I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: appYtech S.r.L

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: appYtech S.r.L

06 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Intervista N. 60°. SoloTablet intervista Andrea Rattini di appYtech S.r.L, una società di Padova che opera su tutto il territorio nazionale con un portafoglio d'offerta che comprende servizi di consulenza e progettazione e soluzioni software ad alto valore aggiunto. Raccogliendo le esperienze dei soci, esperti professionisti del mondo ell'IT, è oggi attiva nella produzione di applicazioni Mobile per tablet e smartphone.

 

SoloTablet intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni Mobile: appYtech S.r.L


SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e dirci in che modo la sua offerta si posiziona nel mercato Mobile?

appYtech S.r.L. è una società di recente creazione che raccoglie le esperienze di un gruppo di professionisti del mondo dell'IT, con l'obiettivo di perseguire una idea innovativa di prodotto, centrato sulle soluzioni per i nuovi device tablet e smartphone dedicate alle aziende.

Le due linee guida principali sono state:

1) i nuovi device, ed in particolar modo i tablet, hanno introdotto una discontinuità rilevante nel modo di utilizzare gli strumenti informatici, con un risvolto significativo sul modo di accedere alle informazioni ed in particolare sulla lettura della documentazione. Molta della documentazione che tradizionalmente affollava le scrivanie o le valigette delle persone, libri, riviste, manuali, cataloghi, ecc..., oggi puo' essere raccolta direttamente nel tablet, ed utilizzata nel luogo e nel momento di effettiva uilità.
2) alla editoria tradizionale, quella dei giornali, riviste, libri, si affianca un'editoria meno convenzionale, che coinvolge moltissime aziende, e che riguarda la pubblicazione di cataloghi, manualistica, documentazione tecnica e commerciale, documentazione di marketing, ecc...

Il prodotto che abbiamo realizzato, appYpress, coglie queste due idee e le coniuga nella forma di una soluzione facile e con un basso costo di accesso per le aziende, siano essi editori convenzionali, o in generale aziende che vogliano affacciarsi sulla nuova ribalta delle app per tablet.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono le caratteristiche salienti della vostra soluzione?

appYpress permette di rilasciare rapidamente negli store una app aziendale a partire da un modello standard da noi predisposto. La app e' confezionata con il brand, i loghi, le informazioni e i link dell'azienda Cliente, e dispone di un potente reader per leggere documentazione e feed RSS.
Il Cliente puo' poi utilizzare un portale di publishing, da noi sviluppato, per gestire i contenuti pubblicati nella sua app e resi disponibili ai propri utenti. I contenuti sono documenti pdf, che possono essere reimpaginati ed integrati con caroselli di immagini, immagini a 360 gradi, video, audio, link. Possono essere pubblicati anche feed rss, quali news ed eventi, o agganciati feed pubblici.
Il Cliente puo', dal portale, governare l'intero ciclo di pubblicazione dei suoi contenuti, senza particolari competenze editoriali o software aggiuntivi. Puo' comporre le sue edizioni, pubblicarle gratuitamente o a pagamento, notificarne la disponibilità ai propri utenti, modificare, aggiornare, eliminare edizioni già pubblicate.

SOLOTABLET: secondo i vostri riscontri quali sono i principali benefici e vantaggi che l'utilizzo del vostro prodotto ha avuto per i vostri Clienti?

L'utilizzo di appYpress porta ad un rapido ritorno dell'investimento:

  • · permette all'azienda Cliente di avere una propria app con tempi e costi ridotti, senza investimenti sull'infrastruttura IT e sulle competenze interne.
  • · rende semplice e immediato il processo di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti messi a disposizione degli utenti della app, abbattendo i costi e gli oneri di altre soluzioni.

La grande flessibilità del prodotto e la ricchezza di funzioni permettono inoltre di applicarlo in molti diversi contesti, quali ad esempio: la pubblicazione di cataloghi di prodotto per i clienti finali o la rete commerciale, la pubblicazione di riviste o periodici gratuiti o a pagamento, la pubblicazione di documentazione di marketing, tecnica, manualistica, materiale informativo e formativo, la pubblicazione di documentazione ad uso interno per aziende, studi professionali o enti pubblici.

 

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Quella dell'introduzione degli smartphone e dei nuovi tablet e' stata una interessante discontinuità che ha trovato la sua principale affermazione nel mercato consumer. I numeri sono la testimonianza di una rivoluzione. La sfida per chi si muove nel mondo delle soluzioni business e' quello di trovare le idee ed il modo per trasferire questa novità sul territorio delle soluzioni per l'azienda.

Il vincolo da considerare e' pero' quello di non replicare meramente soluzioni tradizionali sui nuovi device.

Vanno correttamente declinati concetti quali la mobilità, l'accesso diffuso e localizzato alle informazioni, la comunicazione e condivisione integrate. E' questa la frontiera sulla quale crediamo si potranno affermare nuove soluzioni e nuovi prodotti.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?

Vale quanto già visto per molti altri settori del IT. I fornitori italiani sono purtroppo relegati a nicchie marginali, e comunque esclusi dal business dei terminali e delle tecnologie di piattaforma.

Ma ci sono anche interessanti spazi nei servizi offerti “over the top”, ed in particolare in quelli dedicati alle aziende, e qui i player italiani credo possano giocarsi nei prossimi due o tre anni una chance importante.

 

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Siamo attualmente presenti con appYpress su iOs, e stiamo lavorando sulla versione Android. Per il prodotto appYpress abbiamo una roadmap molto ricca che prevede solo quest'anno tre rilasci, con un rilevante ampliamento delle funzionalità, alcune delle quali crediamo veramente innovative ed importanti.

Come azienda appYtech abbiamo anche una divisione che segue progetti e sviluppi su commessa sempre legati ai device mobili ed all'integrazione con l'IT aziendale, ed un'area che si occupa di innovazione di prodotto, che per missione coinvolge trasversalmente l'azienda ed ascolta il mercato, i partner, i fornitori ed i clienti, e costituisce la fucina dalla quale stanno venendo altre interessanti idee di prodotto.


SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

E' sicuramente una lodevole iniziativa. In un settore effervescente come quello delle soluzioni mobile per l'azienda e' molto utile avere strumenti e luoghi dedicati all'analisi ed alla condivisione delle idee.

 


Per comunicare con noi o richiedere di essere intervistati potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619


 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo