuni aumentando la qualità e riducendo i costi.

Per tali ragioni  abbiamo realizzato pdf2ipad.net che permette di realizzare pubblicazioni su iPad partendo da un semplice pdf e dagli eventuali elementi multimediali disponibili. Il risultato non è un semplice sfogliabile, ma un'applicazione vera e propria che può essere arricchita da contenuti multimediali come video, gallerie fotografiche e oggetti 3D.

E' possibile realizzare sia monografie stand alone che applicazioni di chiosco digitale per la distribuzione di diversi contenuti editoriali gratuiti o a pagamento.

La principale differenza rispetto ai concorrenti è la possibilità di creare un'applicazione professionale ma senza dover sostenere i costi di produzione di nuovi contenuti ed impaginati specifici per i tablet.

Chiaramente siamo coscienti che un'applicazione con contenuti completamente progettati per i tablet ha sicuramente un impatto maggiore ma non tutti possono permettersi grossi investimenti per iniziare a muovere qualche passo nel mondo del mobile.

SOLOTABLET: Chi sono i vostri concorrenti principali? Quelli nostrani o i grandi produttori di software che stanno predisponendo piani e programmi per dominare i nuovi mercati?

Nel mercato ci sono grossi attori come  Woodwing e Adobe ma credo che ognuno possa avere la fetta di torta proporzionata alle dimensioni delle singole aziende.

La nostra soluzione si rivolge infatti, come detto,  a tutti coloro che vogliono portare in modo professionale i contenuti già disponibili per il supporto cartaceo anche su tablet siano essi contenuti di pubblicazioni digitali ma anche cataloghi o presentazioni aziendali.

Certamente se il cliente vuole poi fare il passo successivo ed investire in un progetto personalizzato la nostra azienda ha le competenze per supportare il cliente sia dal punto di vista tecnico che di realizzazione dei contenuti.

SOLOTABLET: Avete dei modelli di business particolari utili, come ad esempio il noleggio, a rendere più facile e morbido per le aziende l’introduzione dei tablet nella infrastruttura IT corente?

Tutto il servizio viene erogato tramite le nostre infrastrutture o grandi fornitori come Amazon per la distribuzione dei contenuti. Il cliente non deve quindi farsi carico di alcun costo di hardware o infrastruttura.

SOLOTABLET: La vostra soluzione è semplice da implementare o richiede interventi e sviluppi aggiuntivi?

La semplicità è uno dei punti chiave della nostra soluzione. Al contempo avendo però sviluppato completamente all'interno dell'azienda il prodotto possiamo in base a richieste specifiche adeguare o integrare quanto disponibile.

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Un altro settore nel quale vogliamo creare una soluzione completa, professionale e al contempo abbordabile dal punto di vista economico e quello delle applicazioni per la promozione turistica. L'ambito turistico è infatti uno dei più promettenti e maggiormente toccati dalla rivoluzione mobile.

SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?

Iniziativa molto interessante: avere un punto di riferimento dove trovare e scambiare informazioni aggiornate riguardo al mondo dei tablet in ottica professionale risulta sicuramente di grande interesse in questo momento di cambiamento.


Per comunicare con noi potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo