Mercato Italiano /

Tablet come rivitalizzatori di un mercato sofferente

Tablet come rivitalizzatori di un mercato sofferente

17 Maggio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sirmi ha pubblicato i dati di chiusura del mercato IT per il 2010. Il quarto trimestre è andato meglio, così come la tendenza sull'anno è al miglioramento. L'analisi dei dati evidenzia e rende misurabile il fenomeno dei tablet, un fenomeno di crescita esponenziale in grado di mettere in discussione il ruolo dei netbook.

L'analisi del mercato IT di SIRMI vede per l'Italia un comparto personal computer che segna una crescita a due cifre grazie anche all'apporto di tablet e netbook.

Secondo SIRMI il quarto trimestre 2010 si è chiuso con quasi un milione e duecentomila unità consegnate con una crescita del 5,2% rispetto al pari periodo del precedente esercizio e pari a un giro d'affari di 594,6 milioni di euro, in crescita del 7,3%. L'analisi è riferita ai PC client, esclusi netbook, tablet, workstation e thin client.

Con 568.700 unità consegnate il mercato dei notebook è stabile e segna una piccola variazione positiva dello 0,3% rispetto all'anno precedente. Il fatturato globale però è di soli 107,4 milioni di euro, in calo del 15,1% anno su anno.

Impossibile fare un raffronto sull'anno precedente per i tablet.  Il comparto però ormai vale 269.170 unità, pari a un giro d'affari di 125,6 milioni di euro, attribuibili, in gran misura, alle vendite di iPad.  In tutto il 2010, i tablet hanno totalizzato 423.900 unità consegnate, pari a un giro d'affari di 196,9 milioni di euro.

Positivo ma limitato l'andamento dei notebook con un incremento dell'8,1% in termini di unità vendute nell'ambito professionale (412.840 unità) e del 7,6% in termini di valore (265,5 milioni di euro).

Complessivamente l'intero mercato ha raggiunto le 7.862.300 unità, in crescita del 13,71%, pari a un giro d'affari di 3,278 miliardi di euro, in questo caso in crescita dell'8,88%.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo