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Nuove tecnologie per i programmi fedeltà al Promotion&Shop Expo: l'esperienza Shopping Plus

Nuove tecnologie per i programmi fedeltà al Promotion&Shop Expo: l'esperienza Shopping Plus

03 Aprile 2017 Redazione SoloTablet
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Dal 19 al 21 di aprile si svolgerà a Milano l'evento annuale di Promotion&Shop Expo, una mostra convegno dedicata agli oggetti promozionali, la pubblicità e il merchandising e in particolare ai programmi fedeltà e di fidelizzazione della clientela. All'evento sarà presente anche Shopping Plus, leader di mercato nella proposizione di carte fedeltà, programmi e servizi per la fidelizzazione dei punti vendita e dei negozi.

Shopping Plus sarà presente a Milano, al Promotion&Shop Expo, dal 19 al 21 aprile 2017.


Dal 19 al 21 di aprile si svolgerà a Milano l'evento annuale di Promotion&Shop Expo, una mostra convegno dedicata agli oggetti promozionali, alla pubblicità e al merchandising e in particolare ai programmi fedeltà e di fidelizzazione della clientela. All'evento sarà presente anche Shopping Plus, leader di mercato nella proposizione di carte fedeltà, programmi e servizi per la fidelizzazione dei punti vendita e dei negozi.

Per fidelizzare la propria clientela, grandi Marche così come negozi e punti vendita devono elaborare strategie focalizzate sul cliente e operare in modo che la sua fedeltà possa durare nel tempo. Tutti i marchi, compresi quelli di grandi Marche come Apple, Lego, Apple, Starbucks, Patagonia, ecc. sanno quanto sia oggi importante porre al centro delle loro strategie il cliente e le sue esperienze di acquisto. Benchè alcune Marche godano oggi di una fedeltà esagerata, la fedeltà del cliente non è per sempre, anzi è diventata molto ballerina. La fedeltà è tanto più importante per Marche dalla visibilità limitata o da un'immagine di mercato ancora da costruire.

Per trasformare strategie che pongono il cliente al centro di programmi di fedeltà servono strumenti marketing, comunicazionali e promozionali diversi, molti dei quali sono oggi di tipo tecnologico come i dispositivi di comunicazione POP, il digital signage e molte altre tecnologie utili a progettare e disegnare i punti vendita in modo da renderli sempre più congeniali per favorire le esperienze di acquisto del cliente.

Queste tematiche, insieme alle risorse e alle tecnologie disponibili, sono al centro del convegno  Promotion&Shop Expo, giunto alla sua ventisettesima edizione, e degli eventi che lo caratterizzeranno.

L'esperienza di Shopping Plus al convegno

Al convegno parteciperà anche Shopping Plus, azienda leader sul mercato italiano nel mercato delle carte fedeltà, dei programmi di fidelizzazione con una ricca proposizione in termini di tecnologie innovative e servizi. Durante il conveglo Shopping Plus presenterà il "percorso di fidelizzazione in store": dall'ingresso del cliente con l'attivazione della Fidelity Card Virtuale, fino alle azioni di direct marketing per poterlo contattare (Notifiche push, Coupon, etc.). La presentazione del percorso di fidelizzazione avverrà all'interno dello stand, attrezzato in modo tale da ricreare l'esperienza tipica del cliente all'interno di un negozio o di una Galleria commerciale.

La pervasività della tecnologia e l'uso che ne viene fatto da parte dei consumatori/clienti obbliga produttori, punti vendita e anche semplici negozi a ripensare la loro interazione e comunicazione con il cliente così come i loro programmi di retention e di loyalty.

Programmi fedeltà e tecnologie

Programmi fedeltà e tecnologie sono oggi il connubio vincente che evidenzia come l'evoluzione delle forme della comunicazione non può non condizionare e svilupparsi anche nel campo della loyalty e dei programmi di fidelizzazione ad essa ispirati.

In questo ambito Shopping Plus ha maturato una lunga esperienza fatta di innovazione, buone pratiche e case history che hanno permesso a numerose realtà commerciali di sperimentare nuove tecnologie e approcci alla fidelizzazione. I nuovi approcci e le nuove tecnologie servono a incoraggiare i consumatori a ritornare più frequentemente nel punto vendita, a incentivare acquisti ripetuti e ad alimentare la fedeltà fornendo nuove motivazioni a essere fedeli nel tempo, anche attraverso nuovi acquisti.

La comunicazione è solo una delle componenti necessarie a sviluppare la fedeltà e la fidelizzazione del cliente. Fondamentali sono altri fattori come gli sconti e le numerose gratificazioni associate a carte fedeltà e a programmi a esse associati. Importante è l'intero percorso che il consumatore sperimenta nel suo processo decisionale di acquisto e la possibilità di usare canali diversi per portarlo a termine.  

Programmi fedeltà e strategie di fidelizzazione

Il programma fedeltà deve essere uno degli elementi di un ecosistema e di una strategia promozionale e commerciale e deve tenere conto di tutti i canali di comunicazione oggi esistenti, dal punto vendita fisico a quello virtuale, dai media sociali e dagli spazi abitati della rete e del muro delle facce di facebook o di quello delle immagini di Instagram, dagli strumenti sociali di messaggistica come WhatsApp usati per il passaparola e l'advocacy all'interno di gruppi di potenziali clienti da fidelizzare.

Carte fedeltà, programmi di fidelizzazione e strumenti tecnologici servono a raccogliere i dati sui comportamenti di acquisto dei consumatori, dati necessari per elaborare informazioni e conoscenze da usare per costruire profili sempre aggiornati dei consumatori (clienti acquisiti o potenziali) personalizzare comunicazione e promozioni, per facilitare il passaparola e la fedeltà e per aumentare la retention. Il successo di molti programmi dipende oggi dalla scelta delle tecnologie adeguate, dall'uso corretto dei meccanismi da esse attivati e utili all'ingaggio del consumatore e alla sua fidelizzazione.

Le tecnologie però non bastano. Servono partner con risorse, competenze, conoscenze, buone pratiche, case history, soluzioni e soprattutto con una visione innovativa di cosa il mercato e il consumatore si apettano in termini di programmni fedeltà e interazione con il punto vendita, i marchi in esso esposti e le loro Marche.

 

 

 

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