Mercato Italiano /

Mobile è bello e si naviga in movimento

Mobile è bello e si naviga in movimento

07 Luglio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I tablet non hanno ancora sostituito i PC ma i dispositivi mobili hanno preso il sopravvento come strumenti per la navigazione in rete degli italiani. Lo smartphne sempre connesso e sempre attivo è diventato il mezzo primario per comunicare, interagire con amici e conoscenti ma soprattutto per stare online. Audiweb ha evidenziato lo storico sorpasso in Italia del mobile rispetto al PC.

Audiweb,ha pubblicato i primi dati della 'total digital audience' raccolti attraverso una una nuova ricerca condotta con i partner Nielsen, Doxa e Memis, sull'uso del Mobile in Italia e che hanno evidenziato il sorpasso dello smartphone sul PC nella navigazione Internet. I dati, presentati nel corso del convegno “Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising”sono riferiti al periodo da febbraio a marzo 2014 e sono relativi ad un'audience di 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni per un consumo medio mensile della rete di 46 ore e 15minuti. La porzione relativa alla fruizione di Internet da Mobile è stata del 57% del tempo totali speso online.

 

L'audience Mobile è rappresentata da 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici che accedono a internet da smartphone e tablet), con un dato non molto differente nel giorno medio – 14,5 milioni – che dimostra l’uso abituale dei nuovi device per accedere alla rete. I 18-34enni generano la metà (52%) del tempo speso online tramite device mobili e lo stesso valore è riscontrato sul totale del tempo dedicato dagli utenti nella fruizione di applicazioni mobile (il 52% del tempo speso su applicazioni mobile). Le persone tra i 35-45 anni rappresentano il 42% della navigazione.

CONSIGLIATO PER TE:

Nostalgia della blogosfera

 

Ad accedere ad Internet solo da Mobile sono 7,4 milioni di italiani (il 37% degli utenti online nel giotno medio), un dato superiore a quanti vi accedono da PC e calcolati in 5,3 milioni e all'uso combinato delle due tipologie di dispositivi calcolato in 7,2 milioni.

Dalla ricerca emergono altri dati interessanti che confermano tendenze globali che si stanno affermando come la navigazione o la pratica del multischermo, la predilezione all'uso del mobile per socializzare e frequentare i social network (59% del tempo medio), la visita frequente a portali specializzati di telefonia mobile  e cellulari, la ricerca costante di intrattenimento online e di portali di interesse generale. Le notizie interessano il 79% degli utenti e la posta elettronica l'86%. Quest'ultima è gestita ancora in prevalenza sul personal computer.

La fruizione nell'arco della giornata evidenzia valori stabili con una preferenza nell'uso del mobile tra le 7 e le 21 della giornata e nell'uso del PC nelle ore serali. Durante l'arco della giornata Internet è il mezzo principale usato dai giovani tra i 18-24 anni.

I dati fin qui raccolti da Audiweb serviranno a attivare un osservatorio stabile della navigazione internet in Italia che offrirà il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, relativamente alla fruizione dai differenti device rilevati.

Entro fine luglio, sarà possibile consultare i dati mobile mensili, con lo stesso livello di dettaglio, organizzati in base ai tre device disponibili – pc, smartphone o tablet -,  e consultabili  attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli operatori iscritti al servizio.

A partire dai dati del secondo semestre del 2014 i dati di audience Smartphone e Tablet saranno separati e verrà ridotto il divario temporale nella consegna dei dati PC da quelli completi, arrivando alla distribuzione simultanea sul mercato di un unico nastro di pianificazione, con tutti i dati disponibili: total digital audience, smartphone, tablet e pc audience.

Chi volesse saperne di più può scaricare il PDF di Audiweb.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo