Segnalazioni dal mercato /

Le gift card di Shopping Plus

Le gift card di Shopping Plus

24 Novembre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tempo di Natale, tempo di Gift Card! Una scelta ottimale per aziende e imprese che possono trarre vantaggio da uno strumento popolare e gradito, anche per programmi di incentivi di vendita, per regali o promozioni riservate ai dipendenti, ai clienti e ai fornitori ,o come premio da usare in concorsi o raccolte punti. Le Gift Card, chiamate anche "buoni regalo", sono carte di credito o di debito prepagate che possono essere usate da chi le riceve per fare acquisti nei punti vendita di una specifica catena di negozi. Sono un titolo al portatore, emesso da una Marca o insegna commerciale e che può essere speso dal suo portatore nei negozi che la rappresentano. Ogni Gift Card ha una data di scadenza, può essere utilizzta in più soluzioni o per un unico acquisto e può contenere un importo fisso o a discrezione del cliente che le acquista per ragalarle.
packaging gift card a natale con shopping plus
L'offerta Gift Card di Shopping Plus
VALIDA PER ORDINI ENTRO IL 30/11/2016
100 Gift Card + 100 Cartoline 10x15 cm con foro
€ 179
+ IVA
100 Gift Card + 100 Pieghevoli f.to A5 piegato a metà 
€ 199 + IVA
IN PIÙ, LO SVILUPPO GRAFICO E' GRATIS!

PER INFORMAZIONI

scrivi a shopping plus - software fidelity card

Ogni anno milioni di euro sono spesi dai consumatori nell'acquisto di Gift Card, specialmente nei periodi associati alla stagione dei regali come quella natalizia. Nato intorno agli anni 90 negli Stati Uniti, strumento della Gift Card si  è rivelato da tempo come grande protagonista dell'evoluzione del mercato al consumo diventando un vero e proprio prodotto con un mercato che a livello mondiale vale oggi più di cinquecento miliardi. Tutti gli specialisti di marketing suggeriscono oggi alle aziende, anche a quelle piccole e medie, di dotarsi di una strategia marketing e commerciale nella quale trovi posto anche la Gift Card, in una delle sue opzioni possibili, di plastica o elettronica, associandola a programmi marketing ad hoc.

Il ricorso alla Gift Card è diventato, anche in Italia, una scelta obbligatoria per aziende della distribuzione che operano sul mercato dei beni di consumo per aumentare fatturato e guadagni all'interno di strategie e programmi finalizzati anche a soddisfare bisogni emergenti dei consumatori e a fidelizzare la clientela.

Anche in Italia la Gift Card è diventata uno strumento richiesto e importante negli acquisti dei consumatori. Il consumatore ha compreso il suo valore, le possibilità a essa associate e i benefici che derivano dalla smaterializzazione da esse prodotta di strumenti promozionali tradizionali e dal loro utilizzo, da parte delle Marche o delle Insegne commerciali che le emettono, come strumento di fidelizzazione.

La Gift Card offre nuove opportunità anche a chi le emette. Possono essere vendute nelle reti commerciali alle quali una Insegna commerciale è collegata. Ad esempio nelle catene della GDP, GDS o altri canali tradizionali della distribuzione commerciale. Facilitano il loro acquisto da parte dei consumatori perchè solitamente esposte in appositi spazi alle casse dei punti vendita nei quali i consumatori vanno a fare la spesa. Creano canali alternativi per comunicare una Marca, promuoverne i marchi e i prodotti, per attivare nuove esperienze di acquisto, aumentando in questo modo le opportunità commerciali e i profitti.

Chi frequenta un supermercato italiano sa quanto stiano diventando popolari le Gift Card. Marceh importanti come iTunes, Decathlon, Mediaset Premium, TotalErg, MasterCard e molte altre fanno da tempo buona mostra di se alle casse di catene importanti come Esselunga o Coop. I vantaggi per il consumatore sono numerosi ma lo sono anche quelli per chi emette le Gift Card, anche se ad emetterle è una piccola Insegna commerciale o una Marca poco conosciuta.

Grazie alla Gigt Card è possibile attrarre facilmente nuovi clienti. Ogni acquisto si trasforma automaticamente in un'azione promozionale compiuta dal cliente stesso e in maggiori opportunità commerciali. Le statistiche evidenziano che il consumatore che acquista Gift Card spende di più di quelli che continuano a fare uso di contante. Gli acquisti da parte di coloro che ricevono come regalo la Gift Card tendono a diventare ripetitivi, come conseguenza della conoscenza della Marca ma soprattutto della visita del punto vendita nel quale la Gift Card è spendibile.

Per trarre vantaggi reali dalle Gift card è però necessario inserirle in strategie e programmi marketing finalizzati a far conoscere a un pubblico più vasto, anche usando gli strumenti della Rete e dei social network, la disponibilità e l'esistenza della Gift Card. I programmi devono prevedere l'uso della Gift Card per raccogliere dati e informazioni sui consumatori per utilizzi futuri e per monitorare, se possibile, i loro comportamenti di acquisto. La Gift Card può diventare uno strumento potente di branding e promozione dei marchi anche regalandola ad associazioni caritatevole e che operano nella raccolta di beni di consumo per persone disagiate o ai dipendenti di una organizzazione o azienda come bonus, regalo a collaboratori e partner.

Le Gift Card sono un regalo facile da realizzare e molto apprezzate dai consumatori...
gift card a natale con shopping plus
Chi emette la Gift Card ha il vantaggio di incassi certi e veloci, di promuovere la visibilità della marca o Insgena commerciale e di acquisire nuovi clienti.
Il consumatore che regala la Gift Card soddisfa rapidamente l'urgenza del regalo e permette al destinatario di scegliere tempi, luoghi e modi per i suoi acquisti, con la massima sicurezza e soddisfazione.
Con Shopping Plus le Gift Card possono essere impreziosite da scelte di design, packaging, formati diversi.

PER INFORMAZIONI

scrivi a shopping plus - software fidelity card

Molta attenzione deve essere posta anche alla Gift Card in se stessa, sia nella sua versione plastificata sia in quella online. Deve contenere il logo, i colori e i messaggi della Marca in modo visibile ed essere realizzata in modo da ispirare professionalità, curiosità e attrattività. Il processo sembra semplice ma in realtà non lo è, soprattutto per la piccola distribuzione e Insegna commerciali che non hanno mai implementato programmi contenenti Gift Card.

A quest realtà il mercato italiano offre la possibilità di fare ricorso ad aziende specializzate nella produzione e gestione di Gift Card e nella loro gestione nel tempo e che possono fornire le risorse tecnologiche e le competenze conoscitive necessarie per dare forma a nuove Gift Card ma anche alle infrastrutture necessarie per programmi marketing futuri finalizzati alla fedeltà e fidelizzazione del consumatore/cliente.

Una di queste realtà italiane NBF Soluzioni Informatiche, un'azienda  specializzata nella realizzazione di sistemi software per la gestione aziendale e in particolare per la implementazione di campagne di marketing e fidelizzazione. La sua proposizione di prodotti e servizi si basa sulla piattaforma Shopping Plus, un software innovativo che permette di costruire e gestire programmi fedeltà e campagne di fidelizzazione della clientela attraverso l'utilizzo di Carte Fedeltà. Nella piattaforma sono comprese le Raccolta punti, il Borsellino elettronico, le Carte prepagate, e le Gift Card.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo