Mercato Italiano
C’è soddisfazione in Satispay
Mercato Italiano

C’è soddisfazione in Satispay

La raccolta complessiva a oggi di Satispay sale a circa €37 milioni e la valutazione della start up supera i €100 milioni...

Advertising: quanto si spende online. Non solo desktop!
Mercato Italiano

Advertising: quanto si spende online. Non solo desktop!

Nel 2018, i merchant italiani hanno investito una quota pari al 4% del proprio fatturato eCommerce in iniziative di...

Mobilità e digitale: leve forti del cambiamento
Mercato Italiano

Mobilità e digitale: leve forti del cambiamento

In Italia la spesa per la mobility è stata nel 2017 pari a 5,5 miliardi di euro, con una proiezione e 7 miliardi nel 2021 secondo...

Software installato: diffuso quello senza licenze adeguate
Mercato Italiano

Software installato: diffuso quello senza licenze adeguate

In Italia il 43% dei software installati sui computer non possiede una licenza adeguata.

La voce come principale modalità di input
Mercato Italiano

La voce come principale modalità di input

Italia: nel 2017 spesi 75 milioni di euro nelle app mobili aziendali secondo IDC

L’unione fa la forza
Mercato Italiano

L’unione fa la forza

Il 75% delle organizzazioni italiane interpellate ritiene che le metodologie Agile e DevOps, applicate insieme, offrano...

Cresce l’IoT nelle polizze
Mercato Italiano

Cresce l’IoT nelle polizze

Più del 60% delle compagnie di assicurazione ha integrato ad almeno un prodotto un dispositivo IoT.

Le nuove sfide dell’edge computing
Mercato Italiano

Le nuove sfide dell’edge computing

Molta della spesa si focalizzerà su tecnologie intelligenti in grado di portare più automazione possibile nei...

Riflessioni tecnologiche e recensione

Siamo in una gabbia di vetro, parola di Nicholas Carr

Le macchine sono diventate indispensabili e hanno portato all'automazione di infiniti processi umani ma ci stanno anche rubando qualcosa di essenziale.

Le banche investono nelle startup Fintech
Mercato Italiano

Le banche investono nelle startup Fintech

Il 38% delle banche prevede di investire direttamente in start-up che stanno sviluppando servizi bancari/finanziari.

Più incentivi per i Partner di Microsoft
Mercato Italiano

Più incentivi per i Partner di Microsoft

40 milioni di Euro a supporto della formazione e della crescita della filiera ICT italiana di Microsoft.

Internauti italiani: 38,6 milioni
Mercato Italiano

Internauti italiani: 38,6 milioni

Sempre più numerose sono le pone che accedono ad internet esclusivamente attraverso device mobili (11,4 milioni di...

Spazio ai tool di Big Data and Analytics
Mercato Italiano

Spazio ai tool di Big Data and Analytics

Secondo IDC, questo mercato esploderà letteralmente passando da un valore a livello mondiale di 420 milioni di dollari nel...

Italia: Android al 73,5%
Mercato Italiano

Italia: Android al 73,5%

Prendendo in considerazione la ripartizione delle quote di mercato dei singoli brand sulla smartphone audience italiana...

Report Audiweb: come navigano gli italiani su Internet
Mercato Italiano

Report Audiweb: come navigano gli italiani su Internet

Vivere senza Internet oggi non è una prospettiva plausibile: non perché non sia fisicamente attuabile, ma perché è da...

E-commerce: in Italia gli utenti si affidano a Windows e ad Android
Mercato Italiano

E-commerce: in Italia gli utenti si affidano a Windows e ad Android

L’e-commerce continua a correre. Nel 2017 la crescita di questo settore è stimata intorno ad un +20%, nonostante la poca...

Assinform: buoni segnali per il Digitale
Mercato Italiano

Assinform: buoni segnali per il Digitale

Il Mercato Digitale Italiano si è rimesso in moto, promettendo tassi di crescita in costante miglioramento almeno sino...

Professioni per aziende datadriven
Mercato Italiano

Professioni per aziende datadriven

Ogni anno la richiesta di professioni ICT cresce in Italia mediamente del 26%, con picchi del 90% per le nuove professioni...

Nel retail vincerà l’omni-channel
Mercato Italiano

Nel retail vincerà l’omni-channel

L'implementazione di una retail omni-channel commerce platform, fondata sull'intelligenza artificiale, rappresenta...

Smart city: le direttive per arrivare al successo
Mercato Italiano

Smart city: le direttive per arrivare al successo

Perché spesso il percorso per la digitalizzazione delle nostre città si rivela irto di ostacoli? Per rispondere a questa...

eCommerce al 5,6% del totale retail
Mercato Italiano

eCommerce al 5,6% del totale retail

Il valore degli acquisti online raggiungerà nel 2017 i 23,1 miliardi di euro con un incremento del 16% sull’anno...

Pubblicità

Come difendersi dal surplus pubblicitario!

La pratica di dotarsi di strumenti capaci di bloccare la pubblicità indesiderata online si sta diffondendo rapidamente.

I freni verso l’Industry 4.0
Mercato Italiano

I freni verso l’Industry 4.0

Nonostante le difficoltà burocratiche, secondo Pwc il 37% delle imprese nostrane prevede di investire nei prossimi 5 anni...

IoT sostenuto dallo smart metering
Mercato Italiano

IoT sostenuto dallo smart metering

Il mercato italiano dell'Internet of Things ha raggiunto un valore di 2,8 miliardi di euro nel 2016, il 40% in più rispetto...

Il digitale nelle PMI manifatturiere piace
Mercato Italiano

Il digitale nelle PMI manifatturiere piace

Il 63% delle aziende manifatturiere ha già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di...

Mercato PCD in calo
Mercato Italiano

Mercato PCD in calo

Il mercato italiano dei personal computing device (PCD), che include PC (desktop, notebook e workstation) e tablet (slate e...

Come vincere la Rivoluzione 4.0
Mercato Italiano

Come vincere la Rivoluzione 4.0

Come la quarta rivoluzione industriale viene affrontata dalle imprese italiane? Dal Rapporto “CEO italiani di fronte...

eCommerce come strumento per l’export
Mercato Italiano

eCommerce come strumento per l’export

Nel 2016 l’Export italiano di beni di consumo che passa attraverso i canali digitali segna una crescita significativa...

Internet: la pagella dell’Italia (Q4 2016)
Mercato Italiano

Internet: la pagella dell’Italia (Q4 2016)

Grazie alla sua piattaforma intelligente costituita da oltre 220mila server distribuiti in 127 Paesi, ogni giorno Akamai...

Spiragli di ripresa per il digitale
Mercato Italiano

Spiragli di ripresa per il digitale

Assinform vede il digitale al centro dell’unica strategia possibile per il rilancio del nostro Paese.

Il mercato della Digital Technology nel secondo trimestre 2016
Mercato Italiano

Il mercato della Digital Technology nel secondo trimestre 2016

SIRMI rilascia i dati del settore, che chiude con il segno più, confermando la ripresa innescata a inizio anno

Mobile banking: cresce al 39% l’utilizzo da parte degli italiani
Mercato Italiano

Mobile banking: cresce al 39% l’utilizzo da parte degli italiani

Indagine Internazionale ING Bank. Per il 75% di chi lo utilizza, il mobile banking migliora la gestione delle finanze. Il...

Mercato ICT: il trimestre chiude con il segno più e inverte il trend
Mercato Italiano

Mercato ICT: il trimestre chiude con il segno più e inverte il trend

Milano, 12 maggio 2016 – SIRMI analizza il mercato della Digital Technology nel IQ 2016 e segnala nel trimestre una...

L’IoT vale 2 miliardi/euro
Mercato Italiano

L’IoT vale 2 miliardi/euro

E’ la valutazione del Politecnico per l’Italia riferita al 2015. Per il 2016 si attende una crescita importante in...

Forte crescita del mercato dell'e-commerce italiano
Mercato Italiano

Forte crescita del mercato dell'e-commerce italiano

Quantificare l'impatto del web sul nostro modo di vivere e sulla società stessa è impresa ardua, se non impossibile...

Il mercato della digital economy visto dall'osservatorio di Sirmi
Mercato Italiano

Il mercato della digital economy visto dall'osservatorio di Sirmi

Andamento del IVQ e consuntivo sull’anno 2015. In recupero il mercato nel IVQ che con un -0,3% si avvicina al pareggio...

Digital disruption e opportunità di crescita
Mercato Italiano

Digital disruption e opportunità di crescita

Secondo uno studio di Accenture Strategy and Oxford Economics entro il 2020 le varie rivoluzioni tecnologiche in essere che...

Tecnologie mobili e mobilità nelle Pmi
Mercato Italiano

Tecnologie mobili e mobilità nelle Pmi

Nelle piccole e medie aziende italiane le dotazioni di strumenti di lavoro mobile è bassa. Uno studio del Osservatorio...