Segnalazioni dal mercato /

Il mercato degli smartphone usati varrà 17 miliardi di dollari

Il mercato degli smartphone usati varrà 17 miliardi di dollari

23 Marzo 2016 Marcello Sforzese
SoloTablet
Marcello Sforzese
share
È boom per il mercato della compravendita degli smartphone usati: con numeri ben superiori a quelli della vendita di stampanti 3D e dei dispositivi indossabili, il settore della rivendita dei cellulari usati arriverà quest'anno a valere più di 17 miliardi di dollari, crescendo fino a 5 volte più della vendita di telefoni nuovi e andando a costituire ben il 7% delle vendite totali di dispositivi elettronici di ultima generazione.

Questa tendenza è così forte da poter arrivare a modificare il mercato della telefonia in generale, con cambiamento di strategie per i produttori e nascita di specialisti nella valutazione dell'usato come per le automobili. È un fenomeno in costante crescita in tutti i paesi, timidamente anche nella scettica Italia: il 12% dei proprietari di smartphone lo rivende prima di sostituirlo con uno nuovo, il 5% nel nostro paese. Ma perché?

Le ragioni sono molteplici: prima fra tutte la facilità con cui è possibile mettere in vendita un dispositivo usato; bastano pochi click su una delle tante piattaforme di compravendita online per pubblicizzare e concludere l'acquisto. Oggi moltissimi siti web permettono di acquistare telefoni smartphone usati, tra i quali citiamo il famoso Usato.it, portale di riferimento per la rivendita di elettronica e tecnologia di seconda mano.

Questa pratica offre vantaggi economici su tutti i fronti, sia per chi rivende che per chi acquista, ottenendo parte delle finanze per l'acquisto di un nuovo modello da un lato e dall'altro risparmiando sull'acquisto di un telefono di qualità ancora eccellente, arrivando a pagare anche solo un centinaio d'euro per modelli top degli anni precedenti.

Il motivo più forte è forse proprio la maggior stabilità della tecnologia: i modelli di fascia alta offrono funzioni così avanzate che rimarranno d'avanguardia per almeno i prossimi quattro o cinque anni, permettendo numerosi passaggi di proprietà prima di diventare obsoleti, a differenza dei modelli di qualche anno fa che venivano surclassati in massimo un paio d'anni.

Vi lasciamo con una selezione dei migliori smartphone usati presenti sul mercato:

Uno dei dispositivi più trendy è il OnePlus One, accattivante per il binomio di design raffinato e potenza, con ben 3GB di RAM e processore quad-core sotto la scocca in magnesio e cornice ridotta.

Eccellente anche nelle nuove dimensioni è iPhone 6, oggetto di culto e nota di stile, con le performance leggermente sotto la media bilanciate dal design e dai materiali ricercati che solo Apple sa offrire.

Un altro modello ottimo è HTC One M8, con il suo schermo da 5" e memoria espandibile fino a 128GB. Particolare è la doppia fotocamera posteriore, una per perfezionare le informazioni sulla scena e l'altra per scattare la foto.

Valida alternativa è LG G3. Lo schermo da 5,5" con risoluzione Quad HD offre una densità di pixel mai raggiunta prima, e la fotocamera da 13 megapixel con messa a fuoco laser garantisce la massima precisione e velocità.

Infine, la proposta di Sony con il suo Xperia Z3 è davvero solida, anche grazie alla resistenza all'acqua e alla polvere. Batteria capiente, schermo ampio da 5,2", fotocamera potentissima da 20,7 megapixel; questo modello ha tutto quello che serve.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo