Mercato Italiano /

Italia: vendite tablet in calo

Italia: vendite tablet in calo

15 Settembre 2014 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Sirmi fotografa la situazione del mercato ICT evidenziandone le difficoltà. Il mercato perde colpi e ci vorrà del tempo prima che si possa manifestare qualche cambiamento in positivo. Il calo complessivo nel secondo trimestre 2014 è stato del 3,4%. Cala anche la vendita di tablet (-9%).

 

I tablet sono però la categoria di client più venduta.

L’ICT non vuole sapere di riprendere la strada della crescita.

Mancano le condizioni e e probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di assistere a qualche modifica nelle tendenze in atto. Secondo i dati diffusi da Sirmi, nel secondo trimestre 2014 il calo complessivo è stato del 3,4 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.  Si intravedono tuttavia segnali di ripresa nel segmento client, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di desktop e notebook.

Il settore IT ha registrato un calo complessivo del 2,2 per cento; in particolare, la spesa in servizi ha subito un rallentamento significativo (-4%) rispetto al 2013, mentre la spesa in prodotti hardware è diminuita dell’1,5%, contro il 4,9% dello scorso anno.

Sul mercato TLC, che ha registrato un calo complessivo del 4%, si evidenziano alcuni segnali positivi nel segmento mobile, grazie alla ripresa degli investimenti in apparati mobili sia da parte delle Telco che degli utenti. Nel secondo trimestre 2014 il mercato client ha registrato un aumento del 5,1% rispetto al secondo trimestre del 2013. Il segno positivo vale per tutti prodotti, tranne i tablet (in calo del 9,5%), e le unità consegnate sono state più di 1.825.000.

I risultati più rilevanti sono nei segmenti desktop e notebook, i cui volumi di unità consegnate sono aumentati di oltre il 22%. I tablet sono però la categoria di client più venduta.

 

Gian Carlo Lanzetti

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo