Segnalazioni dal mercato /

La nuova Secure Fabric di Aruba

La nuova Secure Fabric di Aruba

20 Settembre 2017 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, annuncia Aruba 360 Secure Fabric, framework di sicurezza che sfrutta l'analytics per implementare capacità di rilevamento degli attacchi e relativa risposta a 360 gradi, per aiutare le aziende a ridurre il rischio in uno scenario di minacce in costante cambiamento come quello attuale.

La società ha, inoltre, introdotto innovazioni nell'ambito UEBA (User and Entity Behavioral Analytics) ampliando la famiglia di prodotti Aruba IntroSpect che consente alle imprese di scalare in modo rapido e facile funzionalità di rilevamento comportamentale basate su machine learning, dai progetti di piccole dimensioni a interi deployment di livello enterprise.

Una ricerca Gartner sulle minacce provenienti dall'interno indica che le aziende non stanno considerando in modo adeguato i rischi associati ai propri utenti autorizzati, nonostante la miriade di esempi di questo genere. Aspetto positivo è che la società di ricerche ha registrato anche un incremento di quasi il 100% dei clienti che intendono affrontare il problema delle minacce interne. Per aiutare le aziende ad affrontare minacce nuove e sconosciute, Aruba 360 Secure Fabric offre ai team IT e security un metodo integrato per rilevare e reagire velocemente in caso di cyberattacchi avanzati, dalla pre-autorizzazione alla post-autorizzazione, attraverso infrastrutture multivendor e supportando aziende di qualsiasi dimensione.

I componenti di Aruba 360 Secure Fabric comprendono

  • La soluzione Aruba IntroSpect UEBA: nuova famiglia di software per il monitoraggio continuo e il rilevamento degli attacchi avanzati indipendente dal tipo di rete. Include una nuova edizione entry-level e utilizza tecniche di machine learning per intercettare i cambiamenti nei comportamenti di utenti e dispositivi che possono indicare l'aggiramento delle difese tradizionali da parte di un attacco. Gli algoritmi di machine learning generano un punteggio di rischio basato sulla gravità dell'attacco così da velocizzare le analisi degli incidenti da parte dei team incaricati della sicurezza
  • Aruba ClearPass: comprovata soluzione di sicurezza per NAC (Network Access Control) e gestione delle policy, che profila utenti e dispositivi BYOD e IoT, permettendo di automatizzare la risposta agli attacchi; è ora integrata con Aruba IntroSpect. ClearPass può essere implementata sulle reti di qualsiasi vendor
  • Aruba Secure Core: funzionalità di sicurezza essenziali integrate nelle fondamenta di tutti gli access point Wi-Fi, switch e controller wireless Aruba, compreso il nuovo switch core e di aggregazione per reti campus Aruba 8400.

La nuova edizione di Aruba IntroSpect UEBA

Aruba IntroSpect Standard si affianca alla famiglia IntroSpect UEBA con nuove funzionalità aggiunte alla offerta di punta della società, Aruba IntroSpect Advanced. L'espansione offre ai team incaricati della sicurezza una scelta più ampia e un modo rapido per implementare una soluzione UEBA.

La nuova edizion, precisa una nota, è un modo semplice con cui le aziende possono sfruttare la sicurezza offerta da capacità di machine learning UEBA anche disponendo solo di tre fonti di dati, accelerando il time-to-protect dei dati corporate e dei clienti. La soluzione è progettata per il monitoraggio e il rilevamento basilare di comportamenti anomali e spesso impercettibili che possono avvenire sulla rete e attraverso dispositivi e applicazioni mobili, cloud e IoT, allo scopo di identificare i primi sintomi dell'espansione di un attacco e delle attività di beaconing e le fuoriuscite di dati.

La soluzione accetta comuni fonti di dati come Microsoft Active Directory o altri record di autenticazione e informazioni di identità e i log dei firewall provenienti da Checkpoint, Palo Alto Networks o i log AMON (Aruba monitoring) forniti dall'infrastruttura Aruba. È possibile agire rapidamente attraverso ClearPass per mettere in quarantena, limitare o rimuovere le minacce identificate.

I modelli Aruba IntroSpect Standard e Advanced sono già generalmente disponibili in Nordamerica e hanno disponibilità limitata in alcuni Paesi. La disponibilità a livello globale è prevista per il 2018.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo