Segnalazioni dal mercato /

Cosmobile punta sul Mobile con OrderSender e non solo

Cosmobile punta sul Mobile con OrderSender e non solo

10 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le aziende italiane che hanno scelto il Mobile come ambito di nuovi investimenti e opportunità sono innumerevoli. Poche hanno ottenuto risultati concreti e generato un ROI positivo. Cosmobile srl è una di queste. Grazie a semplici intuizioni tradotte in APP capaci di soddisfare bisogni reali e fornire soluzioni semplici a problemi complessi e concreti.

Cosmobile nel mercato Mobile

Il mercato Mobile è in costante espansione e anche in Italia è uno dei pochi segmenti capaci di generare nuovi fatturati e maggiori marginalità. Il mercato più importante in termini numerici e di valore continua ad essere quello hardware ma a beneficiarne sono i produttori globali che con i loro marchi e prodotti smartphone e tablet hanno trovato il consenso e la fiducia di consumatori aziende. Smartphone e tablet, come recentemente confermato dal rapporto trimestrale di Sirmi sul mercato digitale, stanno cannibalizzando il mercato del personal computer e aprendo nuove prospettive e opportunità per chi sviluppa software e produce applicazioni.

Gli store delle APP vivono un periodo di crescita costante e sono testimoni dell’interesse crescente di singoli sviluppatori, startup e aziende alla ricerca di nuove opportunità di guadagno e di affermazione sui nuovi mercati emergenti. I numeri stratosferici di download di applicazioni evidenziano la gamma di opportunità esistenti ma al tempo stesso l’elevato numero di applicazioni zombie ( mai scaricate, mai aggiornate, mai eliminate ) indica anche che avere successo e vedere soddisfatta la propria ricerca di guadagno non è sempre obiettivo raggiungibile. La cosa è però possibile e Cosmobile srl, un’azienda di Bologna che sviluppa da sempre applicazioni, ne è la testimonianza.

Forte di una esperienza plurieannale nella  gestione e presentazione delle informazioni Cosmobile ha intravisto per tempo le nuove possibilità offerte dai dispositivi mobili, ed ha iniziato a investire in personale e risorse fin dal 2008 allo scopo di dotarsi delle capacità di implementare e sviluppare nuove applicazioni Mobile ma anche per integrare ed ottimizzare la fruizione dei servizi, delle applicazioni gestionali e delle applicazioni Web a portafoglio e per offrire nuove funzionalità.

Il portafoglio e la proposizione Mobile di Cosmobile

Gli ambiti su cui Cosmobile ha deciso di investire sono stati quelli nei quali l’azienda ha maturato le competenze e conoscenze maggiori e che le hanno permesso di soddisfare i bisogni e le necessità di un vasto parco clienti dei mercati su cui è focalizzata.

Questi ambiti vanno dalla gestione delle reti di vendita, ai cataloghi prodotti, al customer care e al CRM, ai portali su misura, alle applicazioni editoriali e a quelle per professionisti, alle schede tecniche e ai manuali.

Le soluzioni per la gestione delle reti di vendita traggono vantaggio dalle dimensioni ridotte dei dispositivi, da piattaforme di sistema operativo efficienti e di utilizzo immediato, di dispositivi dalle elevate capacità di connettività e di estrema portabilità e produttività. Per la gestione delle reti di vendita,  Cosmobile propone listini, cataloghi prodotti, reportistica e analisi delle vendite, sistemi di workflow e soluzioni di produttività. Questi dati e le informazioni da essi derivati vengono forniti aggiornati in tempo reale grazie alla integrazione con i sistemi gestionali aziendali.

Con l'obiettivo si favorire l'evoluzione e la innovazione di strumenti aziendali indispensabili come i cataloghi prodotti,  Cosmobile li ha resi disponibili a clienti e clienti potenziali sui nuovi dispositivi mobili. Sfruttando al meglio le caratteristiche tecniche ei dispositivi e le loro funzionalità avanzate in termini di conettività e interazione, Cosmobile ha sviluppato soluzioni utili all'interazione dell'utilizzatore del catalogo quali la possibilità di salvare gli articoli preferiti, di richiedere un preventivo, di contattare l'azienda e di conoscere il punto vendita più vicino a sè.

Le nuove tecnologie e la pervasività delle stesse offrono alle aziende nuove opportunità per ridisegnare e ripensare i processi di lavoro con l'obiettivo di renderli più efficienti e produttivi. Alcuni processi e pratiche aziendali come il Customer Care e il CRM sono strategici per ogni tipologia di azienda attenta al proprio cliente e interessata alla sua fedeltà e fidelizzazione. Il supporto all'utente interno così come quello al cliente esterno passa sempre più attraverso nuove applicazioni usufruibili in mobilità. Cosmobile ha realizzato per questo tipo di ambienti e di bisogni servizi personalizzati e soluzioni utilizzabili su dispositivi mobile pensate per facilitare il contatto e l'interazione con il cliente e la rapida soluzione dei suoi problemi o la soddisfazione dei suou bisogni.

La stessa filosofia è alla base dello sviluppo di applicazioni ad hoc per la gestione di manuali e schede tecniche che possono rendere più efficienti le strutture tecniche e di vendita offrendo soluzioni facili e pratiche per la consultazione e per l'aggiornamento.

Completano la proposizione di Cosmobile in ambito Mobile l'adattamento e la realizzazione di portali web ottimizzati e personalizzati per disposiztivi mobili, lo sviluppo di soluzioni editoriali come aggregatori di feed RSS a portali di notizie e informazioni e riviste sfogliabili su un tablet e lo sviluppo di applicazioni professionali e/o per categorie pèrofessionali.

L'applicazione Order Sender

Un esempio della creatività e capacità di fornire soluzioni concrete a problemi pratici dei clienti da paret di Cosmobile è l'applicazione Order Sender. Una applicazione nata da una semplice intuizione legata alla pratica commerciale di canale e dall'idea di trasferire il classico modulo copia commissione per agenti su un dispositivo evoluto e moderno, quale il tablet.

Order Sender consente di creare e inviare i propri ordini, gestendo una base dati residente sul dispositivo, che consente di mantenere memorizzati i propri fornitori, clienti, listino prodotti e sconti. L’ordine viene compilato automaticamente, utilizzando i dati memorizzati nel database locale, e viene poi trasformato in un documento pdf inviato all’agente, al fornitore e al cliente.

Il software rappresenta il modulo copia commissioni comune a molte attività commerciali soprattutto per la richiesta e l'inoltro degli ordini stessi da e verso le aziende da parte degli agenti di vendita.  Il modulo viene compilato nelle sue parti dal venditore a fronte di un ordine presso un cliente e viene richiesto di compilare direttamente il modulo inserendo il codice del prodotto, il nome , il nome del prodotto, il quantitativo e il prezzo dello stesso. Il modulo compilato con i dati del cliente verrà inviato immediatamente in forma elettronica direttamente alla mail dell'azienda fornitrice e alla mail del cliente.

L’applicazione è presente sull’App Store di Apple e su Google Play Store, in versione Lite (demo gratuita) e Pro.
Order Sender è già stato scaricato da più di 10.000 utenti, ricevendo recensioni estremamente positive.

Per maggiori informazini poetet visitare il sito www.ordersender.com

Order Sender è più di una APP disponibile tramite uno store pubblico. Per le aziende con esigenze che non possono essere soddisfatte dall'applicazione sullo store è disponibile una versione Business di Order Sender, una applicazione cloud-based e proposta come servizio a cui si può accedere tramite un browser web via internet in modalità protetta da credenziali utente con password.

Il vantaggio di Order Sender Business è la possibilità di gestire in modo centralizzato, attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, la lista clienti, fornitori, prodotti e sconti, sincronizzando tutti questi dati in modo automatico con i dispositivi degli agenti sui quali è installato Order Sender Pro.

Order Sender Business è disponibile nelle versioni Small, Medium e Large, per adattarsi al meglio alle esigenze dell’azienda.

La modularità con cui è stato disegnato Order Sender permette a Cosmobile di realizzare una vesrione applicativa ad hoc e personalizzata in modo che possa essere integrata con il sistema informatico e gestionale presente in azienda come SAP, Teamsystem, AS400, Oracle e altri.

 

Casi di studio e clienti

Order Sender vanta già numerosi clienti soddisfatti come:

  • Vergani Spa: versione ad hoc con funzionalità aggiuntive e  integrata con il gestionale aziendale
  • Kontatto Srl: App per Ipad - Applicazione personalizzata e integrata con il gestionale aziendale e con il catalogo prodotti. L'App permette infatti di creare ordini selezionando gli articoli sia tramite il codice, che tramite le pagine di riferimento del catalogo - complete quindi delle immagini - consentendo la gestione di tutte le variabili di taglia e colore.
  • Intermed Srl: App per Ipad - Personalizzazione di OrderSender per azienda di prodotti medicali, con integrazione con il gestionale aziendale in AS400. Permette di gestire proposte d'ordine, visualizzare lo stato e l'avanzamento degli ordini confermati, la situazione del cliente, la disponibilità dei prodotti a magazzino. Comprende anche una sezione documenti.
  • PPG Univer Spa: App per Ipad - Univer è un importante produttore di pitture, smalti e rivestimenti per edilizia e industria. La personalizzazione di OrderSender nasce per l'integrazione con il gestionale aziendale SAP. Comprende una sezione Documenti scaricabili e consultabili anche offline.
  • Utensileria Adriatica Srl: App per Ipad - Personalizzazione di OrderSender per questa azienda di materiali utensili, con integrazione al gestionale aziendale Team System.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo