I protagonisti si raccontano /

Una riflessione sul mercato Tablet italiano con Sanmarco Informatica S.p.A.

Una riflessione sul mercato Tablet italiano con Sanmarco Informatica S.p.A.

02 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sanmarco Informatica S.p.A racconta a SoloTablet la sua visione del mercato tablet e applicativo Mobile nel quale opera da protagonista con una proposizione applicativa. Una visione che riflette la validità di una scelta Mobile e che serve a confermare nuove strategie future. iOS di Apple è la scelta fondamentale ma anche Windows 8 e HTM5. Focus sul mercato manifatturiero e vendita diretta per offrire non solo applicazioni ma anche soluzioni e servizi. In preparazione un 2013 con molte novità.

Nato nel maggio 2011, SoloTablet ha cercato di raccontare con obiettività il mercato del Tablet e delle soluzioni ad esso associate. Lo ha fatto unitamente a tanti protagonisti di un mercato ricco di opportunità e vantaggi, pubblicando loro interviste e dando spazio alle applicazioni sviluppate. A distanza di due anni dall’inizio della rivoluzione Mobile iniziata con l’iPad, SoloTablet ritiene utile compiere una riflessione allargata per verificare quante delle aspettative si siano avverate, traducendosi in effettivi guadagni per operatori di mercato e sviluppatori

A fornirci il suo primo contributo in termini di riflessione su un mercato nel quale opera da protagoniosta fin dall'arrivo dell'iPad è Sanmarco Informatica S.p.A..

 

SoloTablet: Qual è la vostra opinione sul mercato italiano delle applicazioni Mobile in termini di opportunità e sviluppi futuri?

Sanmarco Informatica: Il mercato italiano offre spunti estremamente interessanti in termini di business e di opportunità sull’area Mobile. I tablet hanno contribuito in modo decisivo a far crescere una ricca domanda di  applicazioni da parte di aziende che svolgono attività commerciali o erogano servizi. Queste applicazioni oltre ad una ricca gamma di funzionalità specifiche per mercato verticale e bisogni devono poter garantire un accesso costante, online e offline, a dati e informazioni provenienti ed integrati con i sistemi getsionali aziendali.

SoloTablet: Su quale piattaforme avete deciso di investire e quali di queste vi hanno dato i risultati maggiori?

Sanmarco Informatica: La nostra scelta è orientata in modo deciso verso la piattaforma di sistema operativo di Apple. Una scelta motivata dalla diffusione e ampiezza dell'ecosistema iOS in Italia ma anche dalla qualità e portabilità che quella piattforma offre sia a chi sviluppa che agli utilizzatori aziendali delle applicazioni da noi prodotte.

SoloTablet: Investirete su Windows 8 e cosa pensate delle nuove strategie di Microsoft?

Sanmarco Informatica: Sono da tenere in considerazione, hanno un parco utilizzatori in area business estremamente ampio, l’evoluzione di un utente storico Windows verso applicazioni mobile è più naturale che avvenga verso Windows 8 che verso iOS o Android. Probabile infatti che con Windows 8 non ci siano problemi con i prodotti di produttività individuale che hanno fatto la fortuna di Microsoft  come Word, Excel, PowerPoint, Project ecc.

SoloTablet: Qual è stata la principale motivazione per l’investimento Mobile?

Sanmarco Informatica: Sanmarco ha deciso di puntare immediatamente sul tablet come strumento di lavoro e di produttività aziendale. Il successo avuto dall'iPad e il suo ingresso in azienda attraverso CEO e dirigenti aziendali non poteva rimanere isolato ad un semplice uso di applicazioni personali quali le previsioni meteo per programmare viaggi e incontri, l'agenda e l'email. Abbiamo puntato subito sulle applicazioni aziendali con l'obiettivo di fornire soluzioni, applicazioni e servizi finalizzati ad aiutare le strategie di Mobilità aziendale delle nostre aziende clienti e alla integrazione con i sistemi gestionali e le applicazioni esistenti. Una scelta che ha già pagato in termini di risultati e che verrà confermata anche nelle attività del 2013.

SoloTablet: Come è composto la vostro proposizione in ambito Mobile ( tablet, APP, servizi, marketing, pubblicità, soluzioni editoriali ecc.)?

Sanmarco Informatica: Abbiamo una attività di marketing mix specifica per il settore che tocca un po’ tutti questi canali

SoloTablet: Promuovete le vostre APP per conto vostro o vi appoggiate su agenzie di marketing? Nel secondo caso ritenete che l’investimento si sia ripagato?

Sanmarco Informatica: La proposizione e la commercializzazione delle nostre applicazioni Mobile è gestita direttamente dalla nostra direzione e forza commerciale. Crediamo che il contatto diretto con i nostri clienti ci permetta di offrire il valore aggiunto che deriva dalla conoscenza delle loro problematiche organizzative e di business e di fornire una soluzione che vada oltre l'applicazione. Soluzioni, servizi e applicazioni fanno parte di un approccio integrato e della nostra strategia commerciale.

SoloTablet: Avete intenzione di passare ad HTML5 per i vostri sviluppi futuri?

Sanmarco Informatica: Il mercato del tablet e delle applicazioni Mobile è in costante evoluzione. Così come abbiamo deciso di tenere sotto il nostro radar l'evoluzione dell'ecosistema Windows 8, abbiamo deciso anche di sperimentare nuovi sviluppi con HTM5 per allargare lo spettro dei mercati a cui intendiamo proporci.

SoloTablet: Su quali mercati verticali ritenete sia più vantaggioso puntare?

Sanmarco Informatica: Crediamo che in questo momento sia per noi fondamnetale puntare su mercati verticali che già conosciamo come quello manifatturiero.

SoloTablet: Quanto è recettivo il mondo dell’impresa italiano alle soluzioni Tablet e ai fenomeni che le caratterizzano (consumerizzazione, BYOD).

Sanmarco Informatica: C’è molta curiosità, ma sta crescendo molto anche la consapevolezza dell’utilità del tablet e delle opportunità ad esso associate così come dei miglioramenti che queste soluzioni portano in azienda.

SoloTablet: Continuerete ad investire in applicazioni e soluzioni Mobile e in quale aree/mercati/ambiti/piattaforme ecc.

Sanmarco Informatica: Assolutamente si, anzi dal 2013 usciremo sul mercato con un nuovo brand e una strategia di visibilità che si focalizzerà esclusivamente su questi temi

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo