I protagonisti si raccontano /

Indagine mercato tablet Italia. Il punto di vista di fastERA.

Indagine mercato tablet Italia. Il punto di vista di fastERA.

03 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ad un anno di vita, SoloTablet è curisoso di conoscere cosa pensino gli operatori del mercato tablet italiano. Da settembre è attiva una riflessione condivisa con interviste ai protagonisti italiani che verranno pubblicate sul nostro portale. La prima riflessione che ci è giunta è quella di fastERA.

Con l'inizio di settembre 2012 Solotablet ha attivato una riflessione condivisa sullo stato dell'arte del mercato tablet italiano. Per partecipare anche voi scriveteci a marketing@solotablet.it o commentate le interviste pubblicate.
Punto di partenza di questa riflessione è la condivisone della nostra percezione sintetizzata in quanto segue:

  • Le APP sviluppate e pubblicate in Italia sono numerosissime ma pochissime hanno generato business reale per chi le ha sviluppate
  • La realtà raccontata, anche a livello giornalistico, non rispecchia la realtà che viviamo, fatta di scarsi investimenti, di budget limitati e di molto conservatorismo che impedisce innovazione e cambiamento
  • Il mondo delle news è pieno di riferimenti internazionali ( notizie ripetute all’infinito ma sempre più o meno uguali ), povero di notizie che raccontino e promuovano le idee e la creatività italiana in ambito tablet e Mobile
  • Il mercato è ricco di opportunità, soprattutto nel segmento aziendale (enterprise), ma richiede conoscenza delle problematiche IT, organizzative e di business delle aziende nel mercato mobile e dinamico attuale

 


 

Di seguito pubblichaimo un contributo ricevuto da FastERAun gruppo internazionale specializzato nei campi dell'informatica e dell'ICT con sedi a Varese (Italia) e Mendrisio (Ticino - Svizzera).

 

SoloTablet: Qual è la vostra opinione sul mercato italiano delle applicazioni Mobile in termini di opportunità e sviluppi futuri?

In Italia il mercato delle applicazioni mobile è evoluto rispetto ad altri paesi, gli Smartphone e i Tablet sono molto diffusi e l’offerta di App è ampia.

Siamo convinti che questo mercato abbia grandi potenzialità e possa crescere ulteriormente, soprattutto a livello di business e di offerta per le imprese.

Benché non siano vere App, le soluzioni che sviluppiamo si inseriscono in questa logica, sono infatti tutte accessibili anche dai dispositivi mobili (tablet, iPad, iPhone, Smartphone, ecc.).

Mobilità, flessibilità e dinamismo sul lavoro sono per noi strettamente legati al mondo Mobile.

SoloTablet: Su quali piattaforme avete deciso di investire e quali di queste vi hanno dato i risultati maggiori?

fastERA® non si occupa di sviluppo di applicazioni mobili, bensì di Cloud Computing, Virtualizzazione e Accesso Remoto. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni fruibili via Internet, tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione servizi capaci di ottimizzare e semplificare il lavoro delle persone.

I servizi che sviluppiamo sono accessibili da qualsiasi piattaforma (iPad, Android e Windows) e sempre disponibili.

SoloTablet: Investirete su Windows 8 e cosa pensate delle nuove strategie di Microsoft?

Come detto, le soluzioni che proponiamo non sono vere App, l’accesso ai nostri servizi avviene in remoto, tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete. L’arrivo di Windows 8 non cambierà quindi la nostra offerta perché non influenzerà la possibilità di accedere ai nostri servizi.

Microsoft sta rendendo le sue soluzioni sempre più compatibili con i Tablet e i dispositivi mobili (Windows 8 è pensato per dispositivi touchscreen). La tendenza di Microsoft non sembra più quella di proporre soluzioni per PC compatibili anche con i tablet, ma quella inversa che rende questo sistema operativo immediato per i dispositivi mobili.

SoloTablet: Qual è stata la principale motivazione per l’investimento Mobile?

In fastERA® siamo convinti che la mobilità e la flessibilità siano delle necessità fondamentali nel mondo del lavoro. Proprio per questo motivo le soluzioni che proponiamo sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. I Tablet e gli Smartphone si inseriscono in questa evoluzione, sono infatti i dispositivi che sono sempre a portata di mano e pronti all’uso. Con l’obiettivo di ottimizzare le procedure lavorative e semplificare l’accesso al proprio “ufficio mobile” riteniamo quindi importantissimo che i nostri servizi siano accessibili anche dai dispositivi Mobili.

SoloTablet: Come è composto la vostra proposizione in ambito Mobile (tablet, APP, servizi, marketing, pubblicità, soluzioni editoriali ecc.)?

Come scritto non sviluppiamo vere applicazioni mobili, la nostra azienda si occupa dello sviluppo di servizi Cloud Computing per le imprese, pensate per rendere il business mobile e più semplice.

La nostra proposta in ambito Mobile include:

  • ViWin® (Virtualizzazione di Windows): ambiente di lavoro completo configurato su misura, sempre disponibile e sempre accessibile.
  • ViWin® nOff e ViWin® Naked (Server Virtuali Dedicati): Server Virtuali configurati su misura e flessibili, ideali per ospitare qualsiasi tipo di applicazione e accessibili in remoto tramite qualunque dispositivo connesso a Internet. I server virtuali ViWin® nOff sono accessibili agli utenti, mentre ViWin® Naked è accessibile ai soli amministratori.
  • OGIApp®: Applicativi sviluppati ad hoc e disponibili in remoto. Studio, progettazione e sviluppo del software che serve al business di ogni azienda. Le OGIApp non sono App Mobili, bensì software realizzati su misura accessibili sul Cloud.

Tutte le nostre soluzioni sono disponibili in remoto sulla piattaforma OGICloud®.

SoloTablet: Promuovete le vostre APP per conto vostro o vi appoggiate su agenzie di marketing? Nel secondo caso ritenete che l’investimento si sia ripagato?

Promuoviamo personalmente le soluzioni che sviluppiamo, attraverso comunicati stampa, pubbliredazionali e pubblicità.

SoloTablet: Avete intenzione di passare ad HTML5 per i vostri sviluppi futuri?

Utilizziamo già HTML5 per lo sviluppo di alcuni dei nostri servizi.

SoloTablet: Su quali mercati verticali ritenete sia più vantaggioso puntare?

Il Cloud Computing è una tecnologia che permette non solo di ottimizzare i processi lavorativi ma anche di razionalizzare i costi. Per questo motivo, soprattutto in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, riteniamo che tutte le aziende possano beneficiare di questa tecnologia.

Per questo non ci concentriamo su mercati verticali particolari, la nostra offerta è orizzontale al 100% e non preclude nessun settore. Tutte le startup e le PMI possono trarre vantaggio da questo tipo di soluzioni.

SoloTablet: Quanto è recettivo il mondo dell’impresa italiano alle soluzioni Tablet e ai fenomeni che le caratterizzano (consumerizzazione, BYOD).

Le soluzioni Tablet stanno prepotentemente entrando nella vita di tutti. Per molte persone l’acquisto di un Tablet è stato dettato da una “moda”. All’inizio i tablet non erano la risposta ad una necessità, le persone non sapevano di averne bisogno poiché rappresentavano qualcosa di totalmente nuovo. Con il tempo le loro potenzialità sono però venute a galla e ora i Tablet sostituiscono altri dispositivi (come PC, cellulari o notebook) per molte attività. Il mondo delle imprese se ne sta rendendo conto ed è “obbligato” ad adattarsi a questo trend, permettendo ai suoi dipendenti di gestire sempre più il proprio lavoro dai propri tablet e dispositivi mobili.

Questa è proprio la necessità che fastERA® vuole risolvere attraverso la promozione delle sue soluzioni.

SoloTablet: Continuerete ad investire in applicazioni e soluzioni Mobile e in quale aree/mercati/ambiti/piattaforme ecc.

Continueremo a studiare e realizzare soluzioni Cloud Computing per le aziende, capaci di portare un reale vantaggio competitivo.

Continueremo quindi a impegnarci per rendere i nostri servizi accessibili anche dai Tablet e dai dispositivi mobili.

In tempi brevi tantissime aziende sceglieranno definitivamente il Cloud, noi siamo già pronti per offrire loro soluzioni affidabili e dal valore comprovato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo