Segnalazioni dal mercato /

Moovit annuncia di aver raggiunto il traguardo di 42.000 download

Moovit annuncia di aver raggiunto il traguardo di 42.000 download

10 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Oltre 40.000 download in un solo mese a Roma, Milano e Torino! E’ il traguardo raggiunto da Moovit, l’app gratuita che grazie al social GPS offre più comodità e controllo ai passeggeri del trasporto pubblico


Già disponibile in tre città, Moovit si sta affermando con successo in Italia.
Addirittura, il nostro Paese incide per il 7% dei download mondiali nonostante siano trascorse poche settimane dal suo lancio,
con i passeggeri italiani che apprezzano non solo i suggerimenti in tempo reale per i migliori percorsi, ma anche la possibilità di condividere segnalazioni  su ritardi e condizioni di viaggio.


Roma, 4 marzo 2013 – Moovit annuncia  di aver raggiunto il traguardo di 42.000 download della sua app gratuita per iPhone e Android (disponibile su Google Play e nell’AppStore di Apple ), a pochissime settimane dal lancio del servizio su Roma, Milano e Torino.
“Gli italiani stanno apprezzando i nostri suggerimenti sui percorsi più rapidi per raggiungere le proprie destinazioni con i mezzi pubblici e, soprattutto, la possibilità di condividere in tempo reale segnalazioni e commenti con gli altri utenti: non solo sulla puntualità del mezzo in marcia o sui tempi di attesa alla fermata, ma anche su tanti altri aspetti quali le condizioni igieniche del veicolo, il comportamento del conducente, il grado di affollamento, la situazione di sicurezza in riferimento sia allo stato apparente del mezzo sia alla possibile presenza di borseggiatori o disturbatori”, dichiara Nir Erez, CEO di Moovit.
Attualmente disponibile su Roma, Milano e Torino, Moovit è stato lanciato in Italia circa un mese fa dopo il successo a New York, Los Angeles, Toronto, Amsterdam, Madrid, Barcellona, San Paolo e Tel Aviv.
“A poche settimane dal lancio, l’Italia costituisce già il 7% dei nostri download mondiali. Crediamo che il successo di Moovit in Italia sia riconducibile a due fattori principali: la grande diffusione di smartphone combinata al loro utilizzo innovativo da parte degli utenti; e, ancora più importante, la voglia crescente degli italiani di comunicare direttamente con la fonte d’informazione, grazie ai nuovi strumenti social, creando e ricevendo informazioni al di fuori dei canali ufficiali. In un certo senso, crediamo che il nostro successo sia in qualche modo collegato all’affermarsi di una nuova era e al desiderio di avere una voce più attiva che, in questi giorni, appare evidente in Italia”.
Utilizzando il “crowd-sourcing” (cioè le informazioni prodotte direttamente dai cittadini), è stato calcolato su scala mondiale che, grazie ai suggerimenti di Moovit, i tempi di attesa per gli utenti (ad oggi, circa 600.000 nel mondo) si riducono mediamente del 43%.

Come funziona
Una volta che i passeggeri lanciano l'applicazione, la loro posizione è pubblicata nel sistema ed i loro dati di viaggio vengono automaticamente utilizzati per aggiornare altri viaggiatori sui tempi di arrivo. Inoltre, i passeggeri possono attivamente inviare commenti sui loro viaggi, condividendoli con la community.
Sulla schermata principale dell'applicazione gli utenti possono vedere la loro posizione attuale e tutte le fermate pubbliche nelle loro vicinanze. Toccando l'icona di una fermata possono visualizzare tutte le linee che la servono e il tempo di arrivo del prossimo veicolo. Se l'orario di arrivo si basa sul viaggio in corso di un altro utente, allora il tempo previsto di arrivo viene visualizzato in rosso.


Per creare un piano di viaggio basta digitare la destinazione nella casella di ricerca. Appaiono immediatamente diverse opzioni, a partire dalla prima in ordine di arrivo . Selezionando l’alternativa preferita si accede a una descrizione dettagliata. Gli utenti possono inviare il loro percorso premendo il pulsante di invio e-mail oppure visualizzarlo sulla mappa.
Premendo il tasto "inizia tragitto" comincia il viaggio. La schermata di navigazione fornisce istruzioni dettagliate e il tempo stimato di arrivo. Toccando l’icona del prossimo autobus o tram si visualizza la posizione del veicolo sulla mappa. I passeggeri possono condividere le informazioni rilevanti con altri utenti mediante un elenco a discesa o aggiungendo testo libero. Tanto maggiore sarà l’interazione “social”, tanto più numerosi saranno gli aggiornamenti in tempo reale disponibili per rendere il tragitto un’esperienza più efficace e gratificante.
Gli utenti possono anche condividere le proprie esperienze con Moovit su Facebook   o Twitter.

Chi è Moovit
Moovit è la prima applicazione per il trasporto pubblico basata sulla combinazione fra dati “crowd-sourced” (prodotti dagli utenti) in tempo reale e orari ufficiali per dare ai passeggeri una visione minuto per minuto di come sarà il loro viaggio e identificare se, in quel preciso momento, c’è un’alternativa più veloce o più comoda. Il suo obiettivo è migliorare l'esperienza di utilizzo del trasporto pubblico per chiunque lo usa. Moovit è stata fondata nel 2011 in Israele da tre noti esperti in tecnologia, ingegneria e trasporti pubblici. Fin dal suo lancio, nei primi mesi del 2012, l'applicazione ha già accumulato più di 400.000 download.
Per ulteriori informazioni: www.Moovitapp.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo