I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: AGILEX

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: AGILEX

09 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
54° Intervista - SoloTablet intervista Dario Turco, Amministratre Unico del gruppo Agilex, una realtà che opera nel mercato ICT dal 2005 offrendo servizi di consulenza sulle nuove tecnologie.

-SoloTablet intervista i protagonisti del mercato italiano delle applicazioni Mobile: Agilex S.r.l.


SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e dirci in che modo la sua offerta si posiziona nel mercato Mobile?

Agilex S.r.l. è un'azienda del mondo ICT che dal 2005 offre servizi di consulenza specialistica sulle nuove tecnologie. Negli ultimi anni abbiamo avviato diversi progetti di ricerca e sviluppo ed abbiamo concentrato sulla nostra sede di Lecce le attività di sviluppo software sia per progetti interni che per progetti dei nostri clienti del Nord Italia, offrendo loro un gruppo di lavoro in Near Shore. Nel 2012 ci siamo indirizzati al mondo Mobile, un contesto che ci interessa molto e sul quale contiamo di investire in futuro.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Vera rivoluzione: oggi con il tablet è possibile lavorare, dove la connessione è disponibile, in totale libertà; inoltre la grande autonomia delle batterie consente di poter essere sempre “attivi” per tutta la giornata. Fino a pochi anni fa una cosa del genere non era neppure immaginabile.

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Le aziende si dovranno per forza di cose adeguare; è un'evoluzione che è in corso e che ultimamente ha accelerato il suo cammino. Molte applicazioni che oggi risiedono sul “mondo PC” migreranno al “mondo Tablet”…


SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?

L'Italia è uno dei paesi a maggior concentrazione Mobile, quindi le opportunità esistono. Certamente bisogna sapersi distinguere e far percepire al cliente la qualità e l'affidabilità del fornitore. Credo che ad oggi molte aziende e molti “singoli” siano interessati e sviluppino per il mondo Mobile; mi aspetto che in futuro esistano più opportunità per chi investirà nella qualità degli applicativi che andrà a realizzare.

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

… Ormai indispensabili ed insostituibili.

SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

Credo che in Italia il mercato Mobile sia ormai posizionato sui poli iOS ed Android. Gli altri fanno fatica ad acquisire fette di mercato...ma il mondo Mobile è “mobile”… quindi è sempre attento alle novità. Probabilmente oggi la piattaforma iOS beneficia dell'innovazione che ha portato con l’introduzione di iPhone ed iPad ed il suo mercato è più solido in quanto mirato principalmente ad un target di “fascia alta”.

SOLOTABLET: Quali sono secondo lei le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale (pubblico e privato) e cosa suggerite di fare per superarle?

Penso che le uniche barriere siano costituite dal costo del dispositivo e della connessione dati, ma esistono già diverse soluzioni che il mercato propone… del resto la concorrenza aiuta gli utenti.

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Questa è una domanda da 100 milioni di dollari… credo che nei prossimi anni vedremo una integrazione tra i due dispositivi, e perché non tra i tre: telefono, tablet e PC?


SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

Agilex si propone come azienda specializzata in servizi di realizzazione software, al cui interno trova una sua collocazione anche il mercato Mobile. Il nostro gruppo ha competenze funzionali in ambito bancario. Attualmente viviamo il mondo Mobile come aspetto tecnologico, ci interessa avere competenze specialistiche e quindi abbiamo investito ed investiremo nello sviluppo di applicazioni basate sulle piattaforme iOS ed Android.


 

SOLOTABLET: Ci può descrivere i vostri progetti/APP principali

Abbiamo da poco pubblicato “X Fattura”, un'app veramente utile per una pratica ed efficace gestione della fatturazione. Si ha infatti a disposizione un valido strumento per l’emissione e l’archiviazione delle fatture (anche differenziata qualora si debba gestire più di una P.IVA) con relativa anagrafica clienti ed eventuale impostazione ad hoc di vari “modelli” di fattura (distinti in base alla percentuale IVA, ritenuta d’acconto, contributi previdenziali applicabili, ecc.)


SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Abbiamo diversi progetti nel cassetto… Il più vicino? Realizzare un'app che integri i nostri processi interni, al fine di semplificare le procedure dell'ufficio del personale e dell'amministrazione.

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

E' un'ottima iniziativa in quanto, secondo me, i servizi e le app offerte dal mondo Mobile sono troppo vaste e quindi creare una comunicazione mirata e professionale non può che essere di aiuto sia al mondo consumer che a quello aziende.


SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

SoloTABLET potrebbe creare un concorso per la realizzazione di un'app, assegnando un premio che possa essere un “marchio di qualità” per l'azienda vincente ed una “garanzia” per l'acquirente dell'app.


Per comunicare con noi o chiedere di essere intervistati potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

 

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo