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Ecommerce e logistica a braccetto

Ecommerce e logistica a braccetto

04 Giugno 2018 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Nexive annuncia una crescita del 74% dei volumi dei propri servizi di delivery nell’ultimo anno e presenta due nuove soluzioni per incentivare e promuovere la diffusione dell’ecommerce in Italia: Sistema International e Servizio Resi Easy.

Si tratta di due servizi che confermano l’impegno e le ambizioni di Nexive a supporto dell’espansione del commercio elettronico come leva di competitività per il Paese: nel 2016 i pacchi movimentati da Nexive in Italia hanno superato i 4,6 milioni di unità, nel 2017 sono raddoppiati, raggiungendo circa 8 milioni di pacchi e per il 2018 si punta ai 12 milioni.  Obiettivo confortato dalle buone performance registrate da Nexive nei primi 4 mesi del 2018, con volumi parcel in crescita di circa il 25% rispetto ad analogo periodo 2017.

In questo scenario e in virtù dell’esperienza di Nexive - che vede il 40% dei propri clienti spedire all’estero, principalmente in Europa - l’operatore ha sviluppato un servizio che intende rispondere all’esigenza delle molteplici realtà del Made-in-Italy che esportano i propri prodotti oltre i confini nazionali: Sistema International offre la possibilità di effettuare spedizioni all’estero, dando forte impulso non solo all’export ma anche, in generale, alla competitività del Paese. Attraverso la propria rete internazionale, Nexive è infatti in grado di spedire pacchi di 5 differenti taglie fino a 20 kg in ben 203 Paesi in Europa e nel Mondo in 2/6 giorni, garantendo un rapporto interessante tra velocità e prezzo e una gestione semplice e intuitiva attraverso portale web.

Altro tema fondamentale che sta assumendo crescente peso ai fini del commercio elettronico è il reso: secondo le ricerche Nexive-TNS, informa una nota, circa il 60% degli eShopper considera un fattore rilevante dell’esperienza di acquisto la facilità con cui restituire un prodotto in caso di insoddisfazione. Non solo, anche i merchant ritengono che i resi, da effettuare tramite pick-up presso il domicilio dell’acquirente (80%) o presso un punto di raccolta (64%) siano un servizio fondamentale per la scelta di un corriere. Quella dei resi rappresenta di fatto un’esigenza in crescita e i dati Nexive-EY stimano un incremento del 15% annuo fino al 2020, per arrivare a 25 milioni di spedizioni, mediamente il 10% dei volumi totali del mercato. Consapevole di questa tendenza, Nexive ha sviluppato Sistema Resi Easy, un servizio che intende rendere più semplice all’utente finale la restituzione di un prodotto non in linea con le aspettative, grazie a un’esperienza omnicanale senza precedenti e alla possibilità di ritiro a domicilio oppure di affido gratuito in uno dei punti di raccolta Nexive sul territorio nazionale. Alla consegna il destinatario trova già una Lettera di Vettura di Reso all’interno del pacco e riceve una e-mail con il link per accedere al portale dove scegliere la modalità di affido. È stato infatti creato un portale web di selfcare fruibile da pc e da smartphone per consentire al destinatario di gestire in totale autonomia il reso, ovunque e in qualunque momento. I consumatori possono così visualizzare i punti di raccolta più prossimi e sceglierne uno per effettuare l’affido oppure richiedere un pick-up a domicilio o presso altro indirizzo. Non solo, il reso può essere gestito in modo immediato da web, ma anche nelle filiali Nexive e attraverso call center per un’esperienza realmente multichannel in linea con le preferenze dei singoli.

 

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