I protagonisti si raccontano /

Shinteck , software e servizi, anche per l'iPad

Shinteck , software e servizi, anche per l'iPad

22 Giugno 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Solotablet intervista Carlo Soldani di Shinteck Srl, una società di Pontedera Pisa nota per lo sviluppo di software e servizi per Piccole, Medie e Grandi Imprese, dai sistemi “green screen” (AS – 400) fino all’integrazione orientata ai servizi con soluzioni Intranet, Web, IPad e IPhone.

solo intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni TABLET per l’impresa.

Chi fosse ineteressato a partecipare alla nostra iniziativa può inviare una email a marketing@solotablet.it.



SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.

Credo molto nell'evoluzione in campo mobile. Già oggi subiamo una forte richiesta in questo settore. La tecnologia, ad oggi posseduta da Apple, è sostanzialmente matura per i campi di applicazione commerciali e non solo.

La nostra azienda in questo senso ha già deciso di investire costruendo al proprio interno apps che rispondano a questa esigenza. Alcuni dei nostri clienti le hanno commissionate su misura con idee sviluppate al proprio interno.

Vedo strategicamente necessario investire in questo campo ed essere tempestivi nell'entrata nel mercato. L'innovazione corre veloce e non ci possiamo permettere di rincorrerla. La nostra azienda investe molto per starne al passo.

SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato consumer e aziendale?

Penso che ad oggi offrano soluzioni che prima erano impensabili visto che sono proprio le caratteristiche del prodotto stesso a creare nuovi scenari.

SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una va,ida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?

Sbagliato, direi piuttosto che non c'è alternativa al tablet per le applicazioni studiate per il tablet stesso. L'errore più grossolano che qualcuno ad oggi commette è valutare l'alternativa dei portatili con il mondo tablet partendo dal porting delle applicazioni. Le applicazioni dei tablet sono e devono essere studiate in modo totalmente diverso da quelle  presenti sui portatili attuali.

SOLOTABLET: Molti analisti stanno evidenziando con curiosità e attenzione un passaggio epocale che collocano da qui al 2015. Secondo voi il fenomeno in azienda subirà delle accelerazioni o verrà rallentato dalle problematiche sopra elencate?

Prevedo che che il fenomeno subirà accelerazioni per i motivi detti in precedenza, specialmente per le applicazioni commerciali e legate ad attività “fuori ufficio”.

SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziando vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

La nostra applicazione si chiama iOrderManager, è una applicazione semplice e molto funzionale pensata al settore commerciale:

  • Order entry
  • Catalogo
  • Report sulla situazione economica e fiscale del cliente (chi ho davanti ?)

Abbiamo fatto anche una verticalizzazione per il settore lapideo: iOrderMarble del tutto uguale alla precedente ma specializzata nell'esposizione e vendita dei prodotti in lastre e blocchi di marmo e granito.

SOLOTABLET: Chi sono i vostri concorrenti principali? Quelli nostrani o i grandi produttori di software che stanno predisponendo piani e programmi per dominare i nuovi mercati?

Penso che oggi sia l'occasione per entrare in questo tipo di mercato in attesa che le grandi compagnie entrano a sua volta. Sono sicuro che questo sia il momento di presentarsi, ulteriori ritardi potrebbe essere molto deleterio e più difficoltoso.

Sono anche comunque sicuro che ci siano sempre spazi per le software house specialistiche, le grandi realtà non sempre riescono a gestire le piccole.

SOLOTABLET: Avete dei modelli di business particolari utili, come ad esempio il noleggio, a rendere più facile e morbido per le aziende l’introduzione dei tablet nella infrastruttura IT corente?

Attualmente no, pensiamo che il noleggio possa essere fatto direttamente dai vendors hardware, e pensare esclusivamente allo sviluppo di applicazioni per l'hardware stesso. Credo molto nella diversificazione e la non esposizione di modelli del tipo “facciamo tutto” “fa tutto”.

SOLOTABLET: La vostra soluzione è semplice da implementare o richiede interventi e sviluppi aggiuntivi?

La nostra soluzione non richiede sviluppi aggiuntivi anche se, in base alla nostra esperienza, ben difficilmente un prodotto si sposa al 100% con le esigenze del cliente. Al massimo un prodotto pensato per un settore può può essere completo per un cliente appartenente al settore stesso,  ma anche questo è un caso limite.  Un nostro caso è la verticalizzazione per per le esigenze delle aziende commerciali del settore lapideo, blocchi e lastre marmo e granito: iOrderMarble

Quello che garantiamo è la facilità e la velocità di personalizzazione. Possiamo farci carico della integrazione con i Sistemi Informativi del cliente, oppure lasciarlo al referente gestionale del cliente, a sua discrezione. Quel che possiamo dire è che abbiamo una forte esperienza sia tecnologica (anche iSeries as400) e di gestione aziendale.

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Il nostro sviluppo futuro sarà orientato al 70 % sulle applicazioni mobile e 30% alle applicazioni intranet. Su questa ultima abbiamo molte case e progetti completato con successo. Crediamo quindi di mettere più risorse sul mobile.

SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?

Penso sia una buona iniziativa per creare uno spazio di aggregazione per i partner di settore e potenziali clienti. Credo molto nei sistemi di scala per accedere a mercati importanti solitamente occupati dalle grandi organizzazioni.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo