Segnalazioni dal mercato /

Il tuo dispositivo mobile te lo assicuriamo noi!

Il tuo dispositivo mobile te lo assicuriamo noi!

07 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con l'obbiettivo di fornire ai propri lettori alcune informazioni utili sulle modalità e i benefici assicuratvi legati a piattaforme mobile, SoloTablet ha intervistato Marco Prada, Managing Director di Assurant Solutions Italia. Parlando delle proposte e delle soluzioni di Assurant, l'intervistato offre alcune informazioni utili per comprendere livello di rischio e benefici indotti da eventuali pratiche assicurative.

SOLOTABLET: Buongiorno Dott. Prada. Ci può raccontare qualcosa di lei e della sua realtà aziendale e dirci in che modo la sua/vostra offerta si posiziona nel mercato web Mobile italiano?

Assurant Solutions fa parte di Assurant Inc., gruppo quotato a New York specializzato in prodotti assicurativi e servizi affini: è una delle quattro divisioni del gruppo e l’unica presente al momento in Italia. Abbiamo alle spalle una solida realtà con una grande esperienza a livello internazionale. Allo stesso tempo abbiamo un focus locale. Cerchiamo, infatti, di comprendere a fondo le caratteristiche e le dinamiche dei diversi mercati in cui andiamo ad operare e adattiamo l’offerta alle esigenze dei nostri partner commerciali.

In ambito Mobile i nostri partner sono gli operatori di telefonia mobile, le grandi catene di retail e i produttori. I nostri programmi di Mobile Solutions sono studiati per proteggere dispositivi come smartphone, tablet e pc da diversi eventi, come ad esempio guasti, danni accidentali, furti o smarrimenti con la sostituzione del terminale (opzione swap) direttamente presso il domicilio del cliente. Stiamo, inoltre, puntando sullo sviluppo di altre soluzioni per la protezione dei dati, come quelle già esistenti di “wipe & lock” e “data backup”, servizi diventati sempre più importanti con la diffusione degli smartphone. Stiamo anche finalizzando nuove e interessanti soluzioni nell’ambito delle transazioni mobili, del mobile wallet e di programmi di auto diagnosi.

 

SOLOTABLET: Il tablet, unitamente alle tecnologie Cloud, Social e Mobile è strumento potente della rivoluzione digitale in atto. Lei cosa ne pensa? Semplice evoluzione tecnologica o vera rivoluzione? Come incide nella vita delle persone in termini di sfide e opportunità, viste dal suo osservatorio professionale e aziendale?

Il tablet rappresenta uno degli strumenti più interessanti nell’attuale panorama tecnologico: è oggi in grado di offrire esperienze ludiche, sempre più emozionanti, social coniugando anche l’esigenza di lavorare in qualsiasi luogo. Ciò fa sì che questi strumenti diventino sempre più nostri compagni di viaggio. Il successo di questi dispositivi nel futuro passa, dal mio punto di vista, attraverso l’ergonomia e la capacità di adattarsi a un sistema dove al centro ci siamo noi: vedo l’uomo non solo al centro di un “habitat tecnologico” ma anche suo promotore, ricco di dispositivi interconnessi tra loro in grado di migliorare la qualità della vita, soprattutto in ambito domestico.

In particolare per smartphone e tablet abbiamo visto che in Italia c’è la possibilità di sviluppare servizi di Mobile Solutions in modo significativo ed interessante per il cliente finale. Stiamo lavorando allo sviluppo di soluzioni adatte a soddisfare le esigenze di protezione che sono in forte evoluzione in questo segmento, soprattutto la protezione dei dati e delle transazioni finanziarie che sempre più permeano l’utilizzo della telefonia mobile. Assurant Solutions crede che il settore dell’assistenza e dei servizi post vendita possa rappresentare una significativa opportunità dove si può giocare all’attacco e investire per migliorare la customer satisfaction.

Articoli Solotablet sul tema Assicurazione Mobile: Assicurazioni per tablet e smartphone (Mobile Device Insurance), Ahi ahi ahi, sono nei guai! Mi è caduto giù... l'iPad!, Ti casca il tablet, fatti una Kasko!, Lascia il tuo PC e prendi un tablet…consigli ai consumatori per gli acquisti!

 

SOLOTABLET: La diffusione di dispositivi mobili, telefoni cellulari, smartphone e tablet hanno drasticamente cambiato il mercato (consumer e business). In che modo sta cambiando, in termini di opportunità, il mercato assicurativo?

Il mercato assicurativo deve necessariamente evolversi secondo le richieste del mercato e quindi assecondare le aspettative dei consumatori; a tal fine conduciamo delle analisi specifiche per tradurre le loro aspettative in prodotti. Da tali studi emerge chiaramente che due aspetti sono fondamentali per i consumatori: la qualità del servizio offerto e il tempo, variabili fondamentali nelle nostre vite. Dobbiamo pertanto essere sempre più bravi a ridurre al minimo i tempi di sostituzione di uno Smartphone o di un Tablet in caso di evento negativo.

Il tuo Abbiamo assistito a molti cambiamenti, ma siamo sempre riusciti a guardare avanti per offrire le soluzioni più innovative, facendo leva sulla nostra esperienza per sviluppare programmi e servizi di protezione sicuri e affidabili, così da offrire valore aggiunto ai nostri partner e ai loro clienti.

 

SOLOTABLET: Il dispositivo mobile è diventato una specie di console da Neuromante di cui non poter più fare a meno. Ci si affida completamente allo strumento/gadget ma non si considerano i costi associati ad una sua eventuale perdita. Eppure esistono soluzioni per una copertura assicurativa su misura. Come funziona la vostra e cosa prevede?

Oggi la sensibilità dei consumatori su questo aspetto è aumentata notevolmente proprio perché sempre più persone hanno avuto l’esperienza di un danno provocato da liquidi o della rottura di uno schermo o, addirittura, di un furto.

L’impossibilità di fare un nuovo acquisto, in presenza di un ridotto potere di acquisto, ha focalizzato l’attenzione dei consumatori sui programmi di protezione. I nostri servizi hanno l’ambizione di tenere al centro sempre il consumatore, non lasciandolo mai solo di fronte agli imprevisti: danno accidentale, malfunzionamento, danno da liquidi e furto. Funzioni ancillari quali backup dati, rilevamento, posizione e blocco del dispositivo in caso di furto, rendono la nostra offerta ancora più completa e rassicurante per i nostri clienti.

 

SOLOTABLET: Quali sono i servizi che compongono la proposta assicurativa Mobile di Assurant Solutions?

La nostra offerta prevede la sostituzione del prodotto, entro due giorni lavorativi presso il domicilio indicato dal cliente in caso di malfunzionamento, danno accidentale, furto o smarrimento. Nella nostra offerta sono inclusi anche l’antivirus e i servizi di “wipe & lock” e “data protection”. Ovviamente i programmi possono essere combinati diversamente seguendo le specifiche dei nostri partner commerciali.

Disponiamo di un servizio di assistenza tecnica, diagnosi e logistica avanzate. Gestiamo tutti i nostri servizi attraverso centri di assistenza autorizzati che in Europa, fanno capo alla sede irlandese di Cork, dove sono peraltro localizzati in nostri call center multilingua.

 

SOLOTABLET: Il mercato assicurativo Mobile è ai suoi inizi, soprattutto in paesi come l’Italia. Qual è il potenziale del mercato italiano in termini di scenari futuri, crescita, sviluppi ecc. e che ruolo gioca la sua azienda in tutto questo?

L’Italia riveste un ruolo strategico importante per Assurant, il nostro Paese ha caratteristiche uniche che hanno fatto si che realizzassimo offerte adatte al consumatore che è molto sofisticato ed esigente. Ciò è stato reso possibile con programmi di Mobile Solutions all’avanguardia. A ottobre 2012 abbiamo commissionato una ricerca a Consensus Research che ha rilevato come i consumatori italiani siano sempre più interessati a sottoscrivere un programma di protezione estesa per essere sicuri che i loro acquisti siano protetti da eventuali danni, rotture o furti.

Oggi i clienti sono più esigenti e sicuramente più consapevoli: sono alla ricerca di chiarezza nel contratto che sottoscrivono, completezza delle informazioni ed efficienza nei servizi offerti. È sempre più importante per il personale di vendita comprendere ciò che offre per dare una comunicazione chiara e precisa ai propri clienti.

 

 

SOLOTABLET: La proposta assicurativa italiana è ancora limitata, eppure esiste anche se ancora poco conosciuta. Ci aiuta a capire come e dove informarsi e cosa deve fare un utente per trovare risposte a bisogni e necessità concrete?

Oggi i consumatori preferiscono ricevere informazioni direttamente al momento dell’acquisto più che dai siti internet, dai giornali o dai social media. Nei negozi, infatti, secondo i nostri studi, si raccolgono circa il 69% delle informazioni utili; inoltre, più della metà degli acquirenti hanno effettuato il loro acquisto in negozio a valle del dialogo con personale di vendita. Riteniamo che i consumatori possano trovare sicuramente molto utile informarsi attraverso i media e online, e in futuro potranno farlo, sempre di più comodamente da casa, anche grazie a offerte commerciali in direct marketing, oggi sempre più utili ed efficaci.

Riconosciamo comunque la centralità del ruolo che riveste il punto vendita e l’importanza della semplicità delle informazioni fruite attraverso un dialogo in negozio.  Per questo motivo Assurant Solutions offre ai propri partner una serie di servizi come il supporto creativo e marketing, la formazione del personale addetto alle vendite e le analisi di mercato per aiutare a pianificare l’attività futura: a questo scopo diamo ai partner anche l’opportunità di usufruire delle nostre capacità di offerta in direct marketing come strumento all’avanguardia per la realizzazione di attività di comunicazione mirata in base alle necessità dei loro clienti.

 

SOLOTABLET: La vostra proposta sembra ben strutturate e completa. Quali sono i punti di forza che la caratterizzano e quali sono le principali differenze con proposte simili della concorrenza? Se esistono!

L’elemento di differenziazione risiede sia nei contenuti, sia negli SLA di servizio. Offriamo un prodotto “l’advanced swap”: con la nostra offerta il cliente riceve, in un caso di furto o danno accidentale, un prodotto identico in pochissimo tempo, in giornata; nella sostituzione, marca, modello e colore sono garantiti. Offriamo la protezione da danno accidentale più completa del mercato. Nella nostra offerta è anche incluso un pacchetto di protezione dati con antivirus, per la massima tranquillità dei nostri clienti.

 

SOLOTABLET: Con il costo del dispositivo sempre più basso e i dati sempre più protetti nella nuvola, quali sono secondo lei le motivazioni che dovrebbero spingere un utente a prendere in considerazione una copertura assicurativa per il suo dispositivo mobile?

Durante il 2012 le ricerche di mercato GFK hanno rilevato che il prezzo medio degli smartphone venduti attraverso l’open market si attesta intorno ai 230€, mentre il prezzo medio degli smartphone venduti dagli operatori in Italia supera i 300€: questo dato, se osservato insieme al fatto che nel 2012 circa il 93% degli smartphone venduti nel mercato italiano sono “touch only”, significa che abbiamo un numero importante di utenti che ha in mano un prodotto di valore con un display potenzialmente soggetto a danni.

Questo trend è osservato in netta crescita, e se consideriamo, nello specifico, che il mercato del tablet è per sua natura al 100% con display touch e con un prezzo medio certamente più alto di quello dello smartphone, non possiamo che affermare che i clienti hanno oggi e sempre di più in futuro la necessità di considerare servizi di protezione da furto e danno accidentale utili alla salvaguardia del proprio dispositivo.

In Assurant Solutions siamo molto attenti a suggerire ai nostri clienti di attivare sul proprio dispositivo il servizio di protezione dati, poiché ci rendiamo conto di quanto sia importante e vogliamo aumentare la sensibilità verso questo tema in Italia. Oggi le coperture per il mobile market vanno nettamente oltre la semplice protezione dell’apparecchio fisico e stanno evolvendo in un rapporto più stretto e diretto tra assicuratore e consumatore.

Nel momento in cui offriamo una copertura di questo tipo, infatti, andiamo a stringere una vera e propria partnership con il proprietario dei dati. Siamo investiti di un ruolo importante, che non è mai stato così delicato come oggi. E siamo felici di poterci prendere questa responsabilità.


Per comunicare con noi o chiedere di essere intervistati potete scrivere a info@solotablet.it e a marketing@solotablet.it

Potete anche chiamarci direttamente contattando Carlo Mazzucchelli al 348 2511619.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo