Segnalazioni dal mercato /

Arena Water Instinct, un portale internazionale di Cosmobile per una Marca di successo

Arena Water Instinct, un portale internazionale di Cosmobile per una Marca di successo

25 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tutte le grandi Marche, per vendere, sono dedite allo storytelling e alla creazione di nuove mitologie capaci di dare forma a nuove tendenze e a plasmare la mente dei consumatori. Le narrazioni richiedono strumenti di comunicazione adeguati, meglio se digitali, immersivi, interattivi, ricchi di user experience e di grande impatto emotivo, come il nuovo portale internazionale realizzato da Cosmobile per Arena Water Instinct.

La tecnologia è da sempre elemento abilitante per attività marketing e commerciali. Lo è ancor più nella forma di tecnologia dell’informazione, digitale e Web. Grazie alle nuove tecnologie, aziende e grandi Marche sono oggi in grado di pianificare meglio le loro iniziative marketing e commerciali, di raccontarsi e rafforzare la loro immagine online ma soprattutto di creare nuove esperienze utente indimenticabili e tali da aumentare la customer retention e la fidelizzazione.

Le iniziative marketing e commerciali possibili, come ad esempio comunicazioni email, web, media sociali e direct marketing (DEM), sono numerose e tutte valide se inserite in strategie integrate e miste con l’obiettivo di attivare tutti i canali disponibili per raggiungere i mercati e le audience target selezionate. Ogni strategia vincente deve avere al centro il cliente, il suo coinvolgimento, i suoi comportamenti e processi decisionali e le sue esperienze utente.

 

 

Nell’implementare le loro strategie tutti i grandi Brand collaborano con partner tecnologici capaci di tradurre le loro visioni di mercato e i loro obiettivi in risultati concreti, in termini di comunicazione, immagine e vendite. Arena Water Instinct si è affidata a Cosmobile, una boutique software di eccellenza, giovane e ricca di talenti, per realizzare un nuovo portale internazionale, visuale e coinvolgente per la commercializzazione dei suoi prodotti. Le tecnologie scelte da Cosmobile sono servite a dare forma a un portale Web capace di creare nuove esperienze utente fatte di un’elevata interazione e pensate per trattenere il potenziale cliente e favorirne l’attività online. L’interazione è stata declinata in varie forme in ognuna delle fasi del processo con l’obiettivo di alimentare la relazione con la Marca, di riempire di contenuti gli stili di vita ad essa associati e di alimentare nuovi orientamenti ai consumi (mindstyle) e comportamenti di acquisto.

La collaborazione tra Cosmobile e Arena Water Instict sarà raccontata da Cosmobile durante l’evento di Meet Magento Italy 2015, che si terrà a Milano il 5 e 6 marzo prossimi. La presentazione (Gestione di un multi-store internazionale in Magento CE: il caso Arena Water Instinct ) verrà tenuta nella sala business (l’evento è diviso in due sale, business e tech, in base alle macro aree di interesse) Alessandro Montalti alle ore 15,45 di venerdì 6 marzo.

Obiettivo della presentazione sarà l’illustrazione delle principali politiche di gestione e ottimizzazione necessarie, quando si lavora su uno store internazionale con un carico di utenti distribuito e con politiche di marketing complesse come quelle implementate da Arena Water Istinct per eccellere sul mercato globale. L’intervento di Cosmobile è finalizzato a condividere pubblicamente le principali problematiche legate alla implementazione di soluzioni gestionali di un sistema composto da un numero elevato di store-view dinamiche e differenti, a presentare gli approcci e le soluzioni messe in campo per il caso reale proposto e a suggerire alcune buone pratiche di sviluppo e gestionali.

 

 

Il caso reale portato a supporto dell'intervento riguarda la progettazione e lo sviluppo di un portale di commercio elettronico per la vendita online di prodotti di abbigliamento sportivo, che conta più di 28 store aperti nel mondo (storeview della stessa installazione di Magento) e oltre 5000 prodotti configurabili gestiti. Lo sviluppo del portale ha portato a fare i conti e a trovare soluzioni alle molteplici dinamiche che caratterizzano un ambiente multi-store Magento caratterizzato, come nel caso di Arena Water Istinct, da decine di store-view (rappresentazioni diverse di prodotti a catalogo come se fossero home page di siti web dedicati).

Il team di Cosmobile che ha lavorato al progetto, ha elaborato e implementato nuove soluzioni ingegneristiche e sviluppato software ad hoc per superare i limiti di Magento nella gestione di cataloghi con numerosi prodotti da gestire, per garantire all’utente un’esperienza di qualità in termini di prestazioni e per ridurre i costi di aggiornamento. L’intervento è servito a ridurre gli effetti collaterali e il sovraccarico di lavoro tipici di un negozio online complesso, per ricchezza di prodotti e loro organizzazione, per gerarchia di store (storeview) e loro gestione efficiente.

“Avere a che fare con uno store internazionale – ha dichiarato Alessandro Montalti, Senior Developer di Cosmobile per il progetto Arena Water Istinct - costringe a lavorare su un sistema praticamente sempre "carico", in quanto il carico di utenti e di acquisti, la cui distribuzione è concentrata in alcune ore del giorno, viene redistribuita lungo la giornata a causa del differente fuso orario degli store nazionali.”

La presentazione svelerà le soluzioni innovative introdotte dal team di sviluppo di Cosmobile e gli aspetti principali del sistema applicativo realizzato così come la sua architettura, sia dal punto di vista sistemistico (server NGIX, Memcache, Varnish) sia di sviluppo applicativo (ingegnerizzazione del codice, progettazione dei flussi dati, es. importazione prodotti, prezzi, stock...), e racconterà le ottimizzazioni applicate per soddisfare i bisogni degli utenti così come gli obiettivi marketing e commerciali del cliente.

Chi è interessato a saperne di più è invitato a partecipare all’evento  Meet Magento Italy 2015, che si terrà a Milano il 5 e 6 marzo prossimi. Avrà la possibilità di incontrare gli ingegneri e gli sviluppatori del team di Cosmobile e di confrontarsi con loro sulle nuove logiche della rete in termini di commercio elettronico e del ruolo di tecnologie come Magento per la gestione multi-tore di cataloghi complessi con prodotti mono-marca e/o multi-marca.

SITO Cosmobile  http://www.cosmobile.net/

SITO ARENA      http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/

SITO EVENTO MEET MAGENTO http://it.meet-magento.com/meet-magento-italy-2015/

 


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo