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La nuova frontiera del Mobile Marketing

La nuova frontiera del Mobile Marketing

15 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
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Il mondo del marketing sta cambiando. Beh, niente di nuovo - il marketing è una scienza sociale, e come tale deve evolvere in linea con i cambiamenti della società. E quindi, è più o meno sempre stato, sin dagli albori, in continuo cambiamento.

Oggi, la nuova frontiera è il “Mobile Marketing”.

Il “Mobile Marketing” consiste nel fare attività di marketing attraverso device mobili – telefoni cellulari, smartphone e tablet.

Il motivo di questo interesse delle aziende verso il Mobile è facilmente intuibile. Secondo una ricerca della banca d’affari Morgan Stanley, nel 2014 il mobile sarà la prima modalità di accesso a Internet. Il numero di smart phones venduti in Italia si aggira intorno ai 20 milioni. Secondo alcune stime, nel 2012 verranno venduti nel mondo circa 80 milioni di tablet.

E’ evidente che i consumatori sono sempre piu’ mobili.  Ed è altrettanto evidente che fare mobile marketing dà alle aziende vari vantaggi: personalizzare i messaggi, renderli immediati ed interattivi, renderli rilevanti in base alla posizione di chi li riceve (la cosiddetta geolocalizzazione), e cosi via.

Eppure, molte aziende non sono ancora attrezzate per affrontare questo cambiamento.

Troppo spesso il mobile ha una scarsissima considerazione all’interno dei piani di marketing annuali, dove la percentuale di budget dedicatagli, pur in crescita, è ancora irrisoria rispetto agli altri media.

E dove la strategia di mobile marketing mobile di fatto non esiste – il Mobile è semplicemente un altro mezzo per comunicare strategie disegnate per l’offline.  Il che fa si che spesso non funzioni, se è vero che la maggior parte delle App vengono scaricate ed utilizzate una volta sola dagli utenti.

Certo, ci sono business in cui la componente mobile ha molto più da dire – pensate ai retailer, ai negozi, agli alberghi e a tutto ciò che fa della location un aspetto importante. Questi business dovranno sempre di più  costruire le loro iniziative di marketing intorno al concetto di mobilità.

Per altre aziende, operanti in categorie diverse,  invece, anche in futuro il peso strategico del mobile sarà sempre inferiore a quello di altri media.

Ma in futuro, tutte le imprese che vogliono vincere dovranno integrare il Mobile nelle loro strategie di marketing – semplicemente perché i loro clienti e i consumatori saranno spesso raggiungibili solo così .

Alcune aziende lo fanno già.  In questa rubrica, racconteremo di quelle aziende, e di come progettare iniziative efficaci di Mobile Marketing

 

Maurizio Pisani

maurizio@noblablamarketing.it

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