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Al ristorante Steak’n Shake si può correre e vincere con tecnologie Shopping Plus

Al ristorante Steak’n Shake si può correre e vincere con tecnologie Shopping Plus

28 Settembre 2016 Redazione SoloTablet
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Al ristorante Steak’n Shake di Verona si è appena concluso un concorso a premi del tipo ‘Corri e vinci’, rivolto ai clienti che possiedono una carta fedeltà (Steak’n Drive Card) ottenibile con l’acquisto di un menu specifico e precaricata del valore di due punti. Il possesso della carta e la frequentazione del ristorante ha permesso di accumulare nuovi punti per partecipare al concorso e vincere i premi in palio.

Le tecnologie e le soluzioni utilizzate da Steak’n Shake sono state fornite da Shopping Plus, una realtà romagnola leader nel mercato della fidelizzazione e delle carte di fedeltà con soluzioni utili a costruire relazioni durature e gratificanti con la clientela, a rendere più efficace la comunicazione riducendone i costi e a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, attraverso i numerosi canali marketing e tecnologici oggi disponibili.

Il concorso a premi ideato da Steak’n Shake è stato del tipo ‘Corri e vinci’ (Rush and Win), prevedeva il possesso di una carta fedeltà e l’attribuzione dei premi in base alla capacità e abilità del concorrente di raggiungere gli obiettivi previsti dal regolamento. In più sono stati sorteggiati anche premi aggiuntivi per tutti i partecipanti (anche non vincitori del Rush and Win).

Il concorso aveva obiettivi commerciali ma anche di fidelizzazione della clientela, grazie alla creazione di esperienze di acquisto gratificanti perché legate alla possibile vincita di un premio. Il ruolo attivo richiesto al cliente-concorrente ha trasformato la sua scelta di acquisto (un nuovo pasto al ristorante Steak’n Shake) in un’esperienza capace di liberare il suo valore e di dare forza alla relazione.

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Non è un’esperienza legata al caso, alla fortuna o estrazioni a sorte come quella che molti clienti sperimentano con altre tipologie di fidelizzazione, ma richiede una collaborazione e uno scambio legato ad attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi e traguardi definiti. Entrambi raggiungibili attraverso degli acquisti ma capaci anche di stimolare voglia di partecipare e competere, emotività, senso della sfida e urgenza di arrivare al traguardo per guadagnare premi che si conosce essere fin dall’inizio limitati e non per tutti (vincono solo i concorrenti più bravi e veloci nel raggiungimento degli obiettivi predefiniti).

Sviluppare concorsi ‘Corri e vinci’ non è complicato ma richiede la convergenza di due elementi fondamentali. Servono tecnologie, soluzioni e prodotti sempre all’avanguardia e utili per dare forma al progetto di fidelizzazione, gestirne la comunicazione, implementarlo personalizzandolo su esigenze e contesti specifici, e per gestirlo. Servono ingredienti importanti quali l’attrattività dei premi associati al concorso (qualcosa di diverso dai soliti gadget marketing che tutti sono in grado di distribuire), la semplicità del processo che facilita e incentiva la partecipazione e la comunicazione per raggiungere audience e target di mercato che comprendano i clienti ma anche i clienti potenziali.

“Un’efficace sistema di interazione deve dare al cliente l’opportunità di relazionarsi con l’azienda avendo la percezione che il proprio tempo venga impiegato bene” – Antonino Busacca

Il concorso Steak’n Drive di Steak’n Shake è stato attrattivo per avere previsto di premiare i primi clienti che raggiugevano determinati obiettivi.

Per la implementazione della sua iniziativa Steak’n Shake ha tratto vantaggio dalla collaborazione e consulenza e dalle competenze di Shopping Plus che ha fornito soluzioni diverse quali un Evolution POS, un Mini-Kiosk, una FidelityApp White Label e Top Fidelity Design. Un insieme di soluzioni prodotto di una competenza e conoscenza del mercato delle fidelizzazione del cliente costruito nel tempo e che hanno permesso all’azienda romagnola di costruire una proposta integrata che permette ai clienti di implementare iniziative e campagne di fidelizzazione mirate e personalizzate per settore merceologico, segmenti e audience, target e bisogni.

Fanno parte di questa proposta un Terminale POS dotato di lettore di codici a barre ad elevate prestazioni transazionali e con il rilascio di uno scontrino di dettaglio sui movimenti e saldo della Carta fedeltà e una interfaccia per la lettura delle carte virtuali. Il POS è anche dotato di software CRM per la gestione di campagne di fidelizzazioni come quelle ‘Corri e vinci’. Un CRM personalizzabile che permette a realtà come Steak’n Shake di registrare i nominativi dei clienti e partecipanti al concorso, valutare a livello statistico l’andamento della promozione e comunicare con i clienti attraverso sistemi diversi di messaggistica come SMS, Newsletter e notifiche di tipo push. I dati relativi all’andamento del concorso possono essere gestiti anche attraverso un Mini-Kiosk nella forma di un tablet Android fornito all’interno di una apposita struttura in plexiglas e utilizzabile per permettere al cliente un facile controllo dell’andamento del concorso prendendo visione dei punteggi e della distanza mancante al raggiungimento del traguardo da raggiungere.

Attraverso la sua FidelityApp White Label, Shopping Plus permette di utilizzare nei concorsi ‘Corri e vinci’ e in altrei programmi o iniziative di fidelizzazione sia carte fedeltà fisiche sia carte virtuali, gestibili attraverso un’apposita APP su smartphone, come quella di Steak’n Drive che si presenta come una variante dalla White Label di FidelityApp.

Completa la proposizione di Shopping Plus anche una consulenza legata alla fidelizzazione del cliente, alla definizione di approcci grafici e di design delle carte fedeltà e del materiale marketing e promozionale e alla costruzione e pianificazione di una comunicazione chiara, corretta e persistente con le audience target per l’intera durata dell’iniziativa.

Infine viene fornita anche una consulenza completa sulle pratiche da sbrigare per poter implementare concorsi di tipo ‘Corri e vinci’ rispettosi della normativa imposta dalle leggi vigenti.

 

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