I protagonisti italiani /

Benetton cavalca la rivoluzione dei tablet

Benetton cavalca la rivoluzione dei tablet

23 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Benetton Group è una relatà multinazionale con una presenza in 120 Paesi del mondo e circa 6.000 punti vendita. Il Gruppo, attivo nel settore della moda, ha una consolidata identità italiana di stile che si riflette nei marchi United Colors of Benetton, Sisley e Playlife. Con una produzione totale di oltre 150 milioni di capi l’anno Benetton Group genera un fatturato totale superiore ai 2 miliardi di euro.

Benetton è un azienda italiana che è sempre stata attenta a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ottenere vantaggi competitivi. Non è un caso quindi che Benetton sia stata una delle prime aziende italiane ad adottare dispositivi Tablet a diversi livelli della struttura organizzativa e a supporto dell’attività di diverse figure professionali.

Il tablet è stato visto dalla società come un potente strumento di lavoro utile a rendere più efficienti i processi di business e per questo motivo ha deciso di dotare tutti i manager di area e i dirigenti snior dell'azienda, nonchè l'intera forza commerciale di dispositivi mobili tablet. Dispositivi dotati di applicazioni di reportistica e business intelligence e, che in alcuni casi, sono andati a sostituire  il pc portatile.

Per la forza commerciale le applicazioni realizzate sono diverse. Quelle principali sono due, la prima che ha sostituito le tradizionali cartelle colore, i cataloghi e lookbook in formato cartaceo, la seconda che ha fornito ai partner proprietari di negozi la possibilità di visualizzare la disposizione dei capi in vendita all'interno dei punti vendita.

Con le nuove iniziative benetton ha fornito agli agenti cataloghi prodotti aggiornati in tempo reale e disponibili sempre e ovunque. Inoltre per ogni tipologia di prodotto, grazie alla rapidità negli aggiornamenti e facilità di distribuzione e comunicazione, è ora possibile mettere a disposizione dettagli prodotto più numerosi e puntuali e facilmente visualizzabili sul dispositivo tablet.

Inoltre è possibile compilare gli ordini direttamente sui New Tablet, inviandoli automaticamente al sistema informativo aziendale, permettendo di gestire il processo in un modo sempre più efficiente e integrato.

L'applicazione dedicata ai partner permette loro di visualizzare in modalità tridimensionale un “negozio tipo” all’interno del quale viene visualizzata la disposizione per i capi della collezione e sono disponibili funzionalità per una navigazione facilitata e completa.

Invece di appoggiarsi su store di produttori come Apple, Benetton Group ha deciso di punatre su un Enterprise Application Store privato per distribuire le proprie applicazioni di Business. Lo store si appoggia  su  una piattaforma di distribuzione Consumer e utilizza diverse misure per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e delle applicazioni stesse.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo