Mercato Italiano /

Idc: 4,5 milioni i tablet venduti nel 2013

Idc: 4,5 milioni i tablet venduti nel 2013

17 Marzo 2014 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
I tablet, inclusi i modelli 2-in-1, continueranno a trainare il mercato italiano SCD anche nel 2014 con un tasso di crescita previsto del 25,8%, più che dimezzato rispetto allo scorso anno.

Secondo Idc il mercato degli smart connected device (SCD) ha fatto segnare in Italia una forte crescita anche nel quarto trimestre del 2013, con un volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone superiore a 7 milioni di unità, portando il totale per l’intero 2013 a sfiorare 24 milioni di unità, con un incremento annuo del 16,9% rispetto al 2012.

Nonostante un rallentamento del tasso di crescita dovuto agli alti volumi del venduto, quello degli SCD continua a rappresentare uno dei comparti a maggiore velocità di crescita nel settore IT italiano, con i tablet che ancora hanno guidato la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali anche nella parte conclusiva dell’anno. Sempre secondo le ultime previsioni di Idc, il mercato SCD crescerà del 10,2% nel 2014 e sarà trainato da una crescita a doppia cifra prevista per i tablet.

  • I tablet, inclusi i modelli 2-in-1, continueranno come detto a trainare il mercato SCD nel 2014 con un tasso di crescita previsto del 25,8%. La domanda di tablet è rimasta molto forte anche nel periodo natalizio e ha portato il volume di tablet venduti in Italia nel 2013 a toccare 4,5 milioni di unità, con una crescita del 57,8% rispetto al 2012. Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà, ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti. Un’accelerazione dell’adozione di tablet nelle aziende italiane contribuirà inoltre a spingere le vendite di questi device dalla seconda metà del 2014.
  • Direttamente condizionato da un’importante transizione verso nuovi form factor e da uno spostamento di spesa da parte dei consumatori, il mercato PC si è invece contratto del 7% nel quarto trimestre del 2013. Nel 2014 lo stesso mercato subirà una lieve contrazione sul versante consumer ma beneficerà di vendite più sostenute in ambito business, principalmente per far fronte a un ricambio dell’infrastruttura client.
  • Gli smartphone, che continuano a rappresentare il segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, hanno coperto il 60% del totale degli smart connected device consegnati in Italia nel quarto trimestre 2013 - 4,5 milioni di unità -, crescendo dell’8,8% su base trimestrale e del 22% nell’intero 2013. La crescita è prevista sostenuta anche nel 2014 a un tasso del 10,1%, sotto la spinta di nuovi modelli, di un mercato sempre competitivo e di cicli di sostituzione molto veloci.

Come ormai risaputo leader del settore è Samsung con una share trimestrale di quasi il 37%, quasi doppia di quella di Apple, seconda (tabella).

“La crescente adozione di tablet in Italia sta impattando fortemente sulla modalità con la quale privati e aziende utilizzano questi device. Le frontiere tra sfera privata e professionale appaiono sempre meno marcate e nuovi form factor stanno di fatto aprendo nuovi scenari d’uso e opportunità”, sottolinea Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director, IDC Italy.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo