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Comunicare per vendere, il B2B di Kontatto e Cosmobile per innovare

Comunicare per vendere, il B2B di Kontatto e Cosmobile per innovare

23 Ottobre 2015 Redazione SoloTablet
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Innovazione, integrazione e comunicazione sono le parole chiave di ogni progetto B2B destinato al successo. L’innovazione serve per essere più competitivi, l’integrazione per predisporre l’infrastruttura tecnologica necessaria a fluidificare le filiere produttive, logistiche e commerciali, la comunicazione per informare, farsi trovare e conoscere e per dare forza e visibilità alla Marca. Per realizzare le sue strategie di innovazione, Kontatto, il noto marchio italiano dell’abbigliamento, si è rivolta a Cosmobile per una collaborazione tecnologica di successo.

Innovare nella catena del valore è la chiave del successo competitivo. Lo è sia nella fase di ideazione e produzione dei prodotti sia in quella commerciale e dei servizi. La focalizzazione sul cliente porta a strategie di co-creazione del valore e a ripensare i canali di vendita, la logistica, il marketing e la comunicazione. Il principale ingrediente delle nuove strategie è la conoscenza approfondita dei comportamenti di acquisto dei clienti (perché, come e dove acquistano), utile a costruire collaborazioni fiduciarie, per una migliore competizione di mercato. L’innovazione è oggi facilitata dall’evoluzione costante delle tecnologie, dalla loro convergenza e applicabilità ad ambiti diversi ma che devono costantemente inter-operare e integrarsi.

L’innovazione e la comunicazione finalizzate alla visibilità e alla vendita sono tanto più importanti nel mercato della moda, un ambito da sempre molto competitivo ma anche ricco di nuove sperimentazioni e di nuovi modelli di business basati sull’integrazione del marketing e della logistica con l’obiettivo di soddisfare meglio i bisogni dei clienti coinvolti nella filiera commerciale. Innovare è diventato critico perché il mercato è saturato da un’offerta globale che lo ha reso altamente competitivo e perché la globalizzazione, le nuove tecnologie e i nuovi strumenti disponibili offrono numerose opportunità per rendere più efficienti i canali di distribuzione e più efficace la comunicazione. Nella prospettiva del consumatore/cliente, i dispositivi mobili, le loro applicazioni e gli strumenti di comunicazione tecnologici sono diventati così diffusi e pervasivi da essere considerati una componente normale e significativa di ogni giorno.

Per innovare serve conoscere il mercato e gli strumenti tecnologici disponibili, serve definire adeguati modelli di business e allineare agli stessi l’organizzazione e le strategie, serve una migliore comprensione e conoscenza del cliente e del suo valore, serve una nuova cultura del cambiamento e la capacità di trarre vantaggio dalle nuove tecnologie per dare corpo alla visione e alle strategie aziendali.

 

 

Kontatto: un marchio italiano orientato allinnovazione

Le aziende italiane che si sono cimentate nel mercato italiano sulla strada dell’innovazione sono numerose ma non tutte hanno trovato il tempo di raccontare come lo hanno fatto nel concreto. Molte di queste storie nascono dalla collaborazione fiduciaria con un partner tecnologico capace di comprendere la spinta innovativa dell’azienda e di tradurla in soluzioni, sistemi e applicazioni capaci di rendere più efficiente, produttiva e vincente l’intera filiera distributiva e commerciale. Una storia di successo di questo tipo che merita di essere raccontata è quella di Kontatto e di Cosmobile.

Kontatto è un noto marchio italiano di abbigliamento e maglieria, con l’esigenza di rendere sempre più efficace la sua comunicazione online attraverso aggiornamenti continui dei contenuti e dell’immagine, il tutto in linea con le ultime tendenze di mercato, le sue collezioni e una proposta di comunicazione nella quale il sito web rappresenta il fulcro e lo strumento principale. Il portale non serve solo per comunicare ma anche per sostenere la strategia social che serve a rendere visibile la Marca all’interno degli spazi sociali della Rete. Il portale deve anche soddisfare due esigenze specifiche: dotare i canali e gli agenti di vendita di uno strumento semplice ed efficiente per l'invio degli ordini e delle richieste di riassortimento, e dare la possibilità ai propri utenti professionali di fare acquisti direttamente dal Web.

Le soluzioni tecnologiche B2B di Cosmobile

 

Per soddisfare le richieste e le esigenze di Kontatto, Cosmobile ha fornito la sua consulenza e competenza tecnologica, oltre alla sua conoscenza del mercato, per definire un’infrastruttura tecnologica integrata finalizzata a facilitare il lavoro sinergico di entità diverse e in continua relazione tra di loro. La soluzione fornita ha visto l’integrazione di un’applicazione Web aziendale fashion con vetrina della collezione, un’applicazione Order Sender Enterprise e un’applicazione di E-Commerce B2B.

L’applicazione Web è servita a realizzare un portale vetrina per l’esposizione stagionale e aggiornata delle nuove collezioni moda, ma anche per presentare il lookbook della stagione in corso, per condividere notizie e rassegne stampa, informazioni sulla rete di vendita nazionale e internazionale e sui canali di distribuzione. Il portale vetrina è integrato nel mondo sociale della Rete e sui social network con una presenza costante in termini di contenuti e novità e offre a ogni punto vendita geolocalizzato un suo spazio ad hoc con relativo collegamento social. Al portale sono stati affiancati servizi finalizzati alla implementazione di strategie di social media marketing attraverso azioni e iniziative specifiche per il target dei clienti di Kontatto e per garantire una presenza continuativa sui canali social più interessanti per la Marca e i suoi marchi. La realizzazione del portale e dell’applicazione Web ha comportato l’utilizzo delle più aggiornate tecnologie focalizzando l’attenzione sul design e sulla user experience, due elementi fondamentali in un ambito ad elevata visibilità come il fashion. L’applicazione è multilingua (Italiano, Inglese e Russo) per sostenere le attività commerciali e marketing di Kontatto nei mercati internazionali.

 

Una rete vendita davvero efficiente

Usando la sua soluzione di Sales Force Automation, Order Sender Enterprise, Cosmobile ha realizzato un’applicazione dedicata con l’obiettivo di dotare gli agenti commerciali delle reti vendita di Kontatto di uno strumento facile da usare e trasportabile ovunque e l’azienda di un efficiente strumento di gestione di tutte le attività commerciali. Grazie all’applicazione sviluppata da Cosmobile la rete vendita e il personale addetto può avere a disposizione, in mobilità e in ufficio, strumenti contenenti informazioni sempre aggiornate e corrette, estremamente semplici da utilizzare con una bassa curva di apprendimento. Queste informazioni permettono all’agente di vendita di gestire ordini e preventivi, di attivare funzionalità specifiche per la gestione degli assortimenti e quella dedicata alle taglie e ai colori dei vari capi presenti a catalogo e oggetto di ordinativi.. L’applicazione è stata completamente integrata con i sistemi ERP aziendali in modo da poter fornire, all’agente di vendita e al personale attivo nella filiera commerciale e distributiva, informazioni aggiornate su clienti, prodotti, listini, sulle scontistiche dei prodotti, e di sostenere con procedure e algoritmi di calcolo predefiniti le varie fasi della vendita, in modo azzerare tutti i possibili errori umani in fase di invio e ricezione degli ordini.

E-commerce B2B: per distributori e clienti professionali

La terza soluzione implementata da Cosmobile è stata un’applicazione di E-Commerce per B2B realizzata per soddisfare i bisogni dei distributori e dei clienti professionali. Grazie alla sua completa integrazione con le altre applicazioni, a partire da Order Sender e l’ERP aziendale, l’applicazione di B2B ha soddisfatto la volontà di Kontatto di fornire i distributori e i clienti professionali della filiera commerciale con strumenti e funzionalità utili a completare in modo autonomo gli ordini di acquisto sfruttando cataloghi (con foto, categorie e informazioni tecniche) e listini specifici sempre aggiornati e online (sono gestiti le varie combinazioni di taglie e colori che caratterizzano ogni prodotto), operare i riassortimenti necessari e ad essere costantemente informati sulle condizioni commerciali individuali.

 

Una collaborazione vincente

La collaborazione tra Kontatto e Cosmobile ha generato benefici concreti e vantaggi commerciali. I benefici acquisiti si declinano in maggiore visibilità, maggiore efficienza e innovazione. La nuova applicazione Web e il design innovativo e curato del portale hanno migliorato la comunicazione aziendale e il branding dei marchi, in linea con le tendenze del momento che caratterizzano i mercato della moda. Grazie a strumenti come Order Sender Enterprise l’intera filiera commerciale è diventata più efficiente permettendo un abbattimento dei costi dell’80% sull’intera procedura di acquisizione degli ordinativi. Infine l’integrazione tecnologica, il supporto fornito dalle soluzioni applicative e la realizzazione di un portale di E-Commerce B2B hanno permesso la realizzazione della visione e delle strategie di Kontatto, e favorito l’incremento del fatturato.

 

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