I protagonisti si raccontano /

Web e tablet, il connubbio vincente di Missioneweb

Web e tablet, il connubbio vincente di Missioneweb

20 Ottobre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Solotablet intervista Andrea Cabiati di Missioneweb, una web agency costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il fascino delle nuove tecnologie e che ha deciso di investire nello sviluppo di applicazioni per il mondo Mobile.

SOLOTABLET: Cominciamo con un breve racconto sul perché la sua azienda ha deciso di investire nel mercato dei tablet e su quali sono state le motivazioni economiche, di mercato e strategiche che hanno mosso le vostre scelte.

Innanzitutto perché abbiamo subito anche noi il fascino dei tablet, poi abbiamo avuto la consapevolezza della loro versatilità in campo lavorativo , quindi abbiamo deciso di investire risorse per lo sviluppo di applicazioni di ogni genere, in particolare in settore editoriale e fieristico. Siamo convinti che sempre più aziende capiranno i vantaggi di utilizzare i tablet e ci poniamo come loro partner.

SOLOTABLET: Cosa pensate dei nuovi dispositivi mobili e come li posizionate sul mercato consumer e aziendale?

Sono utilissimi da moltissimi punti di vista, dal privato alla grande multinazionale: si prestano per disparate situazioni ed è per questo per prenderanno sempre più importanza commerciale.

SOLOTABLET: Secondo alcuni i tablet non possono rappresentare ancora una va,ida alternativa al personal computer per motivi di sicurezza, integrazione con ambienti IT esistenti, supporto e assistenza. Voi cosa ne pensate?

Non ci poniamo nemmeno il problema; non ha senso fare il paragone, non sono nati per sostituire qualcosa, ma nascono da un’idea geniale e per usi diversi.

SOLOTABLET: Molti analisti stanno evidenziando con curiosità e attenzione un passaggio epocale che collocano da qui al 2015. Secondo voi il fenomeno in azienda subirà delle accelerazioni o verrà rallentato dalle problematiche sopra elencate?

Assolutamente non sarà rallentato , spero anche per la nostra attività! Comunque siamo d’accordo col termine “passaggio epocale”.

SOLOTABLET: Descriveteci la vostra applicazione e soluzione evidenziandoni vantaggi e benefici ed elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Chiaramente abbiamo differenti proposte, ma in questo contesto vorrei parlare di due nostre realizzazioni: App Magazine : la soluzione editoriale. Offriamo al Cliente un pacchetto completo: applicazione per iPad , pannello di controllo via web dove è possibile gestire in piena autonomia inserimento pdf, inserimento contenuti multimediali come video o immagini, e la possibilità di avere lo “sfoglio on line” della propria rivista. Poi abbiamo sviluppato App Show : il Cliente porta la ns app in fiere, congressi ed eventi; può , grazie alla dinamicità ed alla grafica dell’app, suscitare curiosità ed attrattiva nei confronti degli utenti.; il valore aggiunto del nostro sistema è senz’altro la gestione dei contenuti: il Cliente da un’unica piattaforma, può gestire in piena autonomia differenti eventi con differenti device (iPad, schermi, totem, wall…ect.).

SOLOTABLET: Chi sono i vostri concorrenti principali? Quelli nostrani o i grandi produttori di software che stanno predisponendo piani e programmi per dominare i nuovi mercati?

Direi forse quelli che chiama “nostrani”, nel senso che la nostra forza è la personalizzazione; non abbiamo una soluzione standard che proponiamo a tutti, ma ogni nostra creazione è assolutamente costruita in base alle esigenze del Cliente e sappiamo che ogni Cliente ha le proprie necessità.

SOLOTABLET: Avete dei modelli di business particolari utili, come ad esempio il noleggio, a rendere più facile e morbido per le aziende l’introduzione dei tablet nella infrastruttura IT corente?

Abbiamo attualmente un Cliente a cui noleggiamo gli iPad per quando porta ai congressi le nostre applicazioni.

SOLOTABLET: La vostra soluzione è semplice da implementare o richiede interventi e sviluppi aggiuntivi?

“Semplicità” ed “alta qualità” sono le nostre parole d’ordine.

SOLOTABLET: Avete programmi e piani per sviluppi futuri? In particolare per nuove applicazioni, soluzioni verticali, sistemi operativi, piattaforme ecc.?

Siamo sempre in sviluppo, è questo settore che ci impone di NON dormire. Abbiamo in cantiere grandi novità

SOLOTABLET: Cosa pensate di una iniziativa come SOLOTABLET?

Assolutamente interessante. Un ottimo portale dove quelli del settore possono esprimersi anche facendosi pubblicità e gli utenti possono essere sempre aggiornati in merito a novità e curiosità.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo