I protagonisti italiani /

APP e ambiti di applicazione. La proposta di Cosmobile

APP e ambiti di applicazione. La proposta di Cosmobile

15 Ottobre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Miliardi di dispositivi mobili, milioni di APP e un mercato in continua espansione. Le APPlicazioni Mobile sono versatili e in grado di soddisfare i bisogni di mercati verticali diversi e le necessità di differenti tipologie di utenza. Chi sviluppa preferisce focalizzarsi, come ha fatto Cosmobile. L'obiettivo finale è una proposizione d'offerta di qualità e clienti più soddisfatti.

L'offerta di servizi utili allo sviluppo di nuove applicazioni mobili è ampia e competitiva. Il modello di business delle APP ha permesso l'ingresso sul mercato di migliaia di nuove entità, società di software, system integrator e singoli sviluppatori. A fare la differenza per tutti è stato l'arrivo del tablet con la sua promessa di andare a fornire una alternativa di personal computing in ambiti personali, professionali e lavorativi dominati fin qui dal personal computer, nella sua versione desktop o laptop.

Dopo le sperimentazioni seguite all'introduzione dell'iPad, utili e necessarie per conoscere le piattaforme di sistema operativo (iOS,. Android, Windows Phone, BakckBerry e Linux), per studiare i nuovi strumenti e ambienti di sviluppo e per cimentarsi nei modelli di business degli ecosistemi allestiti dai vendor (iTunes, Gogle Play, lo store di Samsung, ecc.), molti operatori del mercato Mobile hanno rivisto le loro strategie e focalizzato i loro sforzi e investimenti.

 

 

Dal nostro osservatorio del mercato italiano delle applicazioni Mobile abbiamo avuto la possibilità di incontrare numerose realtà attive sul mercato delle APP e confrontarci con loro sulla evoluzione della loro offerta negli ultimi tre anni. Rispetto al 2010/2011 tutti sono oggi molto più attenti nell'investire su nuovi progetti e applicazioni. Lo sono sia singoli sviluppatori che società piccole e medie che sviluppano software. Lo sono le aziende che hanno compreso la carica innovativa del Mobile ma anche l'importanza di implementare progetti di qualità e focalizzati sul business, sui processi e sul cliente.

Chi sviluppa difficilmente trae il suo guadagno da applicazioni caricate sugli store dei vendor. Le società che hanno aumentato fatturato e profitti sono quelle che da sempre sono focalizzate sulle problematiche di business dei loro clienti e ne comprendono i bisogni, le urgenze e le necessità. Soprattutto in un periodo come quello economico attuale, caratterizzato da budget ridotti, strategie di breve/medio termine, elevata concorrenza e da urgenze e contingenze.

A guadagnare sono società di software che hanno formato personale con competenze e conoscenze su tutte e tre le principali piattaforme Mbile (iOS, Android e Windows) e abilità nello sviluppo di applicazioni sia native che Web. Queste società hanno spesso sviluppato in proprio nuove applicazioni che hanno messo a disposizione per tutti i consumatori sugli store di Apple, Google e Microsoft ma hanno focalizzato i loro sforzi e investimenti su ambiti applicativi specifici e mercati verticali. Così facendo hanno costruito relazioni forti con i loro clienti fornendo l'applicazione ma garantendo al tempo stesso servizi di assistenza e nuovi sviluppi futuri.

 

Una delle aziende italiane, attive da anni sul mercato delle applicazioni Web e Mobile, che abbiamo incontrato è Cosmobile Srl. Una realtà tecnologica bolognese, nata nel 2008,  che opera prevalentemente in ambito Mobile e Cloud Computing, sviluppando applicazioni Web e native attraverso strumenti opensource come PHP, MySql, Javascript, Ajax, XHTML, XML, CSS, Java.

Cosmobile ha iniziato prima di altre software house a sviluppare applicazioni native, su piattaforma iOS e Android ma anche BlackBerry e Windows. Lo ha fatto sfruttando l'arrivo dell'IPad e cercando di investigarne da subito gli ambiti di applicazione possibili in modo da soddisfare immediatamente il desiderio dei clienti di acquistare un tablet e usarlo per attività professionali e aziendali. L'aver iniziato nel 2010 ha permesso a Cosmobile di dare forma a un centro di competenza fatto di conoscenze tecnologiche, molte buone pratiche e numerose referenze. Oggi a distanza di quattro anni Cosmobile è convinta che la scelta fatta nel 2010 sia stata innovativa e lungimirante e abbia plasmato il portafoglio d'offerta in termini di applicazioni, progettualità e implementazioni, servizi e consulenza aziendale.

Giorgio Pierantoni, CEO di Cosmobile, ci ha illustrato la visione di Cosmobile del mercato, le strategie di mercato e la proposizione d'offerta. "Come evidenziato dal rapporto Assinform 2014 - ci ha detto Pierantoni -  il mercato digitale italiano continua a essere in sofferenza, ad avere un segno meno e a produrre minori fatturati. Il calo è dovuto alla progressiva e continua riduzione degli investimenti in ICT, dalla crisi economica e dalla mancanza di interventi strutturali e iniziative pubbliche. In questo contesto l'unica eccezione positiva è rappresentata dal mercato Mobile e dello sviluppo software. In questi ambiti abbiamo focalizzato da sempre investimenti, risorse e strategie e oggi ne stiamo traendo vantaggi e benefici."

Alla focalizzazione in termini di investimenti e strategie ha fatto seguito quella sul mercato. "Una focalizzazione - ci ha raccontato Pierantoni - che ha portato a investire in ambiti applicativi ben definiti come le soluzioni CRM per la gestione delle reti di vendita, la produzione e gestione di cataloghi prodotti, il customer care, la produzione e gestione di schede tecniche, sviluppo di nuove applicazioni web responsive e progetti web, applicazioni editoriali e applicazioni per professionisti."

La scelta di puntare su mercati verticali è un modo per differenziare la propria offerta in un mercato nel quale le APP generiche che hanno avuto successo sono numericamente poche. Scegliere gli ambiti di applicazione serve a confrontarsi sul mercato attraverso un portafoglio d'offerta differenziato rispetto alla concorrenza. La focalizzazione, in termini produttivi, marketing e commerciali, aiuta a consolidare i mercati in cui si opera da tempo, a percepirne i bisogni e ad ascoltarne le richieste e a fornire soluzioni di qualità e servizi adeguati. E' un approccio che produce risultati concreti e contribuisce alla crescita della fedeltà del cliente e del passaparola capace di generare nuove opportunità e nuovi clienti.

"Cosmobile è una software house con competenze ampie nello sviluppo di applicazioni native e web su tutte le piattaforme Mobile esistenti. - ci ha raccontato Pierantoni - Queste competenze ci hanno permesso di implementare rapidamente e con successo applicazioni di qualità come Order Sender, un'applicazione nata dalla conoscenza dei problemi e dei processi lavorativi degli agenti di commercio e dalla decisione di rendere loro la vita più facile attraverso l'uso di un dispositivo e di una applicazione Mobile. Il successo dell'applicazione sta nella nostra capacità realizzativa, ma soprattutto nella nostra conoscenza del cliente tipo noto come agente e/o rappresentante di commercio. Questa conoscenza ci ha permesso di disegnare una applicazione calzabile a pennello sui processi di vendita. sulla gestione amministrativa e logistica e sulla automazione delle attività inerenti la gestione del cliente. I benefici dei clienti dei nostri clienti hanno generato vantaggi e benefici tangibili anche per Cosmobile."

Lo stesso approccio usato per Order Sender è stato applicato da Cosmobile anche ad altri ambiti e mercati applicativi quali:

  • la gestione delle reti di vendita: listini prodotti sempre disponibili, documentazione e report aggiornati in tempo reale, facilità d'uso e produttività in mobilità
  • Cataloghi prodotti: collezioni di prodotti con relativi prezzi e descrizioni ma soprattutto con quanto serve per una gestione e attività di tipo marketing e commerciale
  • Customer Care: servizi personalizzati e utili per fidelizzare il cliente e soddisfare nel quotidiano i suoi bisogni
  • Manuali e schede tecniche: per portarsi appresso sui dispositivi mobili informazioni utili alle attività produttive e strumenti pratici di lavoro
  • Applicazioni web: siti, portali, progetti, Intranet, personalizzazioni, web responsiveness per ambienti Mobile, interfacce utente, ecc.
  • Applicazioni editoriali
  • Applicazioni per professionisti

Per saperne di più sulle soluzioni e servizi Cosmobile potete visitare la pagina del portale: http://www.cosmobile.net/

 

 

a5

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo