I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Luigi Marino di Creact

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Luigi Marino di Creact

25 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SoloTablet vuole raccontare il mercato italiano del tablet e delle solzuioni Mobile. Lo fa con contributi redazionali ma soprattutto aprendo il portale ai molti protagonisti italiani che questo mercato stanno determinando. La nostra quarta intervista ha coinvolto CREACT, una soceità che sviluppa applicazioni per dispositivi mobili.

SoloTablet intervista Luigi Marino, iOS Analyst Software Engineer & SEO Specialist, di CREACT

SOLOTABLET: Sul vostro portale vi presentate sostenendo che la nuova frontiera della comunicazione è Mobile. Ci racconta meglio la vostra visione, i modelli di business a cui vi ispirate e come pensate di fornire risposte concrete ai bisogni di un consumatore e aziende mobili e sempre connesse?

Prima di essere sviluppatori siamo i primi utilizzatori. Il successo della nostra azienda sta nella capacità di fornire soluzioni che siano una vera risposta alle esigenze dell’utente proponendo non solo nuove idee e soluzioni ma fornendo anche la nostra creatività. Questa alchimia rende ogni nostro lavoro davvero utile a chi possiede un dispositivo mobile.

SOLOTABLET: La sua società è composta de competenze e professionalità diverse. Ce le presenta?

Tante differenze ma anche tante uguaglianze. Ciò che ci lega è essere amici nella vita oltre al lavoro che svolgiamo quotidianamente.

Ognuno di noi, nel corso degli anni, ha sviluppato competenze specifiche spinto soprattutto dalle proprie passioni.

Infatti Creact è soprattutto passione…e la passione spinge sempre a dare il meglio per dare al cliente il miglior prodotto.

Grazie alle competenze del team riusciamo ad offrire supporto completo sia per il web/mobile sia soluzioni desktop ( ambiente

windows che in ambiente OSX)

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente ad altre tecnologie come il Cloud, il Social e il Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Siamo di fronte ad una vera rivoluzione. La mobilità è ormai un’esigenza per qualsiasi professionista ma anche per il semplice utilizzatore che vuole essere sempre presente ed informato. Pensiamo soltanto alle potenzialità che uno strumento come un tablet può offrire ad un agente di commercio: in pochi centimetri può avere informazioni e immagini di migliaia di articoli, effettuare ordini, scaricare listini aggiornati ecc…

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato italiano delle APP e perché ritiene utile continuare ad investirvi? Gli amricani direbbero “Whare is the beef?”? Lo avete già trovato?

L’Italia è un luogo di grandi menti e professionalità. Purtroppo gli investitori si trovano a far i conti con l’attuale situazione economica del paese e l’elevato livello di pressione fiscale rispetto ad altri paesi dell’area EURO. La politica dovrebbe dar risposte in questo senso e gli investimenti SERI non mancherebbero….

SOLOTABLET: La vostra offerta è multipiattaforma. Qual’è la vostra visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8 e BlackBerry?

Android e iOS sono i leader incontrastati del mercato ( per merito a mio parere ) e difficilmente competitor come Windows8 e Blackberry riusciranno a scardinare questo primato. Molti sperano che Microsoft possa dar vita ad una sfida da giocarsi sul piano dell’innovazione ma le soluzioni offerte da iOS sono di un livello nettamente superiore sia per usabilità che per stabilità del sistema.

SOLOTABLET: Quali sono le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale, professionale, aziendale e nel mondo della scuola/formazione?

In questo momento l’unica barriera è la realizzazione di un progetto di ampio respiro. Mi aspetterei, ad esempio, che esperti del mondo della formazione/istruzione iniziassero a valute seriamente l’impiego di un tablet nel normale processo di formazione/studio. Ovviamente progetti di questo tipo per essere all’altezza richiedono un lavoro condiviso tra chi la formazione/istruzione la vive tutti i giorni e chi si occupa della ideazione & realizzazione di app

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Il PC sarà sempre un elemento fondamentale soprattutto per chi utilizza lo stesso come piattaforma di lavoro.

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la  vostra proposta e con cosa/come  vi proponete?

Realizziamo applicazioni per dispositivi mobili per tutte le necessità. Interazione con sistemi gestionali presenti in azienda, implementazione di nuove funzionalità per l’acquisizione di dati, semplificazioni di processi produttivi aziendali oltre alla app di consultazione/branding

SOLOTABLET: A che tipologie di target audience e segmenti di mercato vi rivolgete?

Agenzie di comunicazione/web che hanno necessità di un partner specializzato nella creazione di app, clienti finali soprattutto aziendali che hanno la necessità di un supporto in ambito software

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Al momento i progetti interni sono in stand-by in quanto impegnati in diversi progetti per aziende ed agenzie di comunicazione. Tra i progetti più interessanti la realizzazione di un’applicazione iPad per gli agenti di commercio di un’azienda con diversi agenti di commercio ed un catalogo con oltre 20.000 referenze

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Una iniziativa interessante che da voce sia a chi fa della ideazione&realizzazione di idee mobile il proprio core business sia per l’utente finale che ha necessità di avere risposte puntuali e precise

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

Continuate così ;)

 


Per comunicare con noi potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

 

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo