I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: GigiApps

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: GigiApps

16 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Alla nostra 35° intervista ci siamo fatti raccontare da Luigi Lucci la visione del mercato e la proposizione Mobile di GigiApps. Tra le molte APP sviluppate ne segnaliamo una compatibile con il Voice Over e in grado di fornire strumenti di accessibilità anche ai non vedenti e a persone portatrici di handicap.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato italiano delle applicazioni Mobile: GigiApps


 

SOLOTABLET: Ci può raccontare qualcosa di lei e dirci in che modo la sua offerta si posiziona nel mercato Mobile?

GigiApps ha iniziato la sua attività nel 2010 con l'idea di sfruttare appieno l'ecosistema mobile che si stava sviluppando sempre più per creare delle applicazioni innovative , utili e divertenti per il mercato  iOS e Android.

La nostra offerta e’ molto variegata comprendendo applicazioni in molte categorie.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Questi strumenti permettono alle persone di esprimersi e ottenere informazioni senza barriere di spazio e tempo (mobile e cloud) consentendo all'utente di essere sempre più un fruitore attivo di Internet invece che passivo (aspetto social). Si tratta di una vera e propria rivoluzione alimentata dall'innovazione tecnologica.

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Smartphone e tablet stanno sempre più diventando l'elemento chiave per far conoscere e rafforzare il brand aziendale attraverso app dedicate o giochi. Non solo ma possono diventare fondamentali per snellire e ottimizzare i processi aziendali e quindi per aumentare gli utili.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?

Il mercato mobile italiano consumer è ancora piccolo in termini di fatturato globale ma è un ottimo strumento per testare i propri prodotti prima di guardare al mercato mondiale e internazionalizzarli. C'e’  un gran fermento intorno alle app e ai vari device alimentato sia dalla blogosfera con i numerosi portali e blog sia dalla crescente massa di sviluppatori nostrani. C'e' una forte competizione rispetto a qualche tempo fa ma la qualità alla fine paga sempre.

 

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

Penso che alcune evoluzioni tecnologiche (come il multitouch) abbiano permesso a smartphone e tablet di rendere davvero piacevole l'esperienza utente  . Questo ha permesso una grande penetrazione nel mercato consumer. Mentre per quanto riguarda le aziende siamo un po' ancora agli albori.

 

SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

A mio avviso iOS e Android si spartiranno la maggiore parte del mercato ancora per molto tenendo conto delle fette di mercato che si sono accaparrate. I competitors adesso sono ancora troppo indietro. Windows 8 e’ promette bene, invece BlackBerry resterà focalizzata sul mercato enterprise. Per quanto concerne HTML5 la sua diffusione dipenderà  dal numero di sviluppatori che lo adoterranno e quindi alle possibilità di monetizzazione.

 

SOLOTABLET: Quali sono secondo lei le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale (pubblico e privato) e cosa suggerite di fare per superarle?

Barriere penso che non ce ne siano in quanto i prezzi dei tablet sono davvero molto bassi per il consumatore. Tanto e’ che quest’anno le vendite hanno superato le piu’ rosee previsioni.  Lato enterprise penso ci sia un'inerzia aziendale nell'acquisizione di nuove tecnologie e con la crisi le PMI hanno poca voglia di investire senza un ROI garantito.

 

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Certamente i tablet grazie alle periferiche che vi si possono collegare stanno sempre piu’ convergendo verso i PC.

Penso sia una naturale evoluzione. Il PC classico non morirà. Alcune attività come la programmazione, l'elaborazione delle immagini, la scrittura di documenti resteranno prerogativa dei desktop. Mentre altre attività sono diventate molto più rapide e produttive con gli smartphone e i tablet.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

La nostra proposta è basata principalmente su app innovative  per il mercato B2C e in parte minore per il B2B.

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli strumenti che avete creato per facilitare l’uso del web e del mobile?

Abbiamo creato tutta una linea di applicazioni che si basano su SDK di riconoscimento vocale nei settori produttività e insegnamento delle lingue che ci hanno dato ottimi risultati. Possiamo dire che almeno in Italia siamo stati dei pionieri in questa nicchia  .

 

SOLOTABLET: Ci può descrivere i vostri progetti/APP principali

I settori di punta nelle quali ricadono le nostre applicazioni sono :  educativo , meteo, produttività, giochi ed entertainment.

 

SOLOTABLET: Ci racconta alcune esperienze casi di studio/referenze interessanti e quanto sono stati remunerativi (benefici, vantaggi, fidelizzazione del cliente, vantaggi per il cliente ecc.)

Abbiamo realizzato un gioco quiz per iPhone che pero' non era inizialmente al 100%  compatibile con Voice Over. Un utente non vedente ci ha scritto per invitarci a fare delle modifiche per migliorare l'accessibilità. Dopo aver provveduto all’update abbiamo ricevuto ottime recensioni da parte di altri utenti disabili.

Questo vuol dire che il customer care e’ un elemento essenziale nello sviluppo mobile e se fatto bene produce passaparola e fidelizzazione. Da questa esperienza abbiamo inoltre rilevato che vi sono tantissime persone disabili che usano i dispositivi mobile per passare ore di svago. Per loro il mobile ha aperto nuovi orizzonti.

 

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Punteremo a sviluppare nuove applicazioni in settori nei quali siamo deboli o poco presenti per arricchire e diversificare la nostra offerta. Ci concentreremo sul porting delle applicazioni più renumerative verso altre piattaforme come windows phone o allo sviluppo di applicazioni ibride del tipo nativo/html5.

Come direbbero gli americani “Don't put all your eggs in one basket”

 

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Mi sembra un progetto editoriale davvero ben fatto e interessante. Non e’ il solito portale con le notizie che si trovano un po' ovunque ma riflessioni e contenuti che danno una visione a 360° di tutto il mondo che gira intorno ai tablet e ad al mobile.

 

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

Probabilmente suggerirei lo sviluppo di un'app Android legata al sito.  Mi sembra che esista solo la versione iPhone. Inoltre potrei suggerire la recensione di app scritte direttamente dagli sviluppatori.

 

 


 

Per comunicare con noi o chiedere di essere intervistati potete scrivere a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo