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Soluzioni Cosmobile e innovazione, al fianco degli agenti di commercio e delle aziende

Soluzioni Cosmobile e innovazione, al fianco degli agenti di commercio e delle aziende

08 Giugno 2015 Redazione SoloTablet
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In un contesto economico che sembra volgere al sereno a essere premiati saranno coloro che hanno operato creativamente innovando. Cosmobile lo ha fatto con le sue APP per agenti di commercio e reti di vendita fornendo loro strumenti commerciali e gestionali potenti ed efficaci come Order Sender.

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Innovare non è solo la capacità di elaborare nuove idee o di adottare nuovi approcci. Le nuove idee nascono dalla creatività e dalla collaborazione, l’innovazione è la loro applicazione. Nel contesto tecnologico attuale implementare l’innovazione significa usare al meglio le nuove tecnologie con l’obiettivo di introdurre nuovi prodotti sul mercato, migliorare e automatizzare i metodi di produzione rendendo più efficiente l’organizzazione del lavoro, aprire nuovi mercato e conquistare nuovi clienti.

Per Cosmobile innovare ha significato investire in nuove tecnologie e competenze, sperimentare e produrre applicazioni Mobile per i mercati di riferimento e creare soluzioni capaci di facilitare l’innovazione e il successo dei suoi potenziali clienti.

Uno dei mercati di riferimento di Cosmobile è quello degli agenti di commercio, dei rappresentanti commerciali e delle reti di vendita. A partire dalla conoscenza delle loro problematiche lavorative e dai loro bisogni, Cosmobile ha investito, fin dall’arrivo dell’iPad, sulle nuove tecnologie Mobile realizzando l'applicazione per agenti Order Sender finalizzate a semplificare, automatizzare e rendere più efficienti i processi di vendita.

 

 

Oggi queste soluzioni sono tra le più vendute e apprezzate dalla comunità degli agenti di commercio e continuano a offrire nuove opportunità e strumenti efficaci per la vendita, la chiusura degli ordini e la loro gestione.

Order Sender offre oggi una serie di soluzioni diverse, disegnate appositamente per soddisfare, anche nel prezzo, esigenze diverse. Per capirne l’evoluzione e le novità recenti, anche commerciali, abbiamo incontrato Giorgio Pierantoni, proprietario e socio di Cosmobile srl.

 

SoloTablet: I segnali economici del primo semestre 2015 sembrano essere positivi. Cosa è possibile fare per trarne immediato vantaggio

La crisi non è terminata ma la percezione del cambiamento in positivo aiuta a definire meglio strategie e programmi per il futuro. Un modo per trarre vantaggio dalla situazione attuale è di investire in risorse e strumenti utili a garantire maggiore produttività, migliore capacità competitiva e commerciale e in soluzioni che possano aiutare a coltivare relazioni e interazioni costanti con la clientela.

La domanda non cresce ancora come dovrebbe ma può essere facilitata da nuovi approcci commerciali supportati da strumenti e applicazioni tecnologiche flessibili e adeguate alla tipologia della vendita, ai mercati su cui si opera e ai bisogni della clientela. Un primo passo verso migliori risultati commerciali è l’acquisizione di dati e informazioni da usare per le attività marketing, di promozione e commerciali. Dati e informazioni risiedono spesso su sistemi aziendali centralizzati e poco adatti a sostenere attività commerciali svolte prevalentemente in mobilità. Ne deriva la necessità di integrazione delle risorse informative e tecnologiche e u loro utilizzo innovativo attraverso nuove applicazioni e dispositivi.

Dalla conoscenza di queste problematiche e dalla consapevolezza che il mercato è diventato Mobile, sono nate le nostre applicazioni Order Sender, destinate principalmente agli agenti di commercio, ai rappresentanti alle reti commerciali, di agenzia o aziendali.

 

SoloTablet: Ci può descrivere meglio la soluzione e da cosa è oggi composta?

Order Sender è un software capace di integrarsi con gli ERP aziendali esistenti e di permettere agli agenti, rappresentanti commerciali e alle aziende di disporre in tempo reale di informazioni aggiornate sui prodotti, i loro prezzi, anagrafiche clienti, liste di clienti potenziali, ecc. Utilizzabile su tablet l’applicazione è ricca di funzionalità che permettono di automatizzare e velocizzare la gestione delle varie fasi della vendita, riducendo i costi della stessa e fornendo utili strumenti di customer relationship management (gestione delle relazioni con la cleintela).

Order Sender ha compiuto cinque anni di vita, durante i quali è maturato e si è arricchito in termini di sviluppo, infrastruttura, funzionalità, soluzioni e servizi di integrazione.

Cinque anni di sperimentazione sul campo e di ascolto attento dei feedback dei clienti ha permesso al nostro staff tecnico di rendere la soluzione più affidabile, maggiormente flessibile per le varie merceologie e metodologie di vendita è più facilmente integrabili con altri sistemi tecnologici e informatici in uso.

 

SoloTablet: In questi anni avete diversificato la vostra offerta e oggi vi rivolgete a target di mercato diversi. Quali sono oggi i prodotti Order Sender disponibili?

Order Sender è disponibile in tre soluzioni diverse. La prima, Order Sender Pro, è un'app nella sua versione base, pensata appositamente per l’agente ed è oggi l’applicazione per la gestione degli ordini e dei preventivi per tablet più diffusa in Italia.  La seconda soluzione è Order Sender Business (ora in promozione), un’evoluzione della nostra applicazione originaria, sviluppata per soddisfare le esigenze più avanzate degli agenti.

La soluzione è  anche una soluzione base di Sales Force Automation per aziende e reti di vendita e offre servizi come il backup dei dati sul Cloud, una gestione centralizzata della rete di vendita che usa l’applicazione e l’integrazione con i gestionali esistenti. L’ultima soluzione è Order Sender Enterprise, un vero e proprio sistema di gestione delle reti di vendita (SFA) adattato alle esigenze aziendali e personalizzabile con l'aggiunta di moduli creati ad hoc sugli obiettivi aziendali.

Unitamente a Order Sender Enterprise, Cosmobile offre i suoi servizi di consulenza per la realizzazione di strategie di CRM coerenti con le politiche commerciali in essere.

 

 

 

Solotablet: Le applicazioni Mobile per reti di vendita sono numerose in tutti gli ecosistemi applicativi esistenti. In cosa si differenzia Order Sender e perché un agente di commercio dovrebbe scegliere la vostra applicazione al posto di un’altra?

Il mercato delle Applicazioni Mobile è molto competitivo ma anche vittima di grande confusione e molta superficialità. Realizzare App può essere molto semplice, costruire una soluzione applicativa capace di soddisfare bisogni reali lo è meno. Innanzitutto è necessario conoscere a fondo il mercato di riferimento, in questo caso il modus operandi degli agenti di vendita e le loro problematiche quotidiane, e definire con cura una strategia prodotto che abbia un respiro di lunga durata.

L’obiettivo non può essere la vendita di un prodotto o di un software, ma l’erogazione di un servizio duraturo finalizzato a soddisfare bisogni diversi insorgenti nel tempo e facilmente gestibili all’interno di una relazione positiva tra produttore (Cosmobile) e cliente (agente o azienda). Le funzionalità e i servizi di Order Sender nascono dalla conoscenza dall’interno del mercato e dalla consapevolezza di quanto siano concreti e pragmatici i bisogni di un agente di vendita o di un'azienda che deve gestire una rete vendita.

Bisogni come la compilazione di un ordine, la disponibilità immediata di informazioni aggiornate,  l’automazione dei processi delle varie fasi della vendita, la velocità della chiusura di una vendita per passare a quella successiva, la disponibilità di un archivio o backup online e la possibilità di lavorare anche in assenza di connettività. Order Sender si differenzia per alcune caratteristiche tecniche e funzionali quali: l’intuitività della interfaccia applicativa e la sua usabilità, l’utilizzo di algoritmi logico-applicativi potenti e frutto di anni di pratiche operative e esperienziali reali, flessibilità e modularità applicativa che permette di adattare al soluzione a esigenze e bisogni diversificati, integrabilità con i sistemi gestionali CRM e ERP esistenti, disponibilità dell’applicazione in ecosistemi diversi come iOS e Android, riduzione dei costi operativi, implementazione di servizi in cloud computing e la possibilità di lavorare anche offline. Infine, se fossi un agente di commercio, includerei tra le motivazioni anche la scelta del prodotto già fatta da centinaia di altre figure e reti commerciali in Italia.

 

SoloTablet: Cosa proponete a realtà aziendali più complesse che hanno bisogno di funzionalità diverse da quelle previste nelle due soluzioni di Order Sender a listino?

La soluzione è Order Sender Enterprise unitamente a servizi applicativi ad hoc che permettono la personalizzazione e customizzazione della soluzione sulla base delle specificità, sulle dimensioni organizzative, problematiche e necessità di ogni singola azienda, sia essa una PMI o una grande realtà multinazionale.

Il nucleo centrale di Order Sender è nato per essere modulare, flessibile, adattabile e integrabile. Può essere usato per soddisfare bisogni e esigenze minime e crescere fino a diventare una vera e propria soluzione gestionale di tipo CRM e Business Intelligence. Sempre in un ambito operativo di tipo Mobile e caratterizzato dalle esigenze strategiche e commerciali di aziende che competono in mercati dinamici sempre più globali e concorrenziali.

Il vantaggio nasce dalla possibilità di sfruttare al meglio le nuove tecnologie Mobile e di poter usare il tablet come principale strumento di personal computing per attività lavorative. Tramite il tablet ogni singolo agente di vendita può accedere immediatamente a informazioni aggiornate, proteggere le sue attività con servizi cloud, eseguire interrogazioni di business intelligence, interagire con i sistemi CRM e ERP aziendali e sviluppare programmi ad hoc di customer care o averne la visibilità.

 

SoloTablet: La visibilità di Order Sender è cresciuta e la sua ottima valutazione sociale online ne favorisce la diffusione. Avete in programma attività promozionali particolari per questo inizio anno?

Il passaparola dei clienti acquisiti e soddisfatti è per noi un asset importante della strategia marketing e commerciale. Siamo alla ricerca costante di nuovi clienti e operiamo per fidelizzare quelli già acquisiti.

Per acquisire nuovi clienti, ogni anno, dopo avere aggiornato e migliorato le nostre applicazioni, confezioniamo proposte marketing e commerciali ad hoc con l’obiettivo di permettere ai potenziali clienti di conoscere le nostre soluzioni Order Sender gratuitamente per un determinato periodo di tempo e di poter decidere l’eventuale sottoscrizione del servizio Cosmobile dopo una attenta e concreta verifica della bontà delle nostre soluzioni.

Prima della pausa estiva abbiamo lanciato una promozione, in corso a partire dal 1 di giugno, che permette di provare Order Sender Business nella sua versione Small per 15 giorni a titolo gratuito. La promozione deve essere attivata entro il 30 di giugno. Provare Order Sender e sperimentarne le funzionalità permetterà di verificare i benefici e i vantaggi in termini di riduzione di costi (tempo risparmiato e produttività), obiettivi commerciali (chiusure e trattative), soddisfazione della clientela (fidelizzazione).

 

 

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