MO-ito

09 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ecco una buona notizia che propone l’eccellenza italiana in un settore in profonda evoluzione. A più di trent’anni dall’introduzione dell’obbligatorietà fiscale, il registratore di cassa di trasforma in un nodo hi-tech, sulla base di diverse spinte. Tra queste, le nuove modalità di pagamento in mobilità, la diffusione massiccia di smartphone e tablet e, in prospettiva (ma a breve) il nuovo quadro che in Italia il governo sta prospettando per la de-materializzazione dello scontrino fiscale e la trasmissione dei dati sugli incassi.

Una novità mondiale arriva da un’azienda italiana, la Coris Tech (cui compete un decimo del milione di registratori fiscali installati nel Paese e un quinto di quelli oggetto di manutenzione). Si tratta di MOito, una “smartbox di negozio” in formato tascabile, che in una quindicina di centimetri contiene tutto quello che serve: un web server per una micro-rete di negozio, subito installabile, predisposizione per il wi-fi, un ambiente gestionale integrato. Si tratta di un sistema che virtualizza il registratore fiscale e ne moltiplica le potenzialità, integrandole con quelle di un comune tablet, smartphone o pc. Il tutto, SENZA dover scaricare programmi o app.

Il collegamento con il vasto parco di registratori fiscali installati , di ogni fornitore, ne garantisce la validità fiscale. In altre parole: attraverso smartphone o tablet è possibile fare tutto in negozio o al ristorante, dalla selezione del menu, alla interrogazione del magazzino, allo scontrino.

Ma non è tutto: oltre a dare “nuova vita” anche alla base installata, collegandosi per la necessaria validità fiscale, con registratori di cassa di ogni tipo e fornitore, il sistema di Coris Tech apre la strada alle nuove ed emergenti applicazioni online, che si tratti della possibilità di interagire con terminali abilitati NFC (Near Field Communication) per i pagamenti in mobilità da smartphone, o di collegarsi con i sistemi transazionali che sono attualmente allo studio del Governo per la gestione online dei pagamenti. Quali che siano gli standard che verranno definiti, infatti, MOito grazie alla sua piattaforma “orientata agli standard”, mantiene capacità di dialogo pressoché infinte.

Per le sue caratteristiche, MOito si presta in modo particolare alle esigenze di un vastissimo mercato che conta centinaia di migliaia di operatori e milioni di addetti, come il mondo delle piccole e medie attività commerciali di qualsiasi genere e quello della ristorazione (ristoranti, mense, pizzerie, tavole calde, bar, aree di servizio).

Tutte queste prestazioni, uniche nel loro genere, saranno rese disponibili attraverso la rete degli oltre cento partner di Coris Tech su tutto il territorio nazionale ad un costo considerato decisamente competitivo, pari a circa un euro al giorno, manutenzione compresa, per il primo anno e a scendere in quelli successivi, sia che si tratti di utenze singole o multiple.

“Il mercato chiede soluzioni moderne, in grado di interfacciarsi con i dispositivi mobili che tutti noi ormai siamo abituati ad utilizzare, come smartphone e tablet, oltre che personal computer”, afferma Marco Schianchi, presidente di Coris Tech e pass president di Comufficio, l’organizzazione delle aziende ICT aderenti a Confcommercio. “MOito rappresenta la maggiore innovazione nei trent’anni di storia del registratore di cassa con validità fiscale in Italia e sta già riscuotendo l’interesse di operatori internazionali, sia nel settore delle tecnologie per l’automazione del punto vendita sia in quelle dei provider di soluzioni nel campo dei sistemi di pagamento”.

Gielle

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo