Mercato Italiano /

Sirmi: mercato PC primo trimestre 2013

Sirmi: mercato PC primo trimestre 2013

10 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Milano, 9 maggio 2013 – Nell’ambito delle attività di monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, SIRMI ha reso noti i dati relativi all’andamento del primo trimestre dell’anno 2013, chiuso al 31 marzo.

Nel primo trimestre del 2013, il Mercato PC Client registra un fatturato di oltre 760 milioni di euro, in calo di oltre 1 punto percentuale rispetto allo stesso trimestre del 2012; in termini di volumi, con 1.877.960 unità consegnate, il mercato segna invece nel trimestre un incremento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente, da imputarsi alla crescita esponenziale delle vendite di Tablet.

Nel trimestre sotto analisi si è infatti ridotta la spesa di tutte le componenti del Mercato PC Client, fatta eccezione per i Tablet, che, al contrario, hanno beneficiato di un trend di crescita a due cifre, che raggiunge quasi il +126% in termini di fatturato e il +146% in termini di unità consegnate (884.000).

Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.

 

ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA - Risultati primo trimestre 2013

Unità consegnate

Variazione
su anno precedente

Fatturato

Variazione
su anno precedente

 

(numero)

(%)

(milioni di euro)

(%)

 

 

 

 

 

DT Consumer

78.450

-21,5%

30,7

-19,3%

DT Professionali

237.480

-12,8%

83,1

-17,8%

Desktop Totali

315.930

-15,1%

113,8

-18,2%

 

 

 

 

 

NB Consumer

343.700

-25,8%

138,6

-28,4%

NB Professionali

315.200

-25,9%

186,4

-29,6%

Notebook Totali

658.900

-25,8%

325,0

-29,1%

 

 

 

 

 

Netbook

1.500

-97,9%

0,3

-98,0%

 

 

 

 

 

Tablet

884.000

146,2%

297,4

125,7%

 

 

 

 

 

PC Workstation

12.360

11,4%

23,4

-4,4%

 

 

 

 

 

Thin Client

5.270

-3,8%

1,6

-12,4%

 

 

 

 

 

Totale PC Client

1.877.960

9,9%

761,5

-1,1%

Fonte: SIRMI SPA – Aprile 2013

 

 

Netta è ancora la preferenza dei Consumatori per i device mobili: se nel 2008 è partita la sostituzione dei Notebook con i Netbook, nel 2010 ha avuto inizio l’ascesa dei Tablet, che sono andati in breve tempo a soppiantare i Netbook e, in parte, i Notebook.

La crisi economica ha certamente abbassato la capacità di spesa delle famiglie italiane, ma nel corso del 2012 e nel primo trimestre del 2013 si osserva non tanto un ridimensionamento della spesa, quanto lo spostamento del budget verso prodotti più innovativi e “appealing”.

Ad esclusione dei Tablet, come detto, tutte le altre categorie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -98% sia in termini di valore sia di volumi; seguono i Notebook, che decrescono del -29,1% in fatturato e del -25,8% in unità vendute.

Calo a doppia cifra anche per i Desktop, che decrescono complessivamente del -18,2% in termini di fatturato e del -15,1% in termini di unità consegnate.

Le PC Workstation registrano un andamento positivo nei volumi (+11,4%), mentre decrescono in fatturato (-4,4%).

Se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2013 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto PC Client sono suddivise tra pochi player; il 75% circa del fatturato complessivo è generato da cinque Player. Apple e Samsung, in particolare, sono in vetta alla classifica con una quota complessiva del 43% circa e con un trend positivo rispetto al corrispondente trimestre dell’anno 2012, dove spicca la best performance di Samsung, che registra nel trimestre un’impennata del fatturato di oltre il 200% anno su anno. Seguono HP, Acer e Asus che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 33% circa, ma che segnano un trend decrescente rispetto al primo trimestre del 2012.


SIRMI è una società di Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue ed analizza l'evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai Prodotti alle Soluzioni, dai Fornitori ai Mercati e ai Canali Distributivi. In oltre 35 anni di attività, SIRMI ha acquisito uno straordinario ed esclusivo patrimonio di informazioni, competenze ed esperienze, affermandosi come una delle fonti più attendibili ed autorevoli del settore: sono clienti SIRMI i maggiori fornitori di Information Technology e Telecomunicazioni attivi sul mercato italiano. La missione di SIRMI è quella di supportare gli operatori della Digital Technology con informazioni di carattere sia Strategico che Operativo, e di aiutare i suoi Clienti a definire ed implementare le loro opportunità di Business e i loro Piani di Marketing.

SIRMI opera su diverse linee strategiche: Consulenza strategica, Ricerche su Mercati, Canali e Competition, Database Marketing e Supporto alle Operazioni di Marketing.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

SIRMI SPA

e-mail: press@sirmi.it

Tel. 02 876541 Fax 02 876985

www.sirmi.it

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo