I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: HELLONET

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: HELLONET

14 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet intervista Maurizio Basso di Hellonet, una agenzia web e digitale di Gorgonzola che si sta cimentando nello sviluppo di applicazioni Mobile. A differenza di altre realtà che hanno evidenziato una loro preferenza per la piattaforme 'proprietarie', Hellonet sembra privilegiare la scelta HTML5 come quella pià congeniale sia per l'utilizzatore che per lo sviluppatore. Questa è la nostra 36° intervista. Molte altre sono in fase di pubblicazione. Stay Tuned!

SoloTablet intervista i protagonisti italiani del mercato delle applicazioni Mobile: HELLONET


 

SOLOTABLET: Ci descrive la sua attività professionale e/o imprenditoriale e ci racconta in breve in che modo la sua offerta si posiziona nel mercato Mobile?

Hellonet Group è un’agenzia in costante evoluzione, proprio perché cerca di rimanere al passo coi tempi e con le tecnologie moderne. Proprio nell’ultimo periodo ci stiamo specializzando molto nella comunicazione digitale (non solo app, siti desktop o mobile o realtà aumentata) e stiamo cominciando a coglierne i risultati.


SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

la diffusione delle varie offerte 3G hanno velocizzato l’abitudine a navigare in mobilità. Credo però che sia lo smartphone a rappresentare la vera rivoluzione in questo ambito. Vedo più il tablet come evoluzione, non rivoluzione; evoluzione che, però, permette di aumentare la proposta e la portata di strategie comunicative digitali.


SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato. Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Se per tecnologie intendiamo i nuovi servizi introdotti nei dispositivi mobile (come il Near Field Communication, realtà aumentata e lettori di marker) di sicuro parliamo di una grande apertura a nuovi scenari.

Le nuove tecnologie permettono e permetteranno ancor di più di automatizzare servizi al cliente permettendo di migliorare la fidelizzazione e di utilizzare le persone dedicate ad attività di customer service per mansioni più strategiche per le aziende come lo studio e l’analisi delle statistiche di fidelizzazione al fine di rendere più performanti i servizi offerti


SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi?

Investire oggi in questo mercato significa correre il rischio di essere in anticipo sulla consapevolezza del valore strategico della comunicazione tramite questo mezzo ma vuole anche dire essere innovativi e essenziali per tutte le aziende che vorranno e “dovranno” essere presenti in maniera importante sul mobile.


SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

I nuovi dispositivi grazie alla loro velocità permettono una consultazione e partecipazione immediata.

Va evidenziata l’importanza della qualità dei monitor che consente di vivere a pieno la conoscenza delle proposte offerte.


SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

Sviluppare app per il mobile è sempre più oneroso, mentre l’HTML5 permette di coprire tutti i sistemi operativi offrendo un risultato dal punto di vista visivo del tutto simile alle app.

Le App hanno un ruolo strategico quando offrono qualcosa di diverso da quello che può offrire l’HTML5 come l’interazione con le parti hardware dei dispositivi


SOLOTABLET: Quali sono secondo voi le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale e cosa suggerite di fare per superarle?

Credo che la ricchezza dell’offerta possa confondere  l’utente poco esperto nella scelta. Inoltre il costo rappresenta ancora un ostacolo importante.

Credo sia determinante “formare” prospect e clienti alla versatilità e potenza di questi strumenti.

La possibilità di svolgere parte delle attività in movimento rappresenta una ottimizzazione del tempo,  elemento di fondamentale importanza nella vita moderna.


SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

E’ difficile dare una risposta a questa domanda. chi opera prevalentemente da casa o ufficio ha più senso che abbia davanti a se uno strumento più performante. Ma sento di poter dire che grazie alla tecnologia arriveremo ad avere strumenti mobili di livello tecnologico simile a quello di una portatile o pc. Tutto ciò unito alla possibilità di utilizzare diversi device (tastiera, monitor esterni, usb...) decreterà una diminuzione della vendita di pc e notebook.


SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

Come esposto nel primo punto noi ci poniamo come risolutori di esigenze aziendali attraverso la creatività e strategia digitale che spazia dalla realizzazione di eventi digitali sino al website.

All’interno di questa competenza trovano spazio app, webapp, website, eventi digitali e tutto ciò che è digital. In questo è fondamentale la distribuzione virale dei servizi e soluzioni che grazie al mobile è raggiungibile in tempi ragionevoli.


SOLOTABLET: Ci racconta alcune esperienze casi di studio/referenze interessanti e quanto sono stati remunerativi (benefici, vantaggi, fidelizzazione del cliente, vantaggi per il cliente ecc.)

Personalmente ritengo che l’esperienza con Tetra Pak Italiano S.p.A. rappresenti un caso molto interessante.

Nel 2010 è stata realizzata la campagna informativa per presentare l’attività di riciclare il contenitore Tetra Pak per alimenti.

Il progetto che prende il nome di tiriciclo.it ha dapprima visto lo sviluppo del website per poi essere implementato nelle soluzioni elencate:

  • app  iOS
  • webapp
  • widget

app e webapp grazie alla geo-localizzazione hanno permesso ad ogi utente di conoscere non solo il mondo Tetra Pak ma di entrare in una community dove l’ecosostenibilità è un valore forte.

Il riciclo creativo ad esempio fa si che il messaggio sull’importanza di riciclare questo contenitore è importante.

I widget, ospitati da realtà importanti nell’ambito dell’ecosostenibilità e della G.D.O., hanno permesso una distribuzione virale del messaggio.


SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

posso solo dire che stiamo sviluppando un cms in grado di operare su tutti i dispositivi per permettere l’aggiornamento dei contenuti in tempo reale e in movimento completamente integrato con i social media più importanti e strategici.

molte altre idee fanno parte del nostro laboratorio digital ma è prematuro definirle piani e programmi per il futuro.


SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

la trovo assolutamente interessante. un collettore di informazioni preziose per chi come noi deve confrontarsi quotidianamente con un mercato cambia a una velocità incredibile.


SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

difficile fare una considerazione degna di nota senza avere visibilità del progetto e degli obiettivi che si pone solotablet.

 


Per comunicare con noi o richiedere di essere intervistati potete scrivere a marketing@solotablet.it

 

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo