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Agenti di commercio e nuove tecnologie

Agenti di commercio e nuove tecnologie

15 Giugno 2015 Redazione SoloTablet
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L’agente di commercio svolge un ruolo importante nella filiera commerciale e nel mettere in contatto imprese, commercianti al dettaglio e all’ingrosso e client finali. Nella situazione economica attuale il suo ruolo di lavoratore autonomo è tanto più importante quanto più è debole la domanda. Deve rappresentare e presentare i prodotti a catalogo e lo deve fare nel modo più produttivo e efficiente possibile. Per sé e per l’azienda che rappresenta.

Cambiare si può, innovare si deve

Il lavoro e il ruolo funzionale dell’agente o rappresentante di vendita non sono molto cambiati nel tempo ma la crisi ha colpito anche questa attività con una pesante contrazione di acquisti di beni e di servizi. Ne è derivato un più elevato tasso di fuga dall’attività e di abbandono del campo (ogni anno migliaia di operatori lasciano l’attività), in attesa di migliori condizioni di mercato,  ma anche una maggiore creatività nel ricercare nuove modalità di lavoro, utili a intercettare nuovi clienti favorendo crescita e sviluppo delle aziende rappresentate.

Gli agenti commerciali sono in Italia circa circa trecentomila, tutti si devono confrontare con la contrazione del mercato, la politica dei tagli dei budget,  i costi della vendita, la difficoltà a raggiungere obiettivi di fatturato e profitto. A pesare più di tutto nella situazione attuale è il costo della vendita, determinato dai consumi individuali come quelli telefonici e dei dispositivi tecnologici in uso, dei prezzi del carburante e dell’auto,  del numero aumentato di visite da effettuare per raggiungere risultati di vendita concreti e del dover agire anche come professionista di marketing.

 

 

Affrontare le nuove problematiche determinate dalla crisi che continua dal 2008 e sembra non avere fine non è semplice e obbliga a scelte innovative e ponderate finalizzate al miglioramento della qualità professionale nella proposizione di un prodotto o catalogo ma anche di servizi di consulenza e supporto al potenziale cliente e alla ottimizzazione di tutti i processi di vendita in modo da ridurre i costi operativi ed essere più produttivi e efficienti.

La qualità professionale può essere perseguita attraverso la formazione professionale, l’apprendimento di nuove tecniche di vendita commisurate al calo della domanda e ai bisogni dei clienti in periodo di crisi. La riduzione dei costi della vendita può essere perseguita sia attraverso una maggiore attenzione ai costi vivi, agli investimenti e alle risorse impiegate ma anche introducendo nell’attività commerciale nuova tecnologia capace di automatizzare e rendere più efficienti tutte le fasi della vendita, dalla creazione delle banche dati clienti, alla chiusura di una trattativa e alla gestione dell’ordine.

Formazione e Tecnologia per essere competitivi

Formazione e tecnologia sono due facce della stessa medaglia. Appuntarsi questa medaglia come agente di commercio significa resistere meglio ad un mercato in continua evoluzione e in una economia ancora debole a causa della crisi, della globalizzazione dei mercati e della elevata concorrenza (300 mila agenti di commercio competono su un mercato sempre più ristretto in termini di potenzialità di spesa).

La formazione può contribuire a migliorare quelle abilità e specializzazioni  presenti in ogni ricerca di personale e declinate in capacità di comunicazione e relazionali (interpersonali), motivazione e capacità di convinzione, autonomia e capacità di risolvere problemi, cordialità e pazienza. La tecnologia può rendere più semplice, fluida e operativa la pratica commerciale. Ad esempio l’uso di un tablet durante le varie fasi commerciali può facilitare l’interazione e la conversazione con il cliente sin dalla fase di presentazione del catalogo prodotti, grazie alla facilità con cui è possibile scorrere e navigare tra i prodotti ma anche reperire informazioni utili a fornire risposte adeguate alle domande e alle curiosità del cliente. Sempre con il tablet può essere molto semplice e veloce completare un ordine, cogliendo l’attimo fuggente che sempre determina una chiusura commerciale e la scelta definitiva di acquisto del cliente.

Affidarsi alla tecnologia significa investire in innovazione. Innovare significa essere maggiormente competitivi sia come agenti sia come società di agenzia. Investire in tecnologia permette di intervenire sui processi produttivi, sulle fasi della vendita, sulla produzione di valore aggiunto e di nuovi servizi di assistenza e sulla relazione con il cliente.

Un modo semplice e relativamente economico per intervenire con efficacia sulla produttività dei processi di vendita è l’acquisizione di un tablet e di applicazioni ad hoc, studiate appositamente da società che conoscono le problematiche dell’agente di vendita e ne sanno interpretare i bisogni e le necessità. Fin dalla sua apparizione il tablet è diventato un potente strumento di lavoro per la sua immediatezza, leggerezza, facilità d’uso, intuitività, trasportabilità e potenza di elaborazione. Oggi, dopo quattro anni, di sperimentazione lo strumento è evoluto fino a diventare un oggetto da cui non si può prescindere per tutte le attività lavorative e professionali svolte in mobilità e sulla strada.

 

 

Order Sender: la soluzione per gli agenti e le reti vendita

Le soluzioni e applicazioni disponibili sul mercato offrono funzionalità e servizi più o meno specializzati in grado di soddisfare le esigenze di singoli agenti, società di agenzia e aziende con reti di vendita commerciali. In Italia può essere menzionata la soluzione Order Sender di Cosmobile.

E’ una suite di applicazioni diverse, una versione base per singoli agenti commerciali (Order Sender Pro), una più avanzata per agenti e reti vendita (Order Sender Business) e una per la completa automazione dei processi di vendita aziendali di organizzazioni piccole e grandi, semplici e complesse (Order Sender Enterprise).

 

 

Vantaggi per gli agenti

Ciò che accomuna le tre versioni di Order Sender di Cosmobile è la ricerca, compatibilmente con ogni tipologia di bisogni, di soluzioni per automatizzare e velocizzare i processi di vendita, facilitare la gestione delle procedure ad essi associate e offrire strumenti di produttività non disponibili senza il ricorso a dispositivi mobili tecnologici, come lo smartphone e il tablet.

Come usufruire della promozione: Per usufruire della promozione è necessario possedere già Order Sender Pro. Valida per 15 giorni la promozione può essere attivata immediatamente seguendo le istruzioni che seguono: scaricare Order Sender Pro, attivare la promozione su questa pagina web - aggiungere la sottoscrizione della promozione all'account  Business nell’apposita sezione dell’app Order Sender PRO ( video TUTORIAL illustrativi ) e  sperimentare e usare l'applicazione sfruttando la promozione gratuita.

In tempi difficili come quelli che tutti gli agenti di commercio stanno sperimentando, evolvere tecnologicamente significa essere in grado di seguire meglio e personalmente i clienti, acquisiti e potenziali, con maggiore assiduità e precisione e di arricchire il portafoglio clienti.

Lo si può fare solo usando tecnologie adeguate, mobili, interconnesse, integrate con i sistemi di backend (aziendali o nel cloud), motori di ricerca e Internet e APP.

    Impegnato nella sua attività di scandaglio porta a porta o nelle sue attività di vendita su appuntamento, grazie al Tablet, l’agente commerciale può usare i motori di ricerca per informarsi sui bisogni dei clienti e incontrarli, può sfruttare il tablet per reperire informazioni, documentazione marketing e commerciale in tempo reale, può attivare le procedure necessarie a processare un ordinativo e a gestirne il completamento e può infine coltivare la relazione con il cliente sfruttando i numerosi strumenti di comunicazione di cui i nuovi dispositivi sono dotati.

    Perché usare Order Sender

    Con soluzioni come Order Sender di Cosmobile tutte queste possibilità si traducono in un’operatività semplificata e facilitata e con costi di vendita ridotti grazie ai pochi passaggi necessari per creare un ordine, all’interfaccia intuitiva e amichevole, alla possibilità di lavorare offline, ai backup dei dati e al supporto di risorse cloud, server e APP, alla sincronizzazione dei dati, alla gestione multi-agente e di reti di vendita, alle statistiche e ai preventivi, alla gestione documentale e molto altro.

    Non tutte le funzionalità sono disponibili in ugual misura su ognuna delle applicazioni proposte ma è possibile comunque passare dalla versione Pro, a quella Business e crescere con l’implementazione di un crm aziendale.

     

     

     

    I benefici dellautomazione della rete vendita

    La scelta tecnologica si traduce per l’agente di commercio in vantaggi reali. I benefici dell’automazione tecnologica sono tali da giustificare gli investimenti necessari. Grazie al tablet non c’è più bisogno di portarsi appresso materiali marketing e illustrativi, listini e promozioni, moduli cartacei, appunti e stampe di ordini. La tecnologia funziona come elemento di organizzazione e razionalizzazione del lavoro di vendita, semplifica la sua componente amministrativa e di pianificazione favorendo al tempo stesso la qualità e l’efficienza del processo di vendita.

    Grazie ad applicazioni come Order Sender la banca dati clienti è sempre aggiornata e sempre raggiungibile, le anagrafiche clienti così come i loro ordini sono sempre pronti per essere riutilizzati e consultati in tempo reale, ma anche per essere aggiornati con l’aggiunta di informazioni più accurate e utili alle vendite future. Le applicazioni tecnologiche permettono di evitare sforzi inutili di pianificazione e organizzazione delle attività come il giro visite o l’acquisizione di informazioni dettagliate sul cliente/prospect da visitare, sui prodotti da proporre, sulla scontistica e le promozioni da praticare.

    In sintesi l’investimento in tecnologia può trasformare l’attività commerciale dell’agente, risolvendo molte delle problematiche legate al costo della vendita, permettendo di gestire meglio le informazioni su clienti, prodotti e ordinativi, di ridurre i compiti amministrativi semplificando processi e procedure, di facilitare l’interazione con i clienti e, cosa più importante di tutto, di aumentare fatturato e profitti. Questi ultimi fondamentali in un periodo di crisi nel quale ad un fatturato stabile o crescente non coincide sempre un profitto adeguato o importante.


    Promozione Order Sender fino al 30 giugno


    Prova Order Sender Business in promozione gratuita per 15 giorni: Order Sender - Cosmobile

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