Mercato Italiano /

iOS perde quota in Italia a vantaggio di Android

iOS perde quota in Italia a vantaggio di Android

28 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un report di Kantar Worldpanel, una società di analisi di mercato, fotogafa i cambimenti nel mercato mobile italiano evidenziando un arretramento conistente delle piattaforme Apple con iOS a tutto vantaggio di Andorid. Cresce anche Windows Phone. In via di estinzione BalckBerry!

I dati raccolti da Kantar Worldpanel sulla difusione dei maggiori sistemi operativi mobile nei vari mercati internazionali hanno permesso di confermare un trend che era già stato rilevato in precedenza. La piattaforma di sistema operativo Andorid continua a crescere, rosicchiando percentuali importanti al sistema operativo di Apple. Una conseguenza diretta del successo di aziende come Samsung nel mercato degli smartphone  e forse anche una indicazione di movimenti di mercato più profondi.

I dati vengono analizzati su periodi temporali trimestrali ed aiutano a fare previsioni, a orientare acquisti e vendite, suggerire nuove strategie e iniziative.

L'indagine svolta nell'ultimo trimestre 2013 conferma il trend negativo, a livello internazionale e senza eccezioni, di BblackBerry. La piattaforma che ha fatto la storia dello smartphone non sembra avre tratto vantaggio dagli ultimi annunci ma alc ontrario sembra essere destinata ad un declino rapido e ontinuo.

Cresce un pò ovunque Android con percentuali del 20% e un aumento del market share a scapito di altri sistemi operativi, compreso iOS.

iOS perde quote di mercato in qusi tutti i paesi principali mentre raddoppia le sue peercentuali Windows Phone.

In Italia l'indagine di Kantar rileva la potenzialità di crescita di un mercato in continua espansione e alcune soprese. La piattaforma di Apple perde quote maggiori di mercato (-10.3%) fermendosi su uno share del 13%. Cresce in modo soprendente la piattaforma Windows Phone, probabilmente trainata dal successo del Lumia di Nokia o più probabilmente dalla crisi economica che spinge verso marchi meno costosi. Windows Phone cresce del 4.4% portando il market share al 17.1%. Cresce Andorid e perde inesorabilmente BlackBerry.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Connexxa

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo