Segnalazioni dal mercato /

Il 51% degli italiani è su Internet

Il 51% degli italiani è su Internet

08 Ottobre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Per Audiweb in base ai dati sui device da cui si accede a internet, risulta che ad agosto erano online tramite device mobili (smartphnone e tablet) 20,5 milioni di utenti unici mensili (il 46,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 17,4 milioni di utenti nel giorno medio (il 39,4% dei 18-74enni).

Secondo Audiweb la total digital audience di agosto è rappresentata da circa 28 milioni di utenti, il 50,6% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 44 ore e 33 minuti per persona.

Nel giorno medio, l’audience online è rappresentata da 20,9 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti in media per persona.

In base ai dati sui device da cui si accede a internet, risulta che ad agosto erano online tramite device mobili (smartphnone e tablet) 20,5 milioni di utenti unici mensili (il 46,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 17,4 milioni di utenti nel giorno medio (il 39,4% dei 18-74enni), mentre la fruizione di internet da PC ha registrato un’audience mensile di 25,8 milioni di utenti (il 46,7% degli italiani dai 2 anni in su) e 10 milioni nel giorno medio (il 18,2%).

 

Nel giorno medio ad agosto risultano online il 39,3% degli uomini (10,8 milioni di uomini dai 2 anni in su) e il 36,4% delle donne (10,1 milioni) che, con 2 ore di tempo speso in media a persona, hanno trascorso online più tempo degli uomini (1 ora e 50 minuti).

 

La fruizione quotidiana di internet in mobilità (smartphone e tablet) ha raggiunto il 59% dei giovani tra i 18 e i 34 anni, collegati in media per 2 ore e 9 minuti i 18-24enni e per 1 ora e 53 minuti i 25-34enni.

 

 

Confrontando i dati di consumo, rispetto al mese precedente ad agosto risulta un incremento del 5% del tempo totale speso online dai device mobili, a fronte di un calo complessivo dello 0,9%, trascinato dalla flessione anche “stagionale” dell’audience da PC (-14,2% rispetto a luglio 2015).

 

 

Dai dati sulla distribuzione del tempo trascorso online, risulta che nel mese di agosto il 74,6% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet da mobile.

Più in dettaglio, la fruizione di internet da device mobili (smartphone e tablet) rappresenta il 79% del tempo online delle donne, l’86% del tempo online dei 18-24enni e l’81% del tempo totale dei 25-34enni. Il 63,3% del tempo complessivo trascorso online ad agosto è stato generato dalla fruizione tramite mobile applications.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo