Segnalazioni dal mercato /

E-Commerce Forum: i dati dell'irresistibile ascesa dell'e-shop

E-Commerce Forum: i dati dell'irresistibile ascesa dell'e-shop

23 Maggio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Noi di Cosmobile, Software House specializzata in sviluppo din applicazioni web & mobile, piattaforme e-commerce portali web, guardiamo al futuro – e al presente - dell'ecommerce con attenzione ed ottimismo.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, dal palco della nona edizione dell'E-commerce Forum concluso da pochi giorni a Milano espone come una poesia i numeri relativi all'e-commerce 2014.

L'E-commerce forum, organizzato da Consorzio Netcomm, ha radunato quest'anno quasi 3500 addetti al settore, che, rapiti dalle eccellenti previsioni di Liscia, non hanno potuto che tornare a casa soddisfatti.

In effetti, i numeri lasciano pochi dubbi su quale sia la tendenza su cui puntare nel commercio dei prossimi anni.

 

 

Da Febbraio ad oggi sono stati effettuati 50 milioni di acquisti on-line, un incremento di +17% rispetto all'anno appena trascorso; nello stesso periodo, gli acquirenti sporadici, che fanno 1 o 2 acquisti al mese, sono saliti a 6 milioni, mentre gli e-shopper abituali sono diventati 9,4 milioni.
Si prevede che entro la fine dell'anno le transizioni effettuate on-line saranno oltre 200 milioni!

Secondo Netcomm, gli italiani che hanno concluso almeno un acquisto online sono venti milioni (un terzo della popolazione!), mentre sono 16 milioni gli utenti dello stivale che hanno effettuato un acquisto negli ultimi tre mesi.

Dal punto di vista dell'e-commerce Mobile, i dati sono sempre più impressionanti. Si prevede nel 2014 le vendite tramite mobile sfonderanno il miliardo di Euro.

Cosa acquista chi fa e-shopping da Mobile? La spartizione è equa: abbigliamento il 30%, informatica il 32% ed editoria per il restante 28%.
Per quanto riguarda la spesa, lo scontrino medio dell'e-shopper è 150 €.

Il Net Reail si sta ritagliando una fetta importantissima del mercato futuro: si pensi che il 10% dei 700 miliardi spesi nel retail è deciso sul web.
E'interessante anche scoprire quali sono le tendenze di acquisto sul web: chi si affida all'e-commerce, lo fa per acquistare prodotti fisici (il 65%), una percentuale molto minore compra servizi (35%).

L'E-commerce sta trovando, più velocemente e più efficacemente di quanto si pensasse,  il suo posto anche nel mercato italiano.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo