Mercato Italiano /

Tablet Italia: prima caduta della storia!

Tablet Italia: prima caduta della storia!

30 Maggio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nel primo trimestre del 2014, il mercato PC Client ha generato un fatturato di circa 714 milioni di euro, in calo del -5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013. Nel primo trimestre vendute solamente 851mila tavolette

[Un articolo di Gian Carlo Lanzetti]

Anche per i Tablet nel primo trimestre dell’anno, secondo le periodiche rilevazioni di Sirmi, c’è stato un calo di vendite: i dispositivi venduti sono assommati a 851mila per un controvalore di 265 milioni di euro, con cali rispettivamente del 5,4% e del 10,5% sull’analogo periodo 2013. Nel primo trimestre del 2014, il mercato PC Client ha generato un fatturato di circa 714 milioni di euro, in calo del -5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013; in termini di volumi, con oltre 1.878.000 unità consegnate, il mercato ha registrato un lieve calo (-0,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre el IQ 2014 si osserva un miglioramento nell’andamento della domanda di Desktop e Notebook:

  • negativo, ma in ripresa, il dato relativo alle vendite in unità dei Desktop Consumer (-4,5% nel IQ 2014 contro il -21,32% registrato nello stesso Q del 2013);
  • di segno positivo, seppur debole, il risultato delle vendite in unità dei Desktop Professionali (+0,5% nel IQ 2014 contro il -15,7% registrato un anno prima, a parità di trimestre);
  • positivo il trend osservabile sul mercato Notebook, con riferimento sia al segmento Consumer (+4,3% delle unità rispetto al IQ 2013) sia – e in particolare – al segmento Business (+7,4% delle unità rispetto al IQ 2013).

Se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2014 tra i rispettivi Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto PC Client sono spartite tra pochi player; oltre il 55% delle vendite sono da attribuirsi a Samsung, Apple ed HP: i primi due player vantano le maggiori quote di mercato sul segmento Tablet, mentre HP è leader sui segmenti PC Desktop e Notebook. Seguono, per peso sul totale delle vendite di PC Client Acer, Asus, Lenovo e Dell, con quote all’interno di un range compreso indicativamente tra il 5-10%.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo