I protagonisti si raccontano /

Sanmarco Informatica punta su Mobile, Web e Internet

Sanmarco Informatica punta su Mobile, Web e Internet

11 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La rete e le nuove tecnologie Mobile sono, per molte aziende, una grande opportunità di innovazione e crescita. Lo sono a maggior ragione per realtà piccole e medie che devono confrontarsi con un mercato globale sempre più competitivo e alla ricerca di qualità e novità. A queste aziende Sanmarco Informatica, l'azienda veneta che si definisce come Knowledge Company, offre tecnologie e soluzioni ma soprattutto grandi competenze e capacità realizzative.

Internet ha cambiato profondamente il nostro modo di pensare, di comunicare, di lavorare e di vivere e continua a farlo anche nei nuovi scenari attuali caratterizzati dal diffondersi di dispositivi e applicazioni mobili e dalla elevata mobilità dei loro utilizzatori. Con Internet l'economia ha subito una trasformazione continua e ha visto  il profilarsi, accanto al mercato reale, di nuovi e fruttuosi  mercati virtuali e mobili, ricchi di potenzialità ancora in gran parte inesplorate. Mentre varchiamo l'era del web 3.0 anche per le imprese di tipo “tradizionale” il commercio elettronico e mobile non può più essere considerato un optional ma una realtà con cui confrontarsi, quale fonte di nuove opportunità di rilancio e rinnovamento. A maggior ragione in tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando che richiedono capacità di cambiamento ma soprattutto molta innovazione.

E' a partire dalla percezione e conoscenza di questo contesto economico, ricco di nuove sfide e molte opportunità, che Sanmarco Informatica ha deciso di costruire una proposizione marketing e commerciale in grado di dare risposte concrete alle molte realtà aziendali italiane che hanno deciso di utilizzare le nuove tecnologie Internet e Mobile per raggiungere e interagire meglio con i clienti esistenti ma soprattutto per trovarne di nuovi. A queste Aziende Sanmarco Informatica offre soluzioni tecnologiche per la realizzazione di nuove applicazioni web ma anche strumenti e competenze di web marketing da usare per analizzare e migliorare costantemente visibilità, percezione, immagine e autorevolezza della presenza in rete.

Soluzioni su misura per le PMI
Tra le maggiori realtà italiane di Information Tecnology, Sanmarco Informatica è specializzata nella creazione di soluzioni applicative e servizi rivolti alle piccole e medie imprese. Tra i prodotti di punta dell'Azienda si distingue il software gestionale Galileo ERP, che oggi si completa con tutto quello che un'impresa può cercare in ambito web per le aree marketing e commerciale. La soluzione è arricchita da soluzioni di web marketing, strumenti per la creazione di cataloghi su tablet iPad e sviluppo di progetti web B2B e B2C). Per sperne di più richiedere un incontro con consulenti Sanmarco.
CONSIGLIATO PER TE:

Nostalgia della blogosfera

«Se il successo commerciale di un attività è dovuto primariamente alla visibilità dei propri prodotti o dei propri servizi presso la potenziale clientela di riferimento, il web, ora anche sul mobile, certamente può contribuire significativamente a raggiungerlo – spiega Attilio Salvaro, Direttore Commerciale di Sanmarco Informatica – I canali virtuali interessanti per farsi conoscere e fare business oggi sono davvero molti: negozi virtuali per e-commerce (eBay, Groupon), motori di ricerca (Google, Safari...), Social network (Facebook, Linkedin, Twitter), applicazioni Mobile, per citare i più conosciuti, ma si possono anche sfruttare attività di nicchia, fiere virtuali, siti di associazioni di categoria, pubblicità virtuale tramite banner nei siti più interessanti per i potenziali clienti... Insomma i soli limiti sono la fantasia ed il budget di spesa».

Il sito o portale  Internet è il primo punto di contatto con i visitatori e potenziali clienti. Il web serve a raccontarsi e a comunicare, a publicizzarsi e a promuovere soluzioni e servizi ma  anche vendere direttamente i propri prodotti attarerso nuovi canali e nuovi dispositivi, oggi in maggior parte mobili.  Creare un bel portale è oggi abbastanza semplice ma non è più sufficiente. Bisogna infatti poterlo far crescere in visibilità e autorevolezza e renderlo strumento utile nel risolvere o soddisfare problemi e bisogni degli interlocutori e delle target audience a sui si rivolge.

«La realizzazione di un buon progetto Internet deve rapportarsi ad un progetto messo a punto in stretta collaborazione con l'azienda –prosegue Salvaro – per far sì che questo spazio virtuale rispecchi al meglio le sue caratteristiche peculiari e i suoi punti di forza. Contestualmente occorre mettere in atto delle efficaci strategie per assicurarsi che sia visibile e ben indicizzato, altrimenti rischia di rappresentare un costo e non un investimento. L'obiettivo è dunque quello di creare un progetto web che sia al servizio del visitatore e potenziale cliente e assicuri una buona profittabilità a medio e lungo termine».

La proposizione di Sanmarco Informatica va incontro ai bisogni di molte piccole e medie imprese che sempre più si rivolgono alla rete e al Mobile per le loro attività commerciali e di marketing. Secondo analisti di mercato come Boston Consulting, gli investimenti in questi ambiti sono aumentati del 5% e soprattutto sono triplicate le attività di commercio elettronico delle PMI. A trainare questa crescita ci sono alcuni mercati verticali come quello del turismo e della moda ma l'esplosione del fenomeno Mobile è destinato a favorire l'ingresso in nuovi mercati.

La traformazione in corso non riguarda solo le aziende ma coinvolge anche gli utenti, i consumatori e i loro comportamenti che negli ultimi anni sono notevolmente mutati. L'arrivo del tablet e le potenzialità di strumenti come l'iPad per l'innovazione delle applicazioni e dei modelli di business sta spingendo sempre più utenti ad affidarsi alla rete e ai canali di commercio elettronico per le rloro attività di shopping  e acquisti online,

sanMarco125Secondo Attilio Salvaro, Direttore Commerciale di Sanmarco Informatica «Se teniamo in considerazione il fatto che i mutamenti del mercato impongono alle imprese di ampliare e migliorare la propria visibilità verso un target di clienti potenziali, sia in Italia che all'estero, quando si cerca di fare il salto di qualità ci si rende conto che basarsi solo sul marketing tradizionale risulta limitante. I contatti personali sviluppati dai venditori rappresentano un'arma efficace ma per essere competitivi è necessario che le persone vadano costantemente aggiornate, come pure i cataloghi e le brochure. Bisogna poi considerare che le fiere hanno un costo elevatissimo, gli strumenti di telemarketing sono in declino perché troppo intrusivi e la pubblicità tradizionale ha costi certi e ricavi incerti».

Da qui l'esigenza di riprogettare l'esistente e integrarlo al nuovo. Continua a raccontarci Attilio Salvaro: «rispetto alle situazioni appena descritte un progetto web e Mobile, se ben progettato, consente di avere una marcia in più dal momento che sfrutta le virtù peculiari di Internet – a cominciare dall'interattività – per fornire al potenziale compratore l'informazione che cerca quando la cerca in un mercato potenzialmente infinito. Affacciandosi al mondo virtuale e mobile attuale si ha quindi la possibilità di organizzare l'offerta, riscontrare la domanda, comunicare, promuovere, vendere e fare marketing in chiave innovativa. Tutti fattori che, in un mercato sempre più “web e mobile addicted”, offrono la chiave del successo per il business del futuro»


Sanmarco Informatica Spa

Via Vittorio Veneto, 153 36040 Grisignano di Zocco (VI) - Tel. 0444 419333 -  Fax 0444 419300

E-mail direzionecommerciale@sanmarcoinformatica.it

www.sanmarcoinfomatica.it


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo