I protagonisti si raccontano /

Agenzie web italiane e Mobile: intervista a SitiWebJoomla

Agenzie web italiane e Mobile: intervista a SitiWebJoomla

29 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet ha intervistato Roger Pagini, il titolare dell'agenzia Siti Web Joomla, una realtà operativa sul mercato dal 2006 che propone soluzioni si Seo, Web-Designer e Marketing. Con questa prima intervista attiviamo una nuova iniziativa finalizzzata a raccontare come le agenzie web italiane si stiano adeguando ai bisogni emergenti di consumatori e aziende sempre più mobili e dotate di tecnologie e dispositivi smartphone e tablet.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato digitale italiano: SitiWebJoomla


 

SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e della sua realtà aziendale e dirci in che modo la sua/vostra offerta si posiziona nel mercato web Mobile italiano?

La nostra realtà si occupa da anni dello sviluppo di siti web in joomla, un open source che permette al cliente di gestire siti in autonomia e di avere soprattutto un prodotto professionale a costi contenuti. E' proprio grazie a joomla ad al suo team di supporto, formato da una nutrita comunity di tecnici professionisti che abbiamo sviluppato la nostra offerta in adeguamento a quello che sono le richieste delle nuove generazioni, siti web veloci e performanti visibili anche da tablet e da dispositivi mobili o smartphone di ultima generazione

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Credo che si debba fare distinzione tra le tecnologie cloud che erano gia presenti sul mercato anni fa ma usate solo dall' addetti ai lavori ed oggi estese a ogni tipo di utente e il Tablet, che è una vera e propria rivoluzione e che ha cambiato, spinto anche dall'utilizzo nei social in primis Facebook, la faccia del mercato.

La nostra agenzia si sta approcciando per questo anche al marketing sociale ed al multi media marketing. (www.marketing-seo.it)

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Il cambiamento ha riguardato anche l’uso del web. Con l’arrivo del tablet e la proliferazione degli smartphone anche il web è sempre più Mobile. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie web e del design nelle vostre attività di agenzia?

Sicuramente i dispositivi mobili avranno un influenza nelle nostrea ttività di agenzia in quanto la percentuale di utenza che utilizza tali dispositivi per navigare è sempre maggiore ed anche le richieste dei clienti si sono improntate verso siti web responsive o correlati comunque da app per mobile.


SOLOTABLET: Nonostante la pervasività dei dispositivi mobili, molte aziende non hanno ancora compreso cosa fare dei loro siti web e non hanno chiaro in che direzione muoversi. Avete idee e suggerimenti da dare? In che modo cercate di rispondere a questi bisogni? Che tipo di approcci suggerite? Approcci diversi per aziende piccole e medio-grandi?

Per un azienda è impossibile chiudere gli occhi e aspettare che il “problema” passi da solo. Il tablet ed i dispositivi mobili sono il futuro e su interner chi non si adegua resta indietro.

La nostra web-agency ha strutturato, proprio grazie al progetto joomla, dei template personalizzati “responsive” che permettono di adattarsi al dispositivo utilizzato per la visualizzazione del sito web  , in questo modo basta restaurare il sito web e dotarlo di questa nuova tecnologia che l'azienda piccola, media o grande puo avere un sito visibile da ogni tablet o smartphone in  circolazione.

Alle aziende grandi inoltre suggeriamo la creazione di un applicazione (APP) visto che semplifica e migliora l'esperienza di navigazione di molti utenti.


SOLOTABLET: Uno dei vantaggi del Mobile sta nella sua capacità di semplificare tutto. Molte aziende hanno ancora siti legacy costruiti 10 o 15 anni fa. Con la scusa del Mobile possono ripartire da zero, semplificare, alleggerire, cambiare. Qual è il ruolo che giocate nell’aiutare i vostri clienti a farlo innovando? Quali sono le barriere al rinnovamento e all’innovazione Mobile?

La nostra agenzia segue il cliente dalle prime fasi del lavoro alla consegna del prodotto finito supportandolo nelle scelte che dovra' fare durante il percorso di rinnovamento del proprio sito web. Personalmente non vedo barriere ma solo opportunità che grazie a tecnici esperti il cliente potra cogliere e sfruttare a proprio beneficio.

 

SOLOTABLET: Molte aziende, condizionate dai loro dipartimenti IT, preferiscono attendere di avere una strategia aziendale definita e tutte le risorse disponibili (visione, progetto, budget, risorse, ecc.) Secondo voi quanto è importante oggi la strategia e quanto invece la rapidità di esecuzione? Avere delle buone pratiche da suggerire?

La strategia aziendale è importante ma la tecnologia ad oggi è cosi veloce che è impensabile pianificare una strategia, se non conoscendo pienamente il mercato e prevedendo ogni tipo di cambiamento, molto tempo prima percio talvolta si devono apportare dei cambiamenti alla strategia aziendale    decisa in corso d'opera. Il mio suggerimento è quello di restare sempre aggiornati.

La nostra web-agency sta preparando proprio per questo un sito web chiamato “creareapp.net” che permetterà alle imprese di restare aggiornate sulle nuove tecnologie e sulle forme di sviluppo o strategie da attuare con particolare attenzione alla creazione di siti web per mobili e alle applicazioni.


SOLOTABLET:  Quanto è importante la fase di testing delle applicazioni Web Mobile e che differenze ci sono tra le varie piattaforme di sistema operativo (iOS, e Andorid, Windows ecc.)?

La fase di testing delle applicazioni è una delle fasi piu importanti della creazione e del lancio di un app. Puo durare da poche settimane ad alcuni mesi ma è importante immettere sul mercato delle applicazioni


SOLOTABLET: Ci può raccontare alcuni casi di successo da voi seguiti o realizzati?

Alcuni dei nostri ultimi clienti hanno deciso di puntare sulle applicazioni in particolare ricordo volentieri il caso di una ditta di Firenze che ha lanciato un sito web di deal e per il quale abbiamo sviluppato una app che localizzando il dispositivo mobili in ambito geografico propone le offerte dei commercianti della zona in cui si trova il cliente.


SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono per una agenzia come la vostra?

La nostra agenzia investe ed investirà nel mercato del mobile italiano perche su internet solo chi resta aggiornato puo sperare di cavalcare l'onda del successo e noi in 8 anni di attività non siamo mai rimasti indietro. Le opportunità sono molte ma credo che in parecchi nostri colleghi faranno questo passo.

 

SOLOTABLET: Quali sono le sfide maggiori che deve affrontare un cliente che vuole pianificare delle iniziative mobile?

La sfida maggiore per un cliente è quella di capire che non si tratta piu di un singolo investimento (il sito web) ma di piu investimenti diversi. La spesa sarà leggermente maggiore ma ci saranno poi diversi canali che supportati da un azione di marketing efficace, porteranno dei frutti e delle entrate nelle casse dell'azienda.


SOLOTABLET: Quali sono gli errori da evitare?

Uno degli errori piu frequenti è quello di sviluppare un app e poi ad esempio non supportarla con un'adequata forma di marketing


SOLOTABLET: Cosa suggerireste ai vostri clienti potenziali?

Suggerisco di affidarsi a noi con fiducia, siamo sul mercato da molto molti anni e molti anni ancora intendiamo rimanerci e per farlo abbiamo bisogno che i nostri clienti siano pienamente soddisfatti di quello che offriamo loro con dedizione e competenza. Noi non promettiamo mai piu' di quello che possiamo offrire e forniamo soluzioni chiavi in mano per ogni tipologia di problematica di sviluppo.


SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Credo che iniziative come questa siano ottime per far conoscere le nuove tecnologie e sopratutto i tablet, i dispositivi mobili e le app a chiunque non riesce a restare aggiornato sopratutto perche è impensabile per un azienda non seguire le nuove tecnologie, qualcuno che gli apra gli occhi ci vuole!

 

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

Il vostro lavoro mi sembra gia ottimamente impostato, non si possono dare suggerimenti a dei maestri della tecnologia mobile come voi. :-)

 


 

Per comunicare con noi o chiedere di essere intervistati potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo