Mercato Italiano /

Digitalia e la maestria tutta italiana nel rinvio...

Digitalia e la maestria tutta italiana nel rinvio...

20 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Digitalia sembra in dirittura d'arrivo da mesi ma il traguardo non è ancora raggiunto. Eppure il decreto legge Digitalia è ricco di novità e soprattutto di risorse che potrebbero aiutare non poco nella situazione economica attuale. Il pantano della politica sembra però capace di impaludare anche Digitalia, per puri scontri ideologici legati chiaramente ad interessi di parte, più o meno legittimi

A prendere posizione sui ritardi che il decreto Digitalia sta accumulando è stata questa volta Confindustria Digitale che in una nota ha sottolineato l'urgenza dell'approvazione del decreto e l'inammissibilità che si perda ulteriore tempo.

La richiesta è di accelerare l'iter parlamentare (commissioni, aula ecc.). Il decreto giace in bozza definitiva e in attesa di una approvazione che sarebbe dovutta avvenire a giugno. Ad oggi il documento finale continua a rimanere una bozza definitiva e non ci sono nè tempi certi per una sua approvazione nè certezza sui passi da compiere per arrivarvi.

Eppure, anche a detta di Confindustria Digitale il documento finale prodotto è buono e condivisibile e servirebbe a dare grande impulso all'introduzione delle nuove tecnologie digitali nella pubblica amministrazione italiana e ad avviare quei processi di rinnovamento, innovazione e semplificazione burocratica di cui i cittadini tutti hanno bisogno da tempo.

La consapevolezza dei limiti attuali contenuti nella bozza definita e della dissficoltà di un passaggio della pubblica amministrazione ad una sua versione digitale non esime dal sollevare critiche sui ritardi che continuano ad accumularsi e porta anzi a richiedere tempi più rapidi di implementazione e tempi di attuazione certi che non debbano dipendere da successivi interventi politici per nuovi decreti attuativi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo