Mercato Italiano
Italia: Android al 73,5%
Mercato Italiano

Italia: Android al 73,5%

Prendendo in considerazione la ripartizione delle quote di mercato dei singoli brand sulla smartphone audience italiana...

Report Audiweb: come navigano gli italiani su Internet
Mercato Italiano

Report Audiweb: come navigano gli italiani su Internet

Vivere senza Internet oggi non è una prospettiva plausibile: non perché non sia fisicamente attuabile, ma perché è da...

E-commerce: in Italia gli utenti si affidano a Windows e ad Android
Mercato Italiano

E-commerce: in Italia gli utenti si affidano a Windows e ad Android

L’e-commerce continua a correre. Nel 2017 la crescita di questo settore è stimata intorno ad un +20%, nonostante la poca...

Assinform: buoni segnali per il Digitale
Mercato Italiano

Assinform: buoni segnali per il Digitale

Il Mercato Digitale Italiano si è rimesso in moto, promettendo tassi di crescita in costante miglioramento almeno sino...

Nel retail vincerà l’omni-channel
Mercato Italiano

Nel retail vincerà l’omni-channel

L'implementazione di una retail omni-channel commerce platform, fondata sull'intelligenza artificiale, rappresenta...

Smart city: le direttive per arrivare al successo
Mercato Italiano

Smart city: le direttive per arrivare al successo

Perché spesso il percorso per la digitalizzazione delle nostre città si rivela irto di ostacoli? Per rispondere a questa...

eCommerce al 5,6% del totale retail
Mercato Italiano

eCommerce al 5,6% del totale retail

Il valore degli acquisti online raggiungerà nel 2017 i 23,1 miliardi di euro con un incremento del 16% sull’anno...

I freni verso l’Industry 4.0
Mercato Italiano

I freni verso l’Industry 4.0

Nonostante le difficoltà burocratiche, secondo Pwc il 37% delle imprese nostrane prevede di investire nei prossimi 5 anni...

Riflessioni tecnologiche e recensione

Siamo in una gabbia di vetro, parola di Nicholas Carr

Le macchine sono diventate indispensabili e hanno portato all'automazione di infiniti processi umani ma ci stanno anche rubando qualcosa di essenziale.

IoT sostenuto dallo smart metering
Mercato Italiano

IoT sostenuto dallo smart metering

Il mercato italiano dell'Internet of Things ha raggiunto un valore di 2,8 miliardi di euro nel 2016, il 40% in più rispetto...

Il digitale nelle PMI manifatturiere piace
Mercato Italiano

Il digitale nelle PMI manifatturiere piace

Il 63% delle aziende manifatturiere ha già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di...

Mercato PCD in calo
Mercato Italiano

Mercato PCD in calo

Il mercato italiano dei personal computing device (PCD), che include PC (desktop, notebook e workstation) e tablet (slate e...

Come vincere la Rivoluzione 4.0
Mercato Italiano

Come vincere la Rivoluzione 4.0

Come la quarta rivoluzione industriale viene affrontata dalle imprese italiane? Dal Rapporto “CEO italiani di fronte...

eCommerce come strumento per l’export
Mercato Italiano

eCommerce come strumento per l’export

Nel 2016 l’Export italiano di beni di consumo che passa attraverso i canali digitali segna una crescita significativa...

Internet: la pagella dell’Italia (Q4 2016)
Mercato Italiano

Internet: la pagella dell’Italia (Q4 2016)

Grazie alla sua piattaforma intelligente costituita da oltre 220mila server distribuiti in 127 Paesi, ogni giorno Akamai...

Spiragli di ripresa per il digitale
Mercato Italiano

Spiragli di ripresa per il digitale

Assinform vede il digitale al centro dell’unica strategia possibile per il rilancio del nostro Paese.

Il mercato della Digital Technology nel secondo trimestre 2016
Mercato Italiano

Il mercato della Digital Technology nel secondo trimestre 2016

SIRMI rilascia i dati del settore, che chiude con il segno più, confermando la ripresa innescata a inizio anno

Mobile banking: cresce al 39% l’utilizzo da parte degli italiani
Mercato Italiano

Mobile banking: cresce al 39% l’utilizzo da parte degli italiani

Indagine Internazionale ING Bank. Per il 75% di chi lo utilizza, il mobile banking migliora la gestione delle finanze. Il...

Mercato ICT: il trimestre chiude con il segno più e inverte il trend
Mercato Italiano

Mercato ICT: il trimestre chiude con il segno più e inverte il trend

Milano, 12 maggio 2016 – SIRMI analizza il mercato della Digital Technology nel IQ 2016 e segnala nel trimestre una...

L’IoT vale 2 miliardi/euro
Mercato Italiano

L’IoT vale 2 miliardi/euro

E’ la valutazione del Politecnico per l’Italia riferita al 2015. Per il 2016 si attende una crescita importante in...

Forte crescita del mercato dell'e-commerce italiano
Mercato Italiano

Forte crescita del mercato dell'e-commerce italiano

Quantificare l'impatto del web sul nostro modo di vivere e sulla società stessa è impresa ardua, se non impossibile...

Pubblicità

Come difendersi dal surplus pubblicitario!

La pratica di dotarsi di strumenti capaci di bloccare la pubblicità indesiderata online si sta diffondendo rapidamente.

Il mercato della digital economy visto dall'osservatorio di Sirmi
Mercato Italiano

Il mercato della digital economy visto dall'osservatorio di Sirmi

Andamento del IVQ e consuntivo sull’anno 2015. In recupero il mercato nel IVQ che con un -0,3% si avvicina al pareggio...

Digital disruption e opportunità di crescita
Mercato Italiano

Digital disruption e opportunità di crescita

Secondo uno studio di Accenture Strategy and Oxford Economics entro il 2020 le varie rivoluzioni tecnologiche in essere che...

Tecnologie mobili e mobilità nelle Pmi
Mercato Italiano

Tecnologie mobili e mobilità nelle Pmi

Nelle piccole e medie aziende italiane le dotazioni di strumenti di lavoro mobile è bassa. Uno studio del Osservatorio...

Servono ancora i comunicati stampa? Meglio raccontare storie!
Mercato Italiano

Servono ancora i comunicati stampa? Meglio raccontare storie!

Tutti vorrebbero raccontarle ma pochi lo sanno fare veramente. Ci si accontenta di confezionare contenuti precotti per...

Il Mercato della Digital Technology  nel terzo trimestre del 2015
Mercato Italiano

Il Mercato della Digital Technology nel terzo trimestre del 2015

Milano, 19 novembre 2015 – I risultati dell’ultimo monitoraggio condotto da SIRMI sull’andamento del mercato della...

Il “Service Dilemma” si risolve con il digitale
Mercato Italiano

Il “Service Dilemma” si risolve con il digitale

L’86% delle aziende del settore manifatturiero mette al centro delle proprie strategie di crescita il passaggio da...

Mercato digitale italiano: il tablet cala del 14%
Mercato Italiano

Mercato digitale italiano: il tablet cala del 14%

Nel primo semestre dell’anno sono stati venduti in Italia, secondo dati elaborati da NetConsulting3 per Assinform...

L’iPad “made in Italy”
Mercato Italiano

L’iPad “made in Italy”

Microtech, piccola azienda di Buccinasco alle porte di Milano, ha realizzato e-tab, il suo terzo tablet. Ha la scocca in...

Assinform vede una inversione di tendenza per l’Ict nostrana
Mercato Italiano

Assinform vede una inversione di tendenza per l’Ict nostrana

Dopo anni di difficoltà, il mercato italiano dell’Ict ha ripreso a dare segnali positivi. Se il 2014 registra ancora un...

Agenti di commercio e nuove tecnologie
Mercato Italiano

Agenti di commercio e nuove tecnologie

L’agente di commercio svolge un ruolo importante nella filiera commerciale e nel mettere in contatto imprese...

Mercato della Digital Technology: ancora in rosso, ma frena il decremento
Mercato Italiano

Mercato della Digital Technology: ancora in rosso, ma frena il decremento

SIRMI analizza il Mercato della Digital Technology. Il 1Q 2015 chiude ancora in rosso, ma frena il decremento. Non si...

Risveglio dei mercati Ict?
Mercato Italiano

Risveglio dei mercati Ict?

Nel primo trimestre dell’anno il mercato italiano della distribuzione Ict è stato i 1463 milioni di euro, con una...

Cresce il mercato dei server
Mercato Italiano

Cresce il mercato dei server

SIRMI ha reso noti i dati sull’andamento dell’ultimo trimestre e il pre-consuntivo dell’intero 2014 sull’intero...

Verso i 100 megabit e anche oltre
Mercato Italiano

Verso i 100 megabit e anche oltre

L’obiettivo dell’agenda digitale europea per il nostro paese è arrivare nel 2020 a coprire tutta la popolazione con i...

Tre dispositivi mobili per ogni italiano
Mercato Italiano

Tre dispositivi mobili per ogni italiano

E’ l’obiettivo previsto da Cisco per il 2019. Si tratta di un dispositivo in più rispetto alla media del 2014. In Italia...

Il Mobile Ad vale 300 milioni di euro
Mercato Italiano

Il Mobile Ad vale 300 milioni di euro

Le aziende sono sempre più consapevoli che il Mobile sia un touchpoint necessario nelle strategie di relazione e...