I protagonisti si raccontano /

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Team83

SoloTablet intervista gli sviluppatori di APP italiani: Team83

28 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Continua la serie di interviste di SoloTablet per far raccontare ai protagonisti italiani startegie, visioni e attività. La rivoluzione Mobile in atto è occasione di grandi cambiamenti e innovazione. Come ci dice il titolare di Team83, "le novità saranno sempre più interessanti anche grazie alla creatività dei più giovani che si spingono ad inventare soluzioni nuove,... le aziende dovrebbero smetterla di avere paura delle nuove tecnologie e investire, investire, investire.

SoloTablet intervista i protagonisti del mercato Mobile: Gianfranco Coppola titolare della TEAM83


 

SOLOTABLET: Dal 2009 sviluppate applicazioni per Apple iPhone, iPod, iPad e avete maturato una specializzazione in tecnologie mobile (Android, Blackbarry, Symbian). Ci può raccontare qualcosa di più delle sua società e dirci in che modo la vostra offerta si posiziona nel mercato Mobile attuale?

La società nasce nel 1983 come concessionaria di spazi pubblicitari per testate nazionali e locali grazie a mio padre Carlo Coppola. Oggi l’agenzia viene intergrata con forza dalla parte relativa al mondo del mobile posizionandoci nel panorama romano e nazionale come una “sartoria digitale”.

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione?

Inizialmente è stato sicuramente visto come rivoluzione, credo però che oggi a mente fredda si possa parlare più di evoluzione tecnologia, anche dovuta a questioni meramente commerciali delle grosse multinazionali del settore o prossime.

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). Facile attendersi altre novità future. Cosa ne pensa e come vede il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività delle aziende?

Credo che le novità saranno sempre più interessanti anche grazie alla creatività dei più giovani che si spingono ad inventare soluzioni nuove. Guardando l'Italia direi che le aziende dovrebbero smetterla di avere paura delle nuove tecnologie e investire, investire, investire. Chi lo fa, affidandosi alle giuste agenzie, non si è mai pentito ed ha avuto grandissimi ritorni economici ma soprattutto di fidelizzazione del cliente.

SOLOTABLET: Cosa pensa dell’attuale mercato Mobile italiano e perché ritiene utile investirvi? Che opportunità ci sono?

Il mercato italiano è particolare ma con vastissime opportunità, sopratutto se si pensa alle piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro Paese. Non appena questi attori riusciranno a capire che investire in nuove tecnologie è solo un vantaggio, gli scenari futuri diventeranno molto interessanti sia per noi sviluppatori che per i consumatori. Si è portati a pensare che solo le multinazionali possono investire nelle nuove tecnologie e trarne benefici ma non è cosi......

SOLOTABLET: Cosa pensa dei nuovi dispositivi mobili e come li posiziona sul mercato consumer e aziendale

Tutto è iniziato con cellulari che sembravano citofoni, poi siamo passati alla rincorsa del piccolo e piccolissimo ora stiamo tornando a dispositivi di dimensioni generose; devo dire che per le aziende l'inserimento di dispositivi tablet ha dato veramente una ventata di novità tanto da inserirsi come strumento di lavoro in alcuni settori quali ad esempio il settore alberghiero, ristorazione e vendita.

SOLOTABLET: Qual’è la sua visione del mercato delle piattaforme Mobile: iOS, Android, Windows 8, HTML5 e BlackBerry?

Troppi modelli, troppe evoluzioni insignificanti. Noi cerchiamo di avere un approccio diverso individuando anzitutto il target obiettivo dell’azienda, in particolare all’inizio della nostra avventura, quando iOS era il sistema operativo più utilizzato in Italia. Oggi è impensabile che un azienda possa avere risorse da investire per essere presenti in ogni store sviluppando per ogni piattaforma un’app diversa. Da questo semplice ragionamento la nostra linea è stata quella di sposare lo sviluppo attraverso HTML 5 che permette tempi e investimenti più ridotti ma un altissima qualità del prodotto finale.

SOLOTABLET: Quali sono secondo lei le barriere all’ingresso del tablet nell’uso personale e in quello aziendale (pubblico e privato) e cosa suggerite di fare per superarle?

Viste le quantità di pezzi venduti non mi sembra che ci siano grossi problemi nell'uso personale, tranne ovviamente il prezzo. Vero è che in Italia manca anche una certa familiarità con le tecnologie ma questo è un gap che il tempo risolverà (si spera). Aziendalmente ribadisco quanto detto in precedenza: le società pubbliche e private devono convincersi che la tecnologia è il miglior investimento che si possa fare, certamente devono anche affidarsi e fidarsi senza usare il valore economico come unico metro di valutazione.

SOLOTABLET: I nuovi dispositivi mobili sono destinati a sostituire il PC o sono una semplice evoluzione tecnologica dello stesso?

Forse nel mercato consumer potranno arrivare a sostituirlo, se però per utilizzo del PC si intende l’andare su Facebook, allora è morto da tempo. Per chi ne fa altri usi credo che ci sarà ancora lunga la vita per il PC e tutte le sue evoluzioni future.

SOLOTABLET: Ci può descrivere quali sono gli ambiti applicativi in cui è focalizzata la vostra proposta Mobile (app, servizi, soluzioni ecc.)?

Un ambito specifico non lo abbiamo, ma c'è la volontà di cercare aziende che credano in noi e nel nostro approccio e di aiutarle a crescere attraverso progetti studiati per le loro esigenze.

SOLOTABLET: Ci può descrivere i vostri progetti/APP principali

Quello sicuramente che ci ha regalato più soddisfazioni è stato il creare l'app per iPhone della Daruma sushi, azienda leader nel sushi a Roma, della quale a breve uscirà un aggiornamento.

Ma stiamo lavorando con altre realtà per portarli con la giusta cautela nel mondo della tecnologia.

SOLOTABLET: Ci racconta alcune esperienze casi di studio/referenze interessanti e quanto sono stati remunerativi (benefici, vantaggi, fidelizzazione del cliente, vantaggi per il cliente ecc.)

Non a caso la Daruma App ci ha portato grandi soddisfazioni grazie all’ottimo lavoro di squadra che c’è stato tra noi e i fratelli Tesciuba, proprietari dell’azienda. Grazie al loro professionale modo di lavorare e alle giuste intuizioni è nata un’app creata su misura per il cliente offrendo quel servizio/vantaggio in più che solo un’applicazione ben studiata sa dare (non a caso è stata finalista nella categoria “Mobile Commerce & Payment” al Mobile App Awards 2011 -SMAU Milano). E proprio questo ha portato la DarumaSushi ad avere il massimo numero di clienti soddisfatti.

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Essendoci concentrati molto su dispositivi nativi iOs ci stiamo oggi spostando anche su Android che nell’ultimo anno ha avuto il picco di utilizzo. Ma non ci fermiamo, stiamo cerando di comprendere quali potrebbero essere sviluppi futuri nel mondo delle App.

SOLOTABLET: Cosa pensa di una iniziativa come SOLOTABLET?

Direi che parlare di tecnologia in un paese come l'Italia è una delle cose più complesse che ci sia, non posso che fare i complimenti ad iniziative come la vostra soprattutto quando sono cosi ben fatte e impostate.

Direi che l'augurio sia di diventare sempre più grandi e importanti.

SOLOTABLET: Ha idee da suggerire?

Mi sembra che sul lato tecnologico siate già un passo avanti!! Continuate così ragazzi

 


 

Per comunicare con noi potete scrivere a marketing@solotablet.it" marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo